PREVISIONI UE: ITALIA RIDUCE DEBITO, MA LUMACA NELLA CRESCITA DEL PIL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keynes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il commissario Ue agli Affari economici, Joaquin Almunia ha diffuso le previsioni per i principali indicatori economici del econdo le previsioni il deficit italiano sia nel 2007 che nel 2008 sarà al 2,3%. Almunia ha comunque osservato che nel 2008 tutti i Paesi di Eurolandia avranno un deficit sotto il 3%. Buone notizie per il debito pubblico dell'Italia che scenderà al 104,3% del pil nel 2007 e diminuirà ulteriormente al 102,9% nel 2008 e al 101,2% nel 2009. Le stime del governo davano il debito al 105% nel 2007 e al 103,5% nel 2008; L'invito di Almunia è di fare attenzione alla spesa pubblica (''la spesa corrente primaria dovrebbe salire del 2,3% nel 2006, ben al di sopra del potenziale'' si legge nel documento) e di promuovere il taglio delle tasse in Italia, ricordando che il governo prevede di tagliare Ires e Irap oltre a ridurre le imposte sugli affitti e l'Ici. Le note dolenti riguardano invece la crescita dove l'Italia continuerà a essere fanalino di coda dell'eurozona: dopo l'1,9% del 2007 il PIL scenderà all'1,4% nel 2008, per poi risalire all'1,6% nel 2009.

    FONTE. ADN KRONOS

    Edited by keynes - 11/11/2007, 12:00
     
    Top
    .
  2. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da qui credo k tutti possano apprezzare gli ottimi sforzi fatti dal governo attuale di centro-sinistra nella ripresa economica k invece era tanto disastrosa questa situazione durante i 5 anni del centro-destra...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,434
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Quoto cornelio scipione, ma prima di pronunciarmi del tutto sono curioso di vedere se la finanziaria 2007 sarà ancora una finanziaria seria e rigorosa o se cederà a tentazioni elettoralistiche sbagliate.
     
    Top
    .
  4. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' aumentata la spesa pubblica.
    Sono aumentate le tasse. E hanno di poco superato l'aumento previsto.
    Non è niente di positivo quel che ha fatto il Governo Prodi,a parer mio. E con i tassi tra i piu' alti d'Europa possiamo soltanto rassegnarci davanti ad una politica dei continui sprechi e delle menzogne politiche.
     
    Top
    .
  5. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosa????
    ma se durante berlusconi nel 2004 il PIL italiano stava al -0,3% vorrei precisare il segno negativo...c'era un evasione fiscale k davvero metteva paura..anke adesso mette paura...ma cmq Prodi si è impegnato seriamente in questa lotta ed ha recuperato 13 miliardi di euro k prima non venivano pagati.
    dici k non c'è niente di positivo nel governo prodi?? bhè...sulla questione economica proprio non c'è da ribattere ..se invece vogliamo bendarci gli occhi e fingere k prima con berlusconi si respirava una situazione economica dell Italia migliore dell attuale fate pure...ma mi sembra davvero una buffonata.

    Non v vengono poi i dubbi k molti dei fatti di cronaca , come x esempio la questione Valentino Rossi..l'arresto di Lo Piccolo e del figlio, siano usciti solo adesso?

    ti dico solo k tu lorindel stai difendendo un uomo k ha affermato k la colpa della crisi economica durante il suo governo era colpa dell Euro..cosa k invece non ha fatto altro l'Euro(non credo di elencare i numerosissimi vantaggi k la moneta unica ci ha potato) k salvarci da una crisi k ci avrebbe fatto fare la fine dell Argentina k proprio in quel periodo dikiarò bancarotta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,434
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Avete visto? Siamo stati sorpassati dalla Spagna nel PIL pro capite!
    Per il rsto quoto Cornelio, eccezion fatta per le troppe K!:)
     
    Top
    .
5 replies since 11/11/2007, 11:37   204 views
  Share  
.