Il processo di Norimberga

di François de Fontette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Vi segnalo un bel libro che costituisce un breve ma documentato resoconto del grande processo di Norimberga e degli interrogativi che esso ci ha lasciato; per questi argomenti rimando a questo topic LINK della sottosezione HITLER E I GERARCHI NAZISTI e agli altri ad esso collegati.

    "Il processo di Norimberga" è edito da Editori riuniti; si compone di centoventiquattro pagine e di un interessantissimo floppy disk che contiene le informazioni di base sul processo, sugli imputati e sui membri dell' accusa in un' innovativa forma multimediale e interattiva. Proprio questa particolarità lo rende molto interessante.
    Il prezzo di copertina è di novemilanovecento lire, ma l' ho trovato in offerta a solo un euro e presumo costi questa cifra ovunque.
    L' autore, de Fontette, è un giurista, per questo motivo chi avesse un particolare interesse per gli aspetti prettamente giudiziari del processo troverà degli ottimi spunti.
    Lo consiglio a tutti, sia agli esperti dell' epoca nazista, visto che un riassunto può sempre essere utile e che il materiale multimediale è davvero ben curato, sia, soprattutto, a chi conosce poco quei fatti e vuole farsene un' idea chiara, anche se sintetica.

    I nostri libri sull'epoca nazista

    Edited by Oskar - 23/11/2023, 12:02
     
    Top
    .
  2. desaparecido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo,soprattutto sulla composizione della giuria,le arringhe,il dibattimento,gli scontri verbali con gli imputati.
    Molto ben curato e dettagliato.
    Sullo stesso argomento però posso consigliare il più ponderoso volume "Anatomia dei processi di Norimberga"di Telford taylor
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Beh desaparicido, perché non scivi una scheda, anche breve, del libro che hai segnalato (e che io non conosco), così arricchiamo anche questo topic della sottosezione IL TERZO REICH? Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  4. desaparecido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok Oskar.
    E' un libro interessantissimo perchè ti mostra tutti gli aspetti dei processi di Norimberga,da quello psicologico,a quello giuridico,a quello umano,a quello economico,a quello militare ecc.E' stato scritto da Taylor che fu membro del collegio d'accusa americano al primo processo,e pubblico ministero negli altri dodici.
    L'aspetto più agghiacciante del libro è leggere le deposizioni dei vari gerarchi nazisti.La loro alterigia,la loro tracotanza,anche la loro scarsa intelligenza,a parte un paio di casi.
    Goring probabilmente era il più dotato di tutti e tentò di sabotare il processo,ma non gli fu permesso.
    Un altro shock fu vissuto quando furono mostrati per la prima volta i filmati dei campi di sterminio.Quello fu l'inizio della fine per i gerarchi nazisti,molti dei quali tenevano gli occhi bassi per non vedere.
    Il disvelamento di ciò che l'olocausto fu rappresentò la sconfitta morale del nazismo,il suo evidente intento criminale.
    Inoltre si può dire che i Processi di Norimberga servirono per azzerare la storia della Germania,farla ripartire dall'anno zero per permetterle di ricominciare,di ricostruire un qualcosa avendo alle spalle un mostro del genere che aveva generato tanti lutti in tutto il mondo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Dunque, desaparecido, ti ringrazio, ma mi servirebbe che tu:
    -iniziassi un nuovo approfondimento, con il titolo del libro in questione
    -scrivessi chiaramente nome e cognome dell' autore, titolo e anche casa editrice in Italia (e magari prezzo indicativo e numero di pagine)
    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  6. desaparecido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti metto il link del libro oskar,spero ti sia di aiuto
    http://www.16noni.it/libri/2005/taylor.htm
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie desaparecido, ma il sensod el topic in cui sono contenuti i link ai nostri libri sul Terzo Reich è proprio nel fatto che sono nostri; uno può andare su internet e trovare tutte le schede che vuole. Il forum invece offre schede complete del parere di chi ha letto il libro, contenuti esclusivi di SP aperti all' intervento di chiunque abbia sfogliato lo stesso testo.
    Perciò, sempre se vuio, ti invito ad aprire un njuovo topic, con il nome del libro che hai letto, e scrivere le cose che ti ho indicato e le tue impressioni di lettore.
    Grazie in ogni caso dell' attenzione.
     
    Top
    .
6 replies since 10/10/2008, 10:06   615 views
  Share  
.