Storia e Politica

Posts written by Oskar

  1. .
    Non credo che l'Unione europea sia vista come qualcosa di lontano a causa dei criteri alquanto discutibili con cui i partiti formano le loro liste per le elezioni europee. Penso che ciò sia dovuto alla struttura poco democratica dell'UE, nella quale il Parlamento europeo conta ancora poco rispetto a organi, come il Consiglio europeo e la Commissione europea, molto più rilevanti e non eletti dai cittadini.

    Su tutto il resto dell'analisi invece concordo. I partiti italiani da anni ormai usano le elezioni europee solo per misurare il proprio consenso. Fanno campagne elettorali senza parlare mai di temi europei, se escludiamo qualche ridicolo slogan propagandistico anti-europeista. Le liste delle principali forze politiche sono inoltre piene di riciclati, incompetenti e persone che vedono nel seggio di parlamentare europeo un semplice parcheggio in attesa di qualche incarico in Italia. Il malcostume infine di candidare persone che si sa già rinunceranno al seggio è radicato ed è vergognoso sia legale.
  2. .
    Non lo so, ho paura che dipingere Trump, che è già stato presidente, come una minaccia così enorme sia un modo per demonizzarlo persino oltre le sue innegabili colpe e mancanze. La cosa potrebbe per altro finire per compattare i suoi sostenitori.
  3. .
    L'esempio portato da Lucrezio è fin troppo gentile.
    Io mi chiedo, Atlantista, come reagiresti se qualcuno, magari un esponente di un ente che fa sondaggi, dicesse qualcosa come "Il 90% delle cose che scrive Atlantista è motivato dal fatto che ha stretti rapporti con mafiosi o criminali comuni. Il restante 10% è composto da idee in cui crede davvero ma che sono frutto della sua ignoranza".
  4. .
    CITAZIONE (Atlantista @ 30/4/2024, 22:10) 
    CITAZIONE (Salvo49 @ 30/4/2024, 13:17) 
    Il calo della fiducia nella magistratura è strettamente connesso alla preoccupazione dei cittadini per il suo inquinamento politico....

    ... da parte della sinistra.

    Ed ecco le solite sparate gravi totalmente prive di prove nonostante decenni di accuse.
    Quello che è certo è che la magistratura è stata sistematicamente delegittimata dalla destra e da frange di ex centrosinistra vicine a Renzi e, per questo, è vista da molti italiani come parziale e corrotta. L'idea che la magistratura sia inquinata politicamente dalla sinistra è una sciocchezza che i politichi che hanno paura delle sentenze raccontano per nascondere i propri misfatti.
  5. .
    Il P.C.I. ha compiuto un percorso di distacco dall'Unione Sovietica che non può essere ignorato.
    Inoltre è fondamentale ricordare che la storia non si fa con i se. La storia effettiva, reale del Partito Comunista Italiano parla di diritti, democrazia, resistenza, apporto alla stesura della Costituzione e sostegno alle istituzioni repubblicane.
  6. .
    Se sostituisci "Stati Uniti" a "Russia" e metti i verbi al plurale il tuo intervento di prima regge allo stesso identico modo.
  7. .
    A naso mi sembra il solito libro sensazionalista. Anche se fosse vero che una spia doppiogiochista sovietica avvertì i tedeschi dei piani dell'operazione Market-Garden è estremamente improbabile che ciò sarebbe bastato, da solo, per cambiare significativamente la disposizione delle truppe tedesche sul fronte occidentale. Inoltre l'attacco studiato da Montgomery sarebbe probabilmente fallito comunque perché si basava sull'errata convinzione che le truppe del Terzo Reich fossero ormai alla fine delle loro risorse quando invece erano ancora numerose, motivate e temibilissime.
    Sarei anche curioso di capire se la tesi su cui si fonda il libro ha qualche base concreta o è solo un'ipotesi.
  8. .
    Basterebbe che Giorgia Meloni e il suo partito si dichiarassero una volta per tutte antifascisti per spegnere ogni polemica. Non lo fanno perché tra le loro fila è pieno di nostalgici di quel regime mostruoso.

    Quanto alla mancanza di una legge che vieti l'esistenza di partiti comunisti in Italia, vorrei solo far presente che nessun partito comunista ha mai portato il nostro Paese al disastro, come ha fatto invece quello fascista, e che la storia del P.C.I. in Italia è fatta di resistenza al nazi-fascismo, rispetto della democrazia, partecipazione, lotte per i diritti e responsabilità istituzionale.
  9. .
    Sempre peggio. Autorizzare simili derive è un pericolo per la democrazia e il fatto che così tante persone, probabilmente per ignoranza, usino i simboli e i gesti di un regime mostruoso e criminale mi suscita una enorme tristezza.
  10. .
    Penso anch'io che la candidatura di Ilaria Salis non abbia alcun senso se non quello di fare notizia. Il trattamento che sta ricevendo in Ungheria è vergognoso ma tentare di farla eleggere al Parlamento europeo non è la soluzione al problema.
  11. .
    Diciamo che sarebbe stato opportuno discutere caso per caso, senza dare alla Russia l'impressione di un progressivo accerchiamento.
  12. .
    Invito a mantenere toni civili e rispettosi e a non atteggiarsi a possessori della verità, specialmente su un tema incredibilmente complesso come questo.
  13. .
    Le due discussioni sono state unificate, grazie.
  14. .
    Il discorso con cui Giorgia Meloni ha annunciato la propria candidatura come capolista in tutte le circoscrizioni per le elezioni europee è stato semplicemente scandaloso a mio avviso, per vari motivi:

    1. Invitare a scrivere "solo Giorgia" sarà anche possibile con l'artificio di candidarla come "Giorgia Meloni detta Giorgia" ma è segno di un bieco populismo. Nemmeno Berlusconi era arrivato a tanto.
    2. Dipingersi come una "figlia del popolo" da parte della Meloni è grottesco visto che vive in una villa da un milione di euro e non ha mai lavorato in vita sua (al di fuori della politica).
    3. Usare un linguaggio militaresco è decisamente inopportuno in questo momento storico.
    4. Sappiamo con assoluta certezza che la primissima cosa che farà Giorgia Meloni non appena eletta al Parlamento europeo sarà rinunciare al seggio.
    5. La premier non ha minimamente parlato dei problemi del Paese.
  15. .
    Sono tutti discorsi vuoti, insensati. Se arrivassimo davvero a una guerra aperta contro la Russia sarebbe la fine della civiltà. L'unica strada è un negoziato. Non potremo tornare alla situazione pre-bellica ma dobbiamo trovare una qualche stabilità che ci permetta di continuare a esistere.
8898 replies since 21/7/2007
.