NOBEL PER LA PACE 2006 A Muhammad Yunus

IL BANCHIERE DEI POVERI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Nobel per la Pace 2006 è stato assegnato a Muhammad Yunus, l'economista 66enne originario del Bangladesh fondatore della Grameen Bank, anch'essa insignita del premio, ''per il loro impegno nel creare sviluppo economico e sociale dal basso'': ''Una pace duratura - sottolinea la motivazione del premio Nobel per la Pace 2006 - non può esser conseguita se non facendo sì che riescano a superare la povertà ampi strati della popolazione. Il micro-credito è uno degli strumenti''. La Grameen Bank è infatti una banca rurale ('grameen' in bengalese vuol dire contadino) che concede prestiti e supporto ai più poveri, esclusi dal sistema di credito tradizionale. Fondata in Bangladesh nel 1976, è un modello anche per la Banca Mondiale. Fino ad oggi ha concesso prestiti a oltre 2 milioni di persone, il 94% delle quali donne. La storia della sua fondazione è stata raccontata dallo stesso Yunus nel libro autobiografico dal titolo 'Il banchiere dei poveri' (in Italia edito da Feltrinelli e appena uscito).

    FONTI
    http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Es...d=1.0.565020140
    http://nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/2006/
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    YUNUS. IL MICROCREDITO SBARCA ANCHE IN ITALIA

    il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus nel corso di una conferenza stampa presso la Fondazione Cariplo per la presentazione del suo libro "Un mondo senza povertà", ha annunciato che il modello di microcredito a lui inventato nel 1977 sbarcherà anche in Italia, a seguito di un accordo tra la sua Graemen Bank e partner come Unicredit e l'Università di Bologna

    La Grameen Bank, si è specializzata in prestiti da 25 a 100 dollari accordati a gruppi di donne nei villaggi e ha consentito di fornire a 12 milioni di persone, il 10% della popolazione del Bangladesh, le condizioni per avviare attività autonome. Il modello solidale di Yunus è stato esportato in una sessantina di paesi, non solo in via di sviluppo ma anche ricchi ivi compresi gli Stati uniti dove offre prestiti ai poveri delle grandi città americane e applicato anche dalla Banca Mondiale e da altre organizzazioni.
    Il 98% dei prestiti concessi dalla Graemen bank vengono regolarmente restituiti.

     
    Top
    .
1 replies since 13/10/2006, 18:44   230 views
  Share  
.