Rivoluzione Monetaria (moneta aurea) nel Medioevo. Il Fiorino moneta universale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marc Bloch disse che nel XII secolo ci fu una vera e propria rivoluzione monetaria aurea!
    Ci sono ben tre elementi che hanno portato ad un cambiamento radicale nel XII secolo riguardante quel processo di monetizzazione aurea nei territori Europei:

    1)L'iniziativa commerciale che viene presa dalle città mercantili del Mediterraneo; tra le prime quelle Italiane come Genova, Venezia e Firenze(che possedeva tutta la costa della Toscana e poteva sfruttare l'importante porto di Pisa).

    2)Il mercato diventa un elemento prioritario; in questo modo cambia completamente l'economia che non si limita più all'autosufficienza ma sfrutta sempre di più quel surplus che acquista sempre più un ruolo marginale nei comuni italiani e anche in tutte le regioni dell'Europa.

    3)Lo scambio avviene prevalentemente con il mondo Bizantino e Islamico.In cui l'Occidente comincia ad interessarsi alla costa Meridionale del Mediterraneo e sotto numerosissimi trattati le città mercantili scambiavano armi, drappi, legnami,grano e frutta secca in cambio di oro che veniva ridotto in polvere per motivi pratici e veniva coniato per sviluppare monete d'oro.

    Diventa quindi necessario la coniazione di monete d'oro perchè non potevano,le città mercantili, scambiare commerciare pagando con le monete d'argento...ci sarebbero volute navi apposite solo per trasportare le innumerevoli monete argentee che risultavano anche molto pesanti per attribuirgli un valore decente(una moneta d'oro valeva come 12 monete molto pesanti d'argento).

    La prima moneta aurea di estrema importanza ad essete coniata fu il FIORINO.
    il Fiorino Fiorentino nasce nel 1252, pesava 3,57g.
    Era una moneta d'oro da 24 carati.bastò poco che questa moneta divenne l'equivalente del nostro dollaro(o per come stanno andando le cose forse meglio dire dell'Euro...), una moneta universale, stabile ed era una sicurezza , perché era veramente una garanzia finanziaria per tutta l'Europa: a dimostrarlo sono i dati , infatti se confrontiamo i numeri vedremo che i Ducati Veneziani erano stati coniati in ben 3'237 monete d'oro, in Francia le monete d'oro coniate erano 272'259, mentre il Fiorini erano oltre 3 milioni di monete.
    Tutto il merito va all'intraprendenza dei Mercanti e banchieri Fiorentini che divennero i più bravi e potenti di tutto il Mediterraneo e tutta l'Europa.
    Nel creare una moneta d'oro era necessario un marchio che garantisse i mercati e il Fiorino aveva rappresentato da una parte San Giovanni Battista e Gesù su un trono, mentre dall'altro lato un fiore,ovvero il fiore simbolo di Firenze.
    Questa moneta venne molto spesso contraffatta, infatti sono state trovate Fiorini contraffatti.
    Oltre a Firenze a coniare monete d'oro:

    1)Lucca: il Grosso d'oro(1246)
    2)Genova: il Genovino(1252)
    3)Perugia: moneta d'oro(1259)
    4)Lucca: nel 1259 rinuncia alla sua moneta per adottare il Fiorino di Firenze
    5)Venezia: Zecchino(ma inizialmente veniva chiamato Matapani) del peso di 3,5596g (1284)
    6)Inghilterra: il Penny d'oro,sotto Enrico III( 1257)
    7)Francia: Lo Scudo d'oro di Luigi IX, non ebbe grande successo, il fiorino prese il sopravvento (1270)
    8) i Normanni: i Tarini
    9)Castiglia: moneta di Alfonso VIII ,la prima moneta d'oro coniata in Europa(1175)
    10)Impero Germanico: Federico II creò la moneta Augustales(1231)


    L'oro proveniva dall'Ungheria, dall'Asia, ma soprattutto dal Sudan Occidentale che faceva parte dell'Impero del Ghana.

    Edited by lupog - 10/4/2008, 11:58
     
    Top
    .
  2. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cornelio, ho bisogno di alcuni chiarimenti:

    -"Il mercato diventa un elemento prioritario; in questo modo cambia completamente l'economia che non si limita più all'autosufficienza ma sfrutta sempre di più quel surplus che acquista sempre più un ruolo marginale nei comuni italiani e anche in tutte le regioni dell'Europa."
    Intendi dire che si produceva un surplus che poteva essere commercializzato da parte di abili mercanti con flotte mercantili?
    Ma per i comuni italiani i beni commerciabili erano materie prime o manufatti?

