TURCHIA : REBUS TRA LAICITA E DEMOCRAZIA

LA SENTENZA DELLA CORTE ANNULLA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Turchia corte costituzionale annulla primo turno presidenziali.




    La corte costituzionale nella Turchia ha annullato il voto parlamentare dello scorso venerdì per eleggere un nuovo presidente . L'unico candidato, il Ministro degli esteri Abdullah Gul non riuscì a ottenere la maggioranza richiesta dopo un boicottaggio da parte dei partiti dell'opposizione laicista. Im partiti che accusano , Gul di portare avanti un'agenda nascosta di stampo islamista ,avevano chiesto alla corte di sentenziare che non c'era quorum.

    La corte costituzionale ha approvato l'argomentazione dell'opposizione secondo cui un quorum dei due-terzi dei 550 parlamentari non era presente per il voto di venerdì. la sentenza non può essere appellata. Un totale di 361 parlamentari ha votato - 357 per Gul - ma sarebbe stati necessari 367 voti per raggiiungere il quorum.

    Gul e Erdogan sono entrambi del partito AK che ha radici islamiste ed una maggioranza schiacciante in parlamento. Loro neganoche vi sia alcuna agenda nascosta . Ma Sara Rainsford corrispondente BBC ad Istanbul dice che l'esercito aveva chiarito che non avrebbe tollerato Gul come presidente. L'esercito aveva anche avvertito che avrebbe difeso la separazione di stato e religione, lascito del fondatore dello stato Mustafa Kemal Ataturk. La corte pur essendo ufficialmente indipendente era stata messa sotto grande pressione per arrivare precisamente a questo verdetto . . Domenica, centinaia di migliaia di persone ad Istanbul avevano manifestato a sostegno della laicità.


    Il primo ministro Tayyip Erdogan potrebbe ora proporre un diverso candidato per la massima carica dello Stato, ma molti osservatori ritengono che la soluzione più probabile sarà l'organizzazione di elezioni anticipate (che probabilmente avranno luogo a fine giugno inizio luglio) per cercare di far calare la tensione politica.
    Erdogan ha anche annunciato che proporrà un mozione per modificare la costituzione in modo da eleggere direttamente il presidente e da ridurre il potere di interferenza dell'esercito

    FONTE: BBC NEWS


    Perché l'esercito turco è così determinato nel difendere la laicità, la separazione di religione e stato?
    la laicità è elemento fondamentale per l'identità della Turchia come nazione. La Turchia fu fondata nel 1923 da Mustafa Kemal Ataturk, un generale, di quello che era stato il Sultanato Ottomano. Ataturk fu determinato a fare in modo che questo nazione prevalentemente musulmana sarebbe diventata un paese moderno, secolarizzaato, e introdduse riforme ad ampio raggio , incluso l'emancipazione delle donne l'introduzione dell'abbigliamento , dei codici e dell'alfabeto occidentale, , e l'abolizione delle istituzioni islamiche.

    L'élite di governo della Turchia ed il potere militare hanno considerato loro compito di proteggere quello che Ataturk ha realizzato . L'esercito non ha avuto paura di intervenire militarmente ogni qualvolta lo considri necessario - ed ha condotto tre colpi di stato diretti contro governi eletti ad Ankara.

    Quando, 10 anni fa, la Turchia elesse il suo primo partito pro-islamico al governo - il partito della Prosperità- i militari parteciparono ad una campagna per buttarlo fuori dall'incarico. L'anno seguente il partito è stata proibito dalle corti.

    Ma nonostante gli sforzi dell'establishement , sembra che i partiti islamici siano popolari in Turchia, e nel 2002 il partito Giustizia e Sviluppo (AK) del Primo Ministro Recep Tayyip Erdogan ottenne una vittoria schiacciante

    Il partito ha le sue radici nell'Islam politico, ma insiste nel voler rispettare i principi secolari della costituzione. L'esercito ha tollerato la sua posizione nel governo, ma la prospettiva che uno dei suoi membri assuma la carica più importante sta provocandolo la grande preoccupazione.
    L'élite secolarizzarta della Turchia crede che un presidente la cui moglie porta un velo islamico porterebbe Ataturk a rivoltarsi nella sua tomba.
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Corte Costituzionale turca ha respinto l'istanza di chiusura del partito Akp che pero' si vedra' decurtati della meta' i fondi pubblici. Lo ha detto il presidente della Corte, Hasim Kilic, al termine del terzo giorno di udienza. Il verdetto dovrebbe porre fine a mesi di incertezza politica nel paese, che hanno danneggiato mercati finanziari ed investimenti stranieri. Il ricorso era stato presentato dal procuratore generale presso la Corte di Cassazione con l'accusa di 'attivita' antilaiche'.

    fonte:ansa
     
    Top
    .
  3. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah , mi è poco chiara la situazione , nonostante sia alquanto preoccupante che il potere della magistratura e dell'esercito possa impedire il regolare corso della democrazia , nonostante questa tenti un ritorno al passato decisamente criticabile .
    Attendo nuove per avere un quadro piu' chiaro , a dirla tutta . :hmm:
     
    Top
    .
2 replies since 2/5/2007, 16:49   296 views
  Share  
.