13 ottobre 1917; Fatima, quando il sole "si mise a ballare"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    dceg ok, i gusti sono gusti però la razionalità ti fa anche pensare se un gusto sia più conveniente di un altro gusto e, tornando al tema esistenza di Dio mi chiedo se sia razionale basarsi solo sulla razionalità, visti i limiti della mente umana, per decidere su un argomento così complesso e divisivo come l'esistenza di Dio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    miciavenus forse non te ne sei accorta ma il tema non è la religione ma la razionalità.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Firma e avatar nascosti
    Posts
    6,616
    Reputation
    +1
    Location
    https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

    Status
    Online
    Dal vostro tipo di razionalita' non si impara nulla
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    180
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Penso che stiamo rigirando intorno all'argomento. Non esiste una prova logica dell'esistenza di Dio. Tutte quelle escogitate sono tautologiche o puerili. La "Mentalista" permette di affermare pure la reale esistenza di Babbo Natale e dei draghi volanti in quanto soggetti pensabili L'unica osservazione corretta mi pare il "Credo Quia Absurdum" che non poi è una prova logica ma un atto di fede che si assume contro la logica.
    Il problema dell'esistenza di Dio non sta nel campo della Ragione o della Scienza ma in quello della Fede e Teologia.
    Scienza e Teologia sono due branche distinte ed incomunicabili ma non hanno lo stesso valore: la Scienza infatti appartiene al genere ... scientifico mentre la Teologia alla letteratura fantastica.
    La Fede è comunque un fatto strettamente personale, uno può credere in Dio, Allah, Manitou, Grande Architetto dell'Universo, Visnu, Dea Ragione, Quetzalcolatl, Dio Denaro (adorato anche nello stesso Vaticano) e cento altri, oppure al proprio "daimon" personale come Onda Blu.
    Le citazioni della Bibbia spesso le fa chi non l'ha mai letta: d'altronde la stessa Chiesa Cattolica sino a non molto tempo fa ne vietava la lettura personale sia per l'esclusività ma anche perchè vi sono passaggi su massacri, violenze ed incitamenti all'odio poco edificanti per un libro religioso.
    Andrebbe letto come aspirazioni, credenze e storia, in parte vera ed in parte romanzata, di un popolo di rudi ed ignoranti pastori dell'età del bronzo in lotta perenne con i propri vicini. Lascio perdere il discorso sugli Elohim e sulla poco fedele traduzione cristiana che sarebbero fuorvianti.
    Pensare che la Chiesa ha ritenuto il Libro depositario di verità eterne, rivelate e incontestabili con tanto di persecuzioni e roghi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Basta che scriviate i nomi "Gesù" e subito dopo "Pantera" sul motore di ricerca, e vedrete cosa vi viene fuori...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    È molto meno logico credere che non esista nulla all'infuori dell'intellegibile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondablu @ 16/10/2023, 16:16) 
    È molto meno logico credere che non esista nulla all'infuori dell'intellegibile.

    Ok, abbiamo capito, ti ammiro per la tua devozione, ma, ovviamente, non posso condividere il tuo entusiasmo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Nessun entusiasmo, sono solo considerazioni sull'illogicità del non credere che possa esistere qualcosa anche se non è dimostrabile considerando i limiti della scienza
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ondablu @ 16/10/2023, 16:38) 
    Nessun entusiasmo, sono solo considerazioni sull'illogicità del non credere che possa esistere qualcosa anche se non è dimostrabile considerando i limiti della scienza

    Sono felice per te, ma non occorre ribadire ossessivamente questo concetto.
    Ripeto, hai tutta la mia ammirazione per la tua devozione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Cosa c'entra la devozione? Si sta parlando di cosa sia più logico
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,842
    Reputation
    +619

    Status
    Offline
    Fatemi dire una cosa sgradevole.

    Che certe discussioni così legate alle intime opinioni corrano il rischio di finire in una deriva come questa è un po' un rischio che bisogna accettare di correre, altrimenti, se si pretende che tutto avvenga sempre e solo in termini da salotto, di discussione vera se ne fa poca e di novità intelligenti c'è poca speranza che ne emergano. Un'approccio polemico non è male. Che arrivi a perdere di finalizzazione gonfiandosi la polemica può capitare.

    Però che nel trascinare a ciò ci mettano un impegno particolare coloro che l'argomento lo hanno aperto è un po' spiacevole.

    E' ovvio che nella realtà non è così, ma quasi quasi potrebbe sembrare che ci fosse sin dall'inizio la volontà di un approccio denigratorio sull'argomento.
    Insomma senza volerlo la discussione potrebbe addirittura suonare premeditatamente troppo sfacciatamente ispirata a un ". . . ahah, ragazzi, guardate qua che gnucchi questi che vedono la Madonna!", il che è proprio roba da social, non da Forum. E allora forse tanto vale ammettere che non ce l'abbiamo fatta e chiudere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    3,630
    Reputation
    +131
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    A questo punto, direi di lasciare stare, e parlare d'altro.
    Non volevo offendere, quando ho aperto il tema, se è sembrato questo, mi scuso con tutti voi!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    832
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 16/10/2023, 16:56) 
    A questo punto, direi di lasciare stare, e parlare d'altro.
    Non volevo offendere, quando ho aperto il tema, se è sembrato questo, mi scuso con tutti voi!

    Più che altro con certi commenti offendi te stesso perché dimostri di non aver capito il senso della discussione che non è incentrata sul credere o il non credere, ma quanto queste posizioni siano o non siano logiche.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,378
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Offline
    De hoc satis.
     
    Top
    .
88 replies since 12/10/2023, 14:02   1117 views
  Share  
.