IL TIBET E LA REPRESSIONE DI PECHINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Italo-romano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jiang @ 15/7/2011, 20:00) 
    Non scordiamoci però la politica feudale voluta e sostenuta in passato dai monaci tibetani.Molti accusano la Cina punendo moralmente la sua repressione,la sua politica,la sua economia,ecc.,ma nessuno parla del regime tibetano prima dell'invasione cinese.Questo non è un atteggiamento corretto.

    _____________________________________________________________



    Vero, ma dimentichi un elemento: sino al 1950 il Tibet non aveva mai avuto un contegno aggressivo verso il vicino cinese, quindi non poteva costituire una seria minaccia per il giovane regime di Mao, che lo invase senza la benchè minima legittimazione.

    Che poi il controllo del Tibet per Pechino rivesta una certa importanza strategica lo capisco bene, così come è appunto vero che sino ad allora il Tibet era sostanzialmente una società teocratica povera ed arretrata...ma per l'appunto chiusa in se' stessa, non coinvolta negli affari interni cinesi.

    Quindi sforzarsi di comprendere le ragioni dell'invasione cinese è un conto, ma avallare il genocidio della popolazione tibetana autoctona è ben altra cosa (per me inaccettabile).
     
    Top
    .
51 replies since 16/3/2008, 12:49   1378 views
  Share  
.