Perché Luigi XVI diventa Luigi Capeto?

un erroneo riferimento ai capetingi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ReinedeFrance&deNavarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non riesco a capire il perché, Luigi XVI°, venne chiamato...quando fu imprigionato a Parigi nel 1792: Luigi Augusto Capeto...mah! Che cosa c'entrano i Capetingi coi Borboni? Non sono 2 Famiglie Reali completamente diverse? I misteri della Storia. Baisers Antoinette.

    Edited by Oskar - 15/11/2023, 17:58
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CIAO reine de france; infatti fu un errore dei rivoluzionari . non vi era estraneo il desiderio di esprimere il proprio disprezzo verso l'ex re a cui si voleva negare ogni elemento di nobiltà e che diventava semplicemente il cittadino Luigi Capeto. Maria Antonietta fu ghigliottinata come vedova Capeto. :ciao:

    P.s: sposto il tuo post in Storia Contemporanea
     
    Top
    .
  3. ReinedeFrance&deNavarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veuve Capet en français...la Vedova Capeto in francese...so tutto...sai LupoG...la Storia...non solo è una specie di telecronaca diretta di eventi realmente accaduti..., ma è anche la Politica del passato, le biografie...possono essere interpretati come se fossero dei telegiornali del giorno d'oggi...Lo sapevi tu, che la lingua della diplomazia e della politica...era, e lo è ancor'oggi, il Francese? Cotale lingua, non è solo la lingua dell'amore..., ma è anche la lingua per la politica...lo sai che, quando vi era Berlusconi...egli si rivolgeva al premier inglese in Francese? Baisers Antoinette...
    :ciao:
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    so... so .... Reine de France.il francese è la mia lingua madre nel senso che mia madre era insegnante di francese :lol: :lol: e mi ha fatto una testa così ^_^ se non la assecondavo mi diseredava !!!! :lol: :lol: credo che berlusconi si rivolgesse a blair in francese perchè non mastica tanto l'inglese. l'ho sentito parlare in inglese il Cavaliere e se non è a livello di Totò, Peppino e la malafemmina (nojo vulevons savoir l'adress) poco ci manca. :rolleyes: :dev:
     
    Top
    .
  5. ReinedeFrance&deNavarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buono a sapersi...cioè che sai ottimamente il francese..baisers Antoinette...
    :wub:
     
    Top
    .
  6. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimamente non proprio... lo mastico.... sai com'è quando lo senti parlare tutti i giorni anche per andare in bagno.... ad un certo punto hai una crisi di rigetto ^_^ da alcuni anni però mi sono riavvicnato a questa meravigliosa lingua di cui mi affascina la musicalità anche perchè come ha detto giustamente è fondamentale quanto l'inglese. e tu, da cosa deriva latua passione per Maria Antonietta?
     
    Top
    .
  7. ReinedeFrance&deNavarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da cosa deriva..bella domanda? Me la fanno in molti...bè io non so come spiegartelo...mi sento attratta da lei, dalla mia gemella, da quando avevo 4 o 5 anni...fin da quella età...desideravo fare solo una cosa: parlare in francese...ho iniziato a parlare tardi, a 3 anni, e questo a causa di una terapia che feci da piccina...(il cortisone via orale), ebbene! Dopo un anno e mezzo che, a fatica, ho iniziato a parlare l'italiano...desideravo cambiar lingua...io, infatti, riesco a parlar meglio in francese che in inglese...quest'ultima non mi piace molto...l'inglese è molto uguale al tedesco...e la mia gemella trovava il tedesco troppo duro e poco orecchiabile...mentre lei amava il francese..l'inglese è nato, infatti, dal tedesco...l'inglese - si può dire - è il tedesco semplificato....ma ritorniamo al discorso iniziale...io sono più predisposta a parlare in francese che in inglese...e poi la storia è lunga...baisers Antoinette...
     
    Top
    .
  8. Louis XV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, visto il titolo della discussione non vedo 3d migliore per presentarmi! Comunque l'appellativo "Capeto" per Luigi XVI non era inesatto, pur appartenendo questi alla famiglia dei Borboni. Infatti i Borbone discendono da un ramo cadetto dei Valois, a loro volta discendenti per vie secondarie dai Capeti. Per questo su alcuni libri di storia si dice che da Ugo Capeto a Luigi XVI la stessa dinastia ha regnato sul trono di Francia.

