Perché è giusto il licenziamento di Donatella Di Cesare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,378
    Reputation
    +1,836
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Io ho stdiato lettere classiche, però con un bel po‘ di corsi di filosofia e mi sono laureato in estetica (ma poi non ho fatto l‘estetista :wallbash: ). Confesso che i ricordi non sono più tanto chiari, ma più che insegnare filosofia, si insegnava storia della filosofia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,484
    Reputation
    +455
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Siamo all'incirca coetanei... Ho studiato a Roma. La laurea in filosofia prevedeva allora anche un esame di latino, molti di storia (dalla romana alla contemporanea) e uno di psicologia (in comune con medicina); quanto alla filosofia, uno appunto di storia della..., ma poi varie annualità - più metodologiche e speculative- di morale e teoretica (in quegli anni molto orientata sul rapporto tra fil. e scienza). Erano poi previsti degli esami "complementari" (non ricordo il numero) come filosofia del linguaggio, del diritto, estetica ecc., da scegliere anche tra alcuni i cui corsi si tenevano in altre facoltà; ho infatti seguito storia delle dottrine politiche ed economia politica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,419
    Reputation
    +1,448
    Location
    Verona

    Status
    Online
    La libertà di parola non significa poter dire tutto sempre e comunque. Ci sono dei limiti che, pur nel rispetto della libertà di espressione, sono necessari per il vivere civile.
    Detto questo, e premettendo che non condivido per nulla le parole di Donatella Di Cesare, se si è espressa sui propri profili social personali e non in aula o in altre occasioni ufficiali non ritengo sia giusto licenziarla.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    171
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Il problema della destituzione non si pone perché, come ho già osservato, questa può essere disposta soltanto per gravi fatti di carattere professionale o disciplinare, e non è il caso della Di Cesare. Resta l'ipotesi della sanzione disciplinare, anch'essa problematica. Un dipendente pubblico è però sempre sotto esame, se il suo comportamento può gettare discredito sull'istituzione, anche quando non è nell'esercizio delle sue funzioni.
     
    Top
    .
33 replies since 11/3/2024, 16:20   768 views
  Share  
.