    -"(una moneta d'oro valeva come 12 monete molto pesanti d'argento)."
    Secondo le mie informazioni il cambio era 1:12 tro oro e argento, cioè un kg di oro valeva 12 kg di argento (anche se i kg non esistevano come unità di misura, ovviamente, ma ogni realtà commerciale aveva le sue unità di misura).

    -"Ducati Veneziani erano stati coniati in ben 3'237 monete d'oro, in Francia le monete d'oro coniate erano 272'259, mentre il Fiorini erano oltre 3 milioni di monete."
    Sei sicuro dei dati? Come facciamo a sapere che siano state coniate esattamente 3.237 monete e non 3.238 o 3.236?
    E in quanto tempo?
    3 milioni di fiorini a 3,57 g sono oltre 10 tonnellate d'oro una cifra impressionante. Ma non usavano anche lettere di credito?

    - quali sono i rapporti tra ducato, matapani e zecchino?
    Perchè hanno cambiato monete solo i veneziani?

    -Ti invito a fare un topic specifico sugli stati dell'Africa allora.
    Che cosa era l'impero del Ghana?
     
    Top
    .
  3. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora.. alla prima domanda:
    CITAZIONE
    Intendi dire che si produceva un surplus che poteva essere commercializzato da parte di abili mercanti con flotte mercantili?
    Ma per i comuni italiani i beni commerciabili erano materie prime o manufatti?

    si..intendo un surplus che poi veniva commercializzato da parte di abili mercanti.
    per i comuni italiani era una questione tutta a parte: nelle campagne veniva prodotto il cibo indispensabile per la sopravvivenza del Comune stesso...in città invece venivano prodotti e raffinate merci destinate prevalentemente al mercato interno e esterno(marittimo).


    la seconda domanda:
    CITAZIONE
    (una moneta d'oro valeva come 12 monete molto pesanti d'argento)."
    Secondo le mie informazioni il cambio era 1:12 tro oro e argento, cioè un kg di oro valeva 12 kg di argento (anche se i kg non esistevano come unità di misura, ovviamente, ma ogni realtà commerciale aveva le sue unità di misura).

    no ...ascolta...una moneta d'oro poteva essere scambiata in modo completamente equo con 12 monete d'argento(il riferimento è sempre alle monete fiorentine...ovvero tra le monete d'argento e quelle d'oro; non ho specificato perchè come ho scritto il fiorini era ormai universale e adottato in tutta Europa..quindi quando parlo di monete d'oro intendo sempre il Fiorino di Firenze).


    la terza domanda:
    CITAZIONE
    "Ducati Veneziani erano stati coniati in ben 3'237 monete d'oro, in Francia le monete d'oro coniate erano 272'259, mentre il Fiorini erano oltre 3 milioni di monete."
    Sei sicuro dei dati? Come facciamo a sapere che siano state coniate esattamente 3.237 monete e non 3.238 o 3.236?
    E in quanto tempo?
    3 milioni di fiorini a 3,57 g sono oltre 10 tonnellate d'oro una cifra impressionante. Ma non usavano anche lettere di credito?

    dei dati sono più che strasicurissimo...sembra incredibile..anzi lo è..ma è così(non avrei inserito dati così precisi se non ero certo della loro affidabilità)!!esistono degli esperti che hanno calcolato con precisione(dopo decenni di studi) tutte le monete coniate.è stato,come ha detto la professoressa, un lavoro epico!
    il tempo in cui sono state coniate tutte queste monete sono da quando sono entrate in circolazione(ovvero dopo la metà del XIII secolo fino alla fine del medioevo.
    riguardo le lettere di credito venivano usate solo con gli stati Europei...ma con le città Islamiche e Bizantine usavano il pagamento diretto..ovvero le monete d'oro.

    le ultime domande:
    CITAZIONE
    - quali sono i rapporti tra ducato, matapani e zecchino?
    Perchè hanno cambiato monete solo i veneziani?

    -Ti invito a fare un topic specifico sugli stati dell'Africa allora.
    Che cosa era l'impero del Ghana?

    i ducati, i matapani e lo zecchino è sempre la stessa moneta veneziana chiamata in modo diverso...hanno cambiato solo il nome..non la moneta.
    Non ho ancora abbastanza competenze per aprire un topic specifico per i regni dell'Africa.
    Posso dirti però che l'Impero del Ghana che si estendeva su tutto il Sudan occidentale controllando anche buona parte del deserto del Sahara fino a confinare con le coste africane sul mediterraneo.
    Il Sudan all'epoca era ricchissimo di miniere d'oro che sfruttavano per poi rivenderlo agli stati Europei.
    Questo Impero er composto da una popolazione non così tanto indigena di quanto ce la possiamo immaginare...non erano affatto un popolo di tipo culturale, ma era un popolo di guerrieri molto feroci e aggressivi.
    Poteva essere invitante per i regni Europei conquistare il Sudan..ma non era nella mentalità dell'epoca effettuare conquiste così lontane e così costose....a determinare il potere di tutta l'Europa era la chiesa di Roma, e visto che il papa non aveva nessuna intensione di intraprendere una campagna contro un popolo che a malapena ne conosceva l'esistenza ... e poi era già impegnato nell'organizzare le numerose crociate...

