PRIMARIE PD: CHI ELEGGERESTE SEGRETARIO?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Walter Veltroni
    37.50%
    3
  • Enrico Letta
    25.00%
    2
  • Rosy Bindi
    12.50%
    1
  • Mario Adinolfi
    12.50%
    1
  • Pier Giorgio Gawronski
    12.50%
    1
  • Jacopo Gavazzoli Schettini
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

PRIMARIE PD: CHI ELEGGERESTE SEGRETARIO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se domani si votasse per le primarie del nascente Partito Democratico a chi dareste la vostra preferenza e perchè?

    Furio Colombo! Secondo me riuscirebbe a dare quella marci in più alla sinistra rispetto al troppo buonismo di Veltroni, che sia come direttore dell'Unità che come segretario dei ds non ha mai brillato...
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Furio Colombo ha rinuciato per problemi inerenti all'autentificazione delle firme via fax e on line. aggiorno l'elenco dei candidati alle primarie del 14 ottobre: chi votereste e perchè?

    Edited by lupog - 5/8/2007, 12:04
     
    Top
    .
  3. guicar0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veltroni perchè è anche un uomo di cultura (tra l'altro ha scritto libri) e sembra il più serio e convinto rispetto ad altri che si sono candidati solo perchè era l'unico a farlo
     
    Top
    .
  4. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra questi voterei Veltroni, che riuscirebbe a portare un grande consenso popolare nel Pd e poi è sostenuto dall'intera segreteria dei DS. Come ideali avrei preferito di molto Furio Colombo, con i suoi discorsi contro la mafia e Berlusconi...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,419
    Reputation
    +1,448
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Enrico Letta: sero, giovane, sveglio. Mi piace molto insomma.
     
    Top
    .
  6. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enrico letta ha presentato oggi a Piacenza la sua sfida a Veltroni per il PD. Punti a suo favore: ha 41 anni quindi è insolitamente giovane per gli standard della politica italiana, ottimo curriculum di economista (allievo di Nino Andreatta), cattolico quindi con una buona base di consenso ma non integralista perciò attento alle esigenze della laicità.
    alcuni punti salienti del suo discorso: necessità diinvestire sull'istruzione, sulla ricerca per fare in modo che ogni giovane non abbia come unica prospettiva quello di fare il mestiere del padre. Favorire così la mobilità sociale e geografica.
    attenzione per la natalità : affinchè le donne non siano costrette alla drammatica scelta tra aspirazione alla maternità e volontà di curare la propria carriera professionale
    sul tema del mutliculturalismo religioso ha proposto un titolo di studio italiano per ogni capo religioso che vuole adoperare nel nostro paese. uno strumento per favorire l'integrazione nel nostro paese.
    il mezzogiorno come piattaforma per le energia rinnovabili d'Italia. è assurdo - ha dettom Letta- che la provincia che produce più energia solare sia quella più a Nord: Bolzano.
    ha posto anche sul tavolo questioni interessanti come per esempio l'invito a riflettere sul perchè al nord il PD faccia fatica ad andare oltre il 10% nei sondaggi.
    meno convincente quando ha invitato a non fare polemiche tra i candidati: le primarie prevedono anche uno scontro verbale forte quindi una sana polemica può essere utile anche per capire il valore di ciascuno sotto pressione. non si capirebbe altrinenti in quale modo gli elettori del partito democratico sarebbero in grado di vedere lui come una reale alternativa a Veltroni.
    Intendiamoci Letta non ha alcuna possibilità di vincere; l'accordo tra i partiti per Veltroni è talmente forte che appare utopstico un ribaltamento dei pronistici sulla falsariga di quanto accadde con Vendola in Puglia, ma almeno abbiamo un candidato solido, serio, credibile che renderà queste primarie meno scontate e piatte, un pò più vere primarie insomma. ( anche se c'è parecchia strada da fare per vedere un bello scontro politico , incerto sopratutto, sullo stile degliStati Uniti)
     
    Top
    .
5 replies since 18/7/2007, 17:48   254 views
  Share  
.