Le auto elettriche: futuro o flop?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,377
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Acqua blu @ 10/3/2024, 12:30) 
    il problema di reperire energia per il funzionamento esisteva già allora!

    Allora il problema non era il reperire, ma l'immagazzinare l'energia. Gli accumulatori ad acido solforico e piombo, gli unici allora disponibili, sono pesantissimi, uno attuale da 70 Ah pesa circa 20 kg, ma ben riciclabili. (Mio padre, che aveva un ditta per il commercio di rottami metallici, ne vendeva a tonnellate ad un produttore di accumulatori di Bolzano che appunto li riciclava).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    702
    Reputation
    +31
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Acqua blu @ 10/3/2024, 12:30) 
    Le scorie prodotte sono quantitavamente poche perché le automobili elettriche per adesso sono ancora di nicchia. Ma se tutti in europa possedessero un automobile elettrica, le centrali nucleari aumenterebbero e così anche le scorie.

    Guarda che già ora, circa il 70% dell'energia elettrica prodotta dalla Francia viene dall'energia nucleare. Ci sono stati problemi in Francia? La salute dei francesi è tra le migliori al mondo.
    Inoltre, una parte dell'energia richiesta può essere prodotta dal fotovoltaico e dall'eolico. Le centrali nucleari serviranno sempre, perchè è una produzione costante di energia che fa da volano al sistema. In futuro, l'Europa dovrebbe avere un sistema integrato di produzione elettrica (nucleare, fotovoltaico e eolico)

    In Italia, se tutte le auto attuali dovessero essere sostituite da auto elettriche, e percorressero lo stesso numero di chilometri (mi auguro di no, anch'io credo che il trasporto pubblico dovrebbe essere potenziato), la produzione di energia elettrica dovrebbe essere aumentata del 25% rispetto a quella attuale.

    Edited by Mario_A - 10/3/2024, 17:01
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,074
    Reputation
    +7
    Location
    Pianeta terra

    Status
    Offline
    Mario_A hai fatto bene a parlare di fotovoltaico!
    Perché mi è venuto in mente che esistono auto con pannelli solari, ovvero dei veicoli elettrici alimentati con l'energia generata da pannelli fotovoltaici ad alta efficienza installati su tutte le parti esposte al sole della carrozzeria.
    Ovviamente per ora sono solo dei prototipi, ma io mi auguro che un giorno si possa davvero circolare con le automobili solari!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,377
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Questo sarebbe comunque possibile solo laddove l‘insolazione è elevata. Alle latitudini più elevate anche nelle giornate serene l‘insolazione è scarsa e le ore di luce d‘inverno sono poche. Essendo in movimento e per ragioni strutturali non è possibile orientare i pannelli nella maniera migliore, come avviene in quelli stazionari, che si possono, in certi casi, anche orientare in base alla posizione del Sole.
    Comunque l‘energia solare non va sottovalutata, non solo per la produzione di energia elettrica. Già quasi 25 anni fa avevo fatto installare nella clinica di cui ero comproprietario (47° 45′ N) pannelli solari che a cominciare dalle giornate serene di febbraio contribuivano alla produzione di acqua calda.

    Piuttosto che installare i pannelli solari sulle automobile sarebbe, anche per l‘efficienza raggiungibile, più sensato utilizzare l‘energia dei pannelli fotovoltaici per ricaricare le batterie dei veicoli in sosta immettendola nella rete o immagazzinandola.

    I prototipi realizzati, che hanno raggiunto anche autonomie elevatissime, ma in condizioni ideali, ben diverse da quelle che ci sarebbero nell‘uso quotidiano, sono puramente sperimentali e ben lontani da un possibile utilizzo pratico.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,514
    Reputation
    +9
    Location
    provincia di genova

    Status
    Online
    Io da appassionato di motori sono un po' combattuto perchè con l'elettrico si va a perdere tanta "emozione" che il motore a combustione è capace di regalare, tra meccanica e suono, ma bisogna anche rendersi conto che è una tecnologia vecchia e prima o poi bisogna andare avanti

    Non escludo quindi in futuro di prendere un auto ibrida o elettrica, magari quando i prezzi saranno più abbordabili e le percorrenze e la rete di ricarica saranno più efficenti

    Per quanto riguarda l'inquinamento mi pare di aver capito che se si andasse tutti in elettrico, pur con una bassa fornitura da fonti rinnovabili sarebbe comunque meglio, soprattutto per chi vive in città, resto comunque del parere che prima di fare la guerra alle macchine ci siano altre cose ben più inquinanti sulle quali i governanti dovrebbero impegnarsi maggiormente

    Ora posso capire che gli aerei hanno poche alternative se vogliono rimanere in aria, ma se penso alla quantità di tonnellate di black, che è un carburante pessimo, che fanno fuori le navi da crociera e le porta container c'è da fermarsi un attimo a pensare come mai nessuno se ne preoccupa e, anzi, le crociere, soprattutto quelle di lusso, sono un settore in crescita

    Anche i jet privati sarebbero da contrastare, ma li usa chi è ricco e quindi si fa finta di niente

    Tornando all'elettrico, dovrebbero apparire sul mercato, tra non molti anni le batterie allo stato solido che garantirebbero percorrenze più che adeguate, sono più sicure e durano di più senza che si alteri troppo la capacità di ricarica, certo bisogna vedere quanto costerà questa nuova tecnologia

    Per le moto invece il discorso è più complicato tra ingombri e dimensione/durata delle eventuali batterie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,377
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Le „emozioni“ che ti dà un motore a combustione mentre ti trovi in un ingorgo in città o in una coda ferma in autostrada sono alquanto modeste :D , diverso è un bel percorso di montagna tutto curve e viste mozzafiato. Penso ad esempio alla strada - non la galleria! - del Colle del Gran San Bernardo, che percorro sempre con grande piacere. Il discorso delle emozioni potrebbe valere anche per il cambio automatico: da circa trent‘anni ho avuto solo auto con il cambio automatico e non ci rinuncerei per nessun motivo! Sono passati i tempi in cui guidare era - anche -un fatto emotivo, in cui riuscivo a cambiare e scalare marcia con la FIAT 500 (quella „vera“) senza azionare la frizione.
    No, si tratta di ricordi in una nuvola di nostalgia. L‘uso quotidiano dell‘automobile è ben altra cosa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,484
    Reputation
    +455
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Guidare la macchina non mi ha mai emozionata granché (vuoi mettere la moto!), ma in effetti preferisco la vecchia Lupo, con cui faccio la spesa e poco d'altro, alla Toyota ibrida degli altri spostamenti. Che peraltro fa risparmiare abbastanza rispetto al precedente diesel di pari cilindrata: percorrenza media: 28,5 Km. a lt.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,377
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    Certo, la moto è tutt‘altra cosa, forse - e magari soprattutto - perché quando ne usai una per fare le vacanze avevo cinquanta anni di meno!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,514
    Reputation
    +9
    Location
    provincia di genova

    Status
    Online
    Io ho una mini (moderna) sportiva e la moto

    C'è da dire che una sportiva elettrica non dev'essere male da guidare, con tutta la coppia che ti tira fuori dalle curve in un lampo
     
    Top
    .
23 replies since 14/3/2011, 16:39   1874 views
  Share  
.