    Saluti
     
    Top
    .
  9. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie della segnalazione Luigi XV :benvenuto: è vero sia i Valois che i Borboni erano rami cadetti dei Capetingi e quando i Valois si estinsero con la morte di Enrico III durante le guerre di religione di fine XVI secolo, subentrò Enrico di Borbone, re di Navarra con il nome di Enrico IV (1589). Non ci avevo pensato . Bravo Luis XV :clapping: hai qualche fonte che consenta di approfondire meglio la vicenda della genealogia di LUigi XVI?

    Edited by lupog - 29/5/2007, 16:50
     
    Top
    .
  10. Louis XV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! :lol: Purtroppo al momento non mi vengono in mente fonti in particolare riguardo alla genealogia di Luigi XVI: come mi vengono in mente te lo dico subito. Però per la sua biografia un libro che consiglio sempre caldamente è "Luigi XVI. L'ultimo sole di Versailles", di Antonio Spinosa: un'interpretazione storiografica che lo rivaluta moltissimo (con prove oggettive...), sia come politico che come uomo.
     
    Top
    .
  11. ReinedeFrance&deNavarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O ma abbiamo pure il nonnino adorato qui...i miei Omaggi Vostra Maestà...! Ossequi a Voi....Bella notizia...Complimenti! Non si impara mai abbastanza. Merci pour l'information...baisers Antoinette.

    P.S.: per quanto riguarda la biografia di Spinosa, ho visto - in giro - dei commenti alquanto 50% 50%...mi spiego meglio, il 50% dice che è un puzzle di altre biografie, magari della mia gemella, e il restante dice che è bella e fatta bene...chissà! Certo bisogna toccar con mano prima di giudicare...io non metto parola, perché non ho avuto occasione di leggerla...encore baisers Antoinette.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,981
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Louis XV @ 29/5/2007, 16:03)
    Salve a tutti, visto il titolo della discussione non vedo 3d migliore per presentarmi! Comunque l'appellativo "Capeto" per Luigi XVI non era inesatto, pur appartenendo questi alla famiglia dei Borboni. Infatti i Borbone discendono da un ramo cadetto dei Valois, a loro volta discendenti per vie secondarie dai Capeti. Per questo su alcuni libri di storia si dice che da Ugo Capeto a Luigi XVI la stessa dinastia ha regnato sul trono di Francia.

    Saluti

    Esattisimo è proprio così!

    Ragionando secondo la moderna ereditarietà dei cognomi, tutti i re di Francia avrebbero avuto lo stesso cognome di Ugo Capeto, essendo tutti suoi discendenti in linea maschile. A tale principio si attenne anche il tribunale rivoluzionario che processò il re Luigi XVI iscrivendo agli atti l'imputato col nome di cittadino Luigi Capeto.

    Per Maria Antonietta è stato lo stesso.

    Edited by veu - 1/9/2007, 22:19
     
    Top
    .
  13. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami Lupog.
    Ma il post non dovrebbe trovarsi in Storia Moderna? Poco c'entra con la storia contemporanea.
    Aspetto tue.
    Comunque il cognome Borbone resta la realtà piu' valida. Era d'uso assorbire il cognome del padre a "scapito" del cognome della madre (in tal caso Valois) quindi partendo tutto da quell'Enrico IV Borbone padre di Luigi XIII arriviamo a quel Luigi XVI che,se la genealogia non è un opinione, sarà per l'appunto Borbone.
    E' inesatta comunque la definizione di Luigi XV circa la dinastia dei Valois e dei Borboni. Si tratta di due dinastie diverse che semplicemente avranno,prima i Valois,a seguire i Borbone, i domini sulle terre francesi. E' vero però che i Valois sono una dinastia minore dei Capetingi.
    I Borboni sono una dinastia creatasi nel corso dei secoli partendo dal Medioevo francese. Altre notizie possiamo reperirle in questa ben fatta scheda dei regnanti di Francia.

    Scheda Regnanti di Francia
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,419
    Reputation
    +1,448
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Lorindel, una volta deciso il da farsi nel topic sull' inizio dell' età contemporanea provvederò a fare gli spostamenti da te indicati, se tutti converranno sulle nostre tesi.
     
    Top
    .
  15. Marie Antoinette Lorraine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Merci à vous tous pour essaier de trouver une explication a ce qu'il m'est arrivé il y un peu plus que deux cents ans. Je suis heureuse de rester dans vos coeurs et j'éspère bien d'y rester à jamais. Marie Antoinette.
     
    Top
    .
15 replies since 9/5/2007, 15:21   17575 views
  Share  
.