Tambroni: i retroscena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto che siete dei bravi utenti servizievoli, se qualcuno vi vhiede un favore, allora provo a chiedervi se qulacuno sa rispondere a questa domanda, anzi a questa serie di domande

    Riguarda un tornante cruciale della storia dell'Italia repubblicana, precisamente la crisi di governo del 1960 e il governo Tambroni.

    Ho letto da qualche parte che il Presidente della Repubblica Gronchi nominò Presidente del Consiglio il suo fedelissimo avvocato Fernando Tambroni di Ascoli Piceno per far sì che i socialisti lo appoggiassero, ma l'obiettivo era di ottenere anche l'appoggio della destra, per preparare il centrosinistra rassicurando i conservatori, un po' quello che sarebbe accaduto dopo la caduta di Tambroni con il governo Fanfani delle "convergenze parallele".

    Mi chiedo e vi chiedo: è una interpretazione veridica? Perché poi i socialisti votarono contro il governo? Gronchi era sempre in sintonia con Tambroni, o questi agì poi autonomamente rispetto ai voleri del Presidente? E i monarchici, di cui non ho mai trovato traccia nelle diverse ricostruzioni della vicenda che ho letto, che atteggiamento tennero? Votarono a favore o contro il governo? Ed è storicamente corretto dire che Gronchi nominò Tambroni senza consultare il Parlamento?

     
    Top
    .
6 replies since 25/5/2007, 14:54   1825 views
  Share  
.