La civiltà di Creta: Cnosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CretaA Creta vi sono le origini della civiltà greca. Tra il 2200 e il 2000 a.C. qui si sviluppa una cultura capace di rivaleggiare con Egitto e Medio Oriente. In questo periodo sorgono i primi palazzi a Cnosso, Festo, Malia e l'isola controlla i commerci dell'Egeo .verso il 1700 a.C. palazzi e città sono rasi al suolo. La causa di questa devastazione è tutt'oggi sconosciuta , ma la civiltà minoica si riprenderà conoscendo il suo apogeo sotto l’egemonia di Cnosso verso il 1600 a.C e vedendo rafforzata la supremazia commerciale sull’Egeo. Verso il 1450 a.C. si registra una nuova devastazione e tutti i palazzi tranne quello di Cnosso, scompaiono; la causa di queste nuove distruzioni, anche se non si è certi ,probabilmente è da imputare all'uomo. Creta declina, diviene provincia micenea e dopo il 1200 a.C ne segue la crisi.
     
    Top
    .
  2. daniskin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La leggenda vuole che la civiltà minoica sia finita a causa di terremoti che a più riprese hanno colpito Creta. Non essendoci fonti storiche certe sul periodo durante il quale sorse questa civiltà si può ipotizzare che la civiltà minoica sia finita con l'avvento e lo sviluppo ella civiltà minoicain tutta la Grecia.

    La data della fine della civiltà minoica corrispinde alla fine del XV secolo proprio il periodo un cui la civiltà micenea raggiunse il suo apice di sviluppo in tutta la Grecia.

    Più affascinante a mio avviso è capire da dove provenga la civiltà minoica. Creta nel neolitico minoico, quindi una data anteriore al 2500 ac, era abitata da una popolazione autoctona o bisogna credere a ondate migratorie di popoli indoeuropei provenienti dall'Anatolia (i Cari) che giunsero sull'isola mescolandosi con le genti che già vi abitavano?
     
    Top
    .
1 replies since 13/2/2007, 12:50   551 views
  Share  
.