GLI EMBRIONI CON DNA MISTO UOMO-ANIMALE. RICERCA UTILE O MOSTRUOSITA SCIENTIFICA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Via libera agli embrioni chimera uomo-animale in Gran Bretagna. Le autorità regolatorie britanniche hanno deciso per l'ok dopo le pressioni della comunità scientifica del Regno Unito e il documento della Human Fertilisation and Embriology Authority (Hfea), secondo cui la maggioranza dei cittadini era favorevole a questa possibilità.

    Gli embrioni chimera ottenuti con ovuli animali serviranno a ricavare cellule staminali embrionali, dunque capaci di differenziarsi in ogni tipo di tessuto, senza limiti quantitativi. In questo modo si si potrà sopperire alla penuria di cellule uovo umane a disposizione degli scienziati.

    I ricercatori hanno sempre ricordato, nel dibattito che da un anno agita la Gran Bretagna, che gli embrioni chimera ottenuti verrebbero distrutti entro il 14esimo giorno di vita, cioè ben prima che possano venire impiantati in un utero e dare vita a un feto.

    La decisione delle autorità britanniche è stata accolta con favore dai due team che già avevano fatto richiesta all'Hfea per usare la tecnica: il King's College di Londra e l'universita' di Newcastle. Le modalità sul come applicare le tecniche nei laboratori verranno invece decise il prossimo novembre. Entro questo termine sono in molti, in Gran Bretagna, a scommettere che verranno avanzate altre richieste da parte di centri di ricerca.

    "Non parliamo di mostri". Giuseppe Novelli, professore di genetica all'università Tor Vergata di Roma, commenta il via libera della Gran Bretagna. "Si tratta di una buonissima notizia per la scienza. - sgombriamo subito il campo da eventuali spauracchi agitati dagli oppositori: non verrebbero creati mostri, mezzi uomini e mezzo animali, perché non si darebbe vita ad alcun embrione. Solo - incalza - si innesterebbe un processo in grado di far produrre cellule staminali embrionali di particolari malattie, utili come linee cellulari su cui testare in laboratorio farmaci, terapia genica e quant'altro per sconfiggere patologie come il Parkinson o l'Alzheimer". E il risultato sarebbe al 99% umano e solo per l'1% animale.

    Di parere esattamente opposto il Vaticano: “Un atto mostruoso contro la dignità umana” Così mons. Elio Sgreccia presidente della Pontificia Accademia per la Vita sulla decisione dell’Autorità britannica per la fertilizzazione e l'embriologia di consentire la creazione di embrioni uomo-animale a scopo di ricerca. “E’ necessario che la comunità scientifica si mobiliti quanto prima”, ha ribadito mons. Sgreccia, mentre è stato reso noto che le modalità sul come applicare le tecniche di ibridazione nei laboratori verranno decise il prossimo novembre. Ascoltiamo lo stesso mons. Sgreccia al microfono di Massimiliano Menichetti.



    COSA NE PENSATE? ATTO UTILE PER COMBATTERE LE MALATTIE DEGENERATIVE O MOSTRUOSITA SCIENTIFICA?


    http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1274370338
    http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/...lo.asp?c=153324
     
    Top
    .
0 replies since 5/9/2007, 21:16   289 views
  Share  
.