Salario minimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Se il lavoro in Italia è diventato, per molta parte, quella cosa ignobile che si vede (nero, schiavistico, da fame...) ciò è dovuto soprattutto alla fine (ingloriosa) della stagione sindacale, che aveva guidato e accompagnato i lavoratori fino al raggiungimento di livelli dignitosi, nel rispetto del principio valoriale di cui all'art. 1 Cost. Questa lacuna deve essere colmata dallo Stato -da chi altrimenti?- con l'introduzione del minimo salariale, come accade nel resto d'Europa. La nostra Costituzione è purtroppo sempre più disattesa; riprendere l'affermazione e la difesa dei suoi valori fondanti, fra cui in primis il lavoro, potrebbe innescare un nuovo percorso virtuoso, come quello del dopoguerra.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,484
    Reputation
    +455
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Questo governo non farà niente del genere. Purtroppo anche l'opposizione e i sindacati hanno negli anni dimostrato scarsa capacità di tutelare il lavoro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ho letto in ritardo le obiezioni alla proposta di salario minimo di Lavori Archeologici, che mi sembrano interessanti, e provenienti da chi conosce la materia meglio di me. Anch'io, come penso molti qui e spero anche fra i politici seri della sinistra, concordo sul fatto che se il salario minimo si traducesse in una specie di pre-condizione liberatoria sufficiente, in un salvacondotto che togliesse il potere negoziale e di controllo ai sindacati, non sarebbe accettabile. Penso invece che lo si intenda come una fissazione per legge di una retribuzione minima sotto la quale non sia consentito andare: se esiste già ma viene disattesa per mancanza di regole chiare o controlli il problema rimane, e la legge potrebbe servire a questo. Mi viene però un dubbio sulle obiezioni fatte: in altri paesi europei dove il salario minimo esiste da tempo, vedi Francia per esempio, non risulta affatto che il potere dei sindacati sia per questo diminuito, anzi.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,074
    Reputation
    +7
    Location
    Pianeta terra

    Status
    Offline
    Firenze, 19 mar. Salario minimo in tutti gli appalti del Comune di Firenze: lo prevede una delibera presentata dalle assessore al Welfare ed Educazione Sara Funaro e al Lavoro Benedetta Albanese, approvata oggi dalla giunta. L'atto stabilisce che nessuno dovrà guadagnare meno di 9 euro l'ora negli appalti affidati dal Comune. "Nel bando di gara sarà indicato il contratto di miglior favore, come è stato fatto alcuni giorni fa per i lavoratori dei musei civici, indicando quello di Federculture che ha garantito maggiori tutele e salari", spiega Funaro, peraltro candidata a sindaco di Firenze e che nei giorni scorsi aveva annunciato questa misura assieme alla segretaria del Pd Elly Schlein. "Con questa delibera il Comune di Firenze garantisce che non vengano attivati contratti pirata - ha spiegato Funaro -imporremo nei bandi l'applicazione solo dei contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative e verificheremo tutti i contratti già in essere". "Oggi abbiamo approvato in giunta una delibera molto importante - ha detto il sindaco Dario Nardella -, che definirei storica, Siamo la prima città d'Italia a farlo".
     
    Top
    .
18 replies since 17/11/2023, 12:22   542 views
  Share  
.