ROS IDENTIFICANO MANDANTI STRAGE DI NASSIRIYA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono stati undici - tra cui il leader di Al Qaeda in Iraq, Abu Musab Al Zarqawi, ucciso il 7 giugno 2006 in Iraq - i responsabili della strage di Nassiriya nella quale morirono 19 cittadini italiani e 9 iracheni: queste le comnclusioni dell'attività investigativa compiuta dai carabinieri del Ros, che sono riusciti a ricostruire l'organizzazione e la dinamica dell'attentato.

    Al termine delle indagini, condotte insieme ai carabinieri del Ris di Roma e a quelli del Reggimento Msu (l'Unità specializzata multinazionale di stanza a Nassiriya), il gip, accogliendo la richiesta dei pubblici ministeri del pool antiterrorismo (Ferrara, Ionta, Amelio e Racanelli) ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per "strage aggravata da finalità di terrorismo" nei confronti di Haraz Abdelaziz Mahmoud Said, meglio conosciuto come Abu Omar al Kurdi (ma anche come Abu Yussef o Sami Mohamed Ali), nato il 12 agosto 1969 a Kaneqin, nella provincia irachena di Diyala, con l'accusa di essere stato il regista della strage. L'uomo, già condannato a morte dall'autorità giudiziaria di Baghdad per numerosi altri attentati e delitti di matrice terroristica commessi in Iraq, venne arrestato dalle truppe Usa a Falluja ed è attualmente detenuto in un carcere di Baghdad.
    I carabinieri del Ros hanno accertato che al Kurdi era il responsabile della "sezione operazioni suicide" del "consiglio militare" dell'organizzazione terroristica "al Tawhid wal Jihad", operante in Iraq e ridenominata, in seguito all'adesione alla rete di Al Qaeda, "Tainzim qaidtu al jihad fi bilad al rafidain" (Base del jihad nella terra dei due fiumi), diretta da Al Zarqawi. In questa qualità, secondo gli accertamenti compiuti dai carabinieri, avrebbe ideato ed organizzato l'attentato (come del resto da lui stesso ammesso), in concorso con lo stesso al Zarqawi. Tra gli altri denunciati Abu Omar Al Masri, ritenuto il successore di Al Zarqawi, e Abu Anas Al Shami, 38 anni di nazionalità giordana, capo del «Consiglio della Shura», l' organo ideologico-religioso dell'organizzazione terroristica che ha compiuto la strage. altri 4 terroristi che orgnizzarono l'attentato sono nel frattempo deceduti.



    FONTE: ANSA
     
    Top
    .
  2. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    altri 4 terroristi che orgnizzarono l'attentato sono nel frattempo deceduti.

    Eh si, diciamo che quei 4 sono già andati in pensione...
     
    Top
    .
1 replies since 2/2/2007, 16:49   379 views
  Share  
.