ZWINGLI E CALVINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zwingli

    La Riforma in Svizzera ha il suo centro a Zurigo a partire dal 1523 . A promuovere le idee evangeliche è soprattutto Huldrych Zwingli. Sacerdote, di formazione umanista, erasmiano, Zwingli studia la dottrina di Lutero del rifiuto del celibato ecclesiastico della venerazione delle immagini e sul principio dell’autorità della Sacra Scrittura.
    Il successo di Zwingli viene garantito dagli appoggi politici delle istituzioni municipali .Infatti a Zurigo il legame tra politica e religione sarà fin dall'inizio forte. Con decreti municipali vengono abolite dalle chiese immagini e reliquie, i monasteri soppressi e trasformati in scuole ed ospedali e creato un tribunale per il controllo della morale pubblica.
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CALVINO: OPERE E PREDESTINAZIONE

    Nel 1536 soggiorna a Zurigo Giovanni Calvino, uno studente parigino di filosofia e diritto che lascia la Francia in seguito alle persecuzioni dei riformati operate da Francesco I.
    Nella Christianae religionis institutio, pubblicata a Basilea nel 1536 e tradotta in francese nel 1541 Calvino espone la sua visione religiosa e di come la Chiesa deve organizzarsi. In lui la teoria della predestinazione risulta particolarmente accentuata rispetto a Lutero. Attraverso Cristo e lo Spirito Santo - afferma Calvino - Dio elargisce la grazia agli uomini secondo il suo insondabile volere, destinando alcuni alla vita eterna e gli altri alla eterna dannazione. Gli eletti continuano ad essere peccatori ma per la grazia ricevuta da Dio acquisiscono la coscienza del peccato e della penitenza necessaria nella quale devono impegnarsi per tutta la vita. Le opere sono considerate come frutto e prova della predestinazione alla salvezza ,segno dell'appartenenza ai prescelti di Dio.
    Il successo ottenuto con un onesto lavoro diviene quindi prova di predestinazione. La società diviene quindi particolarmente dinamica e giustifica anche attività tradizionalmente condannate dalla Chiesa, come il prestito a interesse o l’attività bancaria.
    Questo legame religion-successo-denaro operato da Calvino fa comprendere la straordinaria diffusione che le sue idee avranno presso i ceti imprenditoriali. Da ciò si comprende anche il legame individuato da Max Weber tra etica protestante e spirito del capitalismo.
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL CONCISTORO GINEVRINO

    A Ginevra Calvino organizza anche il suo modello di repubblica religiosa. Il Concistoro è l’istituzione più visibile. Formato da 12 anziani e 10 pastori, esso ha il compito di sorvegliare la moralità dei cittadini e la condotta degli ecclesiastici. Tutta la vita sociale viene ad essere strettamente controllata. Il vento dell’intolleranza e dell’intransigenza soffia sulla città: sono vietati i giochi d’azzardo, gli spettacoli, il lusso. I peccatori sono esclusi dalla comunione e di fatto emarginati dalla vita pubblica. Ma ciò che fa più scalpore è la caccia all’eretico scatenata da Calvino, che vede tra le sue vittime illustri il medico spagnolo Michele Serveto, condannato al rogo per aver sostenuto la preminenza della dimensione unitaria su quella trinitaria di Dio.

    Il calvinismo si diffonde rapidamente da Ginevra verso un' area che comprende alcune regioni della Francia, l’Ungheria, la Transilvania e i Paesi Bassi.
     
    Top
    .
2 replies since 6/5/2007, 14:22   3279 views
  Share  
.