PREISTORIA: LA VOCE DELL'