CRISI MUTUI USA E DEBOLEZZA DELLA FINANZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keynes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MUTUI USA, CRISI DELLE BORSE ED ECONOMIA MONDIALE

    La migliore supposizione è che cii sia una perdita di 100 miliardi di $ di valore di per i mutui sbprime, da mutuatarii poco degni di credito, principalmente negli Stati Uniti.

    Quindi perché solo venerdì si sono persi gia oltre 200 miliardi di dollari nelle borse?
    anzitutto ci sono le banche fra coloro che hanno perso per i mutui subprime (o ci sono persone a cui loro hanno fatto prestiti), e le banche sono collocate sulle borse. quindi effetto subprime si moltiplica alla caduta dei titoli delle banche coinvolte nei subprime
    Quindi le banche possono valere meno di quanto noi pensavamo l'anno scorso.
    a creare incertezza nei mercati si aggiunge al problema che noi non sappiamo quali banche hanno leperdite legate ai subprime e anche le banche stesse non possono essere sicure di quanto ammonti la loro perdita.
    Ma il secondo ed il più importante problema per le azioni non sono causate da banche, ma da hedge-funds
    Essi hanno preso in prestito soldi per investire
    Ma ai loro prestiti i prestatori pongono come condizione che il debito degli hedge non deve salire al di sopra di una certa proporzione del fondo totale.

    Sarebbe come la nostra banca ci dice che la nostra ipoteca non può spingersi oltre un tot precentuale del valore della nostra casa
    Ora cosa accadrebbe se il valore della nostra casa crollasse?
    dovremmo trovare un po' di soldi cash per ripagare parte dell'ipoteca e asscurarci ancora che non superi la percentuale prevista rispetto al nuovo valore più basso della casa.
    Hedge funds si sono trovati in questa situazione imbarazzante: essi hanno subito perdite che hanno provocano il bisogno di rimborsare soldi per prevenire inadempienze deelle condizioni con cui hanno assunto i loro prestiti
    Un modo che gli hedge hanno per trovare contanti è vendere azioni.
    Ciò non significa che gli hedge fund siano insolventi - essi hanno bisogno di soldi, ed il modo più facile di trovarli è vendere azioni, ma ciò spinge verso il basso i prezzi.
    Ciò potrebbe aver prodotto nel mercato un circolo vizioso fatto di prezzi che precipitano, richiesta di contanti e prezzi che ulteriormente cadono.
    Se questa fosse l'unica spiegazione della crisi dei titoli, probabilmente si potrebbe pensare che è un buon momento per comprarli.
    ma ci sono altre ragioni che sono alla base della crisi dei titoli azionari
    La terza ragione è che nei paesi anglosassoni ogni tipo di banche sono state colpite dal fallimento del mercato dei subprime : banche che hanno difficoltà a vendere i loro mutui cartolarizzati in titoli, e tra i mutuatari aziende che stanno usando il debito per finanziare acquisizioni. queste hanno aiutato sostenere le borsa, e se ora vanno in fumo avranno effetti sugli indici dei mercati stessi
    Quarta ragione: lo stringere delle condizioni di credito nel mercato edilizio degli Stati Uniti, e non solo, può avere effetti economici che deprimono gli utili aziendali.
    Il mondo rimane molto dipendente dalla spesa per consumi degli Stati Uniti.
    Se questa diminuisce, mentre il mercato edilizio e le borse scendono, le aziende sono nei guai, in tutto il mondo.
    Ciò spiega perché i titoli delle società di estrazione sono state fra quelle che hanno i maggiori ribassi - se l'economia mondiale rallenta, noi non avremo bisogno di molti dei materiali che si estraggono dal terreno.

    in sintesi questo dovrebbe spiegare perchè sia pure di dimensioni non particolarmente grandi ( solo il 4,9% dei proprietari immobiliari statunitensi ha un mutuo subprime a tasso variabile ) e per lo più limitata agli Usa, la crisi dei mutui stà producendo effetti in tutto il mondo.

    Edited by keynes - 19/8/2007, 01:06
     
    Top
    .
4 replies since 13/8/2007, 13:50   544 views
  Share  
.