ULTRAVIOLENZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Autore: Diego Mariottini
    Dimensioni: 15 x 21 cm
    Pagine: 160
    Data di pubblicazione: novembre 2004
    Editore: Bradipolibri
    Prezzo: € 13,00


    Otto storie del secondo dopoguerra che racchiudono il senso e i modi della violenza nel tifo italiano. Alcune storie sono molto note, in particolare quella di Vincenzo Paparelli e quella di Vincenzo Claudio "Vincenzo" Spagnolo. Altre sono meno conosciute, ma, perfino più interessanti perchè fanno capire l'intreccio e le connessioni fra poteri calcistici e non.

    Il calcio diventa negli anni in modo sempre più chiaro l'immagine speculare di ciò che avviene anche fuori del rettangolo di gioco. Affari, delinquenza comune e organizzata, omertà, trame politiche, malagiustizia e perfino malasanita. . Le storie trattate percorrono 40 anni esatti del secondo dopoguerra: il periodo 1963-2003. Gli ultra sono prodotti di questa società, in Italia come nel resto d'Europa. Ma se altrove il fenomeno è stato per lo meno depotenziato, in Italia questa volontà pare mancare. Troppi interessi ben lontani dall'essere eliminati forse perchè fanno comodo.


    Diego Mariottini classe 1966, è nato, e vive a Roma. Laureato a Roma nel 1991 con una tesi di Storia Contemporanea, è giornalista pubblicista dal 1994. Collaboratore "free lance" presso carta stampata, radio e televisione, nonché autore di saggi storico-politici, si occupa da anni di comunicazione istituzionale nell'ambito della Pubblica Amministrazione.
    "Ultraviolenza" è la sua prima opera saggistica sul fenomeno ultras in Italia.

    Edited by Oskar - 14/11/2023, 18:25
     
    Top
    .
0 replies since 5/2/2007, 15:23   304 views
  Share  
.