    quando avrò le competenze culturali per aprire un topic su questo Impero Africano...ne aprirò uno molto volentieri...una cosa che sicuramente ti incuriosirà è che i Cinesi avevano intrapreso un viaggio intorno al 1200 e sbarcarono sulla costa dell'africa orientale e avevano creato una specie di colonia commerciale, ma l'imperatore cinese, successivo, vietò non solo di abbandonare la colonia africana, ma impedì a tutte le navi di salpare per il mare...bloccò la ricerca di nuove navi capaci di affrontare gli oceani e bloccò ogni tipo di spedizione marittima.
     
    Top
    .
  4. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 10/4/2008, 23:06)
    la seconda domanda:
    CITAZIONE
    (una moneta d'oro valeva come 12 monete molto pesanti d'argento)."
    Secondo le mie informazioni il cambio era 1:12 tro oro e argento, cioè un kg di oro valeva 12 kg di argento (anche se i kg non esistevano come unità di misura, ovviamente, ma ogni realtà commerciale aveva le sue unità di misura).

    no ...ascolta...una moneta d'oro poteva essere scambiata in modo completamente equo con 12 monete d'argento(il riferimento è sempre alle monete fiorentine...ovvero tra le monete d'argento e quelle d'oro; non ho specificato perchè come ho scritto il fiorini era ormai universale e adottato in tutta Europa..quindi quando parlo di monete d'oro intendo sempre il Fiorino di Firenze).

    ho trovato nel sito http://www.monetaecivilta.it/storia/medievale.html, ribadito il tasso 1:12 tra oro e argento e che la moneta fiorentina di minore valore rispetto al fiorino era il soldo (1 fiorino = 20 soldi).

    Wikipedia riporta accanto al fiorino d'oro, dal 1296, il "popolino", cioè un fiorino grosso d'argento, sempre al valore di 1/20 del fiorino d'oro e poi il fiorino piccolo, un denaro da 1/12 di soldo

    Come immagine ho trovato sul dritto il giglio, nel recto San Giovanni, ma non Gesù.
    image

    Dei cinesi, che usavano navi con 5 alberi orientabili migliori rispetto a quelle contemporanee europee, avevo sentito qualcosa. Si sostiene che siano arrivati sino anche in America. Ma tutte le scoperte furono coperte dal segreto di stato e in pratica distrutte. Certamente ricorderai la leggenda di una mappa turca del XVI secolo, prima quindi di Colombo, dove sarebbe segnata l'America, ma siamo nel campo delle ipotesi fantasiose.

     
    Top
    .
  5. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho trovato nel sito http://www.monetaecivilta.it/storia/medievale.html, ribadito il tasso 1:12 tra oro e argento e che la moneta fiorentina di minore valore rispetto al fiorino era il soldo (1 fiorino = 20 soldi).

    Wikipedia riporta accanto al fiorino d'oro, dal 1296, il "popolino", cioè un fiorino grosso d'argento, sempre al valore di 1/20 del fiorino d'oro e poi il fiorino piccolo, un denaro da 1/12 di soldo

    Come immagine ho trovato sul dritto il giglio, nel recto San Giovanni, ma non Gesù.

    facciamo così...chiederò ulteriori chiarimenti alla professoressa riguardo questo rapporto di 1 a 12...
    riguardo all'immagine raffigurata...non so che dirti..con il power-point ci ha mostrato l'immagine del fiorino con dietro un trono con Gesù sopra e san giovanni...forse l'immagine che tu hai trovato è posteriore o anteriore a quella che la mia professoressa mi ha mostrato...chiederò anche su questo....e ti farò sapere :)
     
    Top
    .
  6. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora...ieri ho parlato con la professoressa...e gli ho chiesto chiarimenti riguardo quel famoso rapporto di 1 a 12:

    mi ha detto che è semplicemente il rapporto tra la moneta d'oro fiorentina e la moneta d'aragento fiorentina...ci vogliono quindi 12 monete argentee per ottenere lo stesso valore di una moneta aurea.
    In pratica era come avevo scritto all'inizio...
     
    Top
    .
  7. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio della precisazione.
     
    Top
    .
6 replies since 9/4/2008, 22:03   5494 views
  Share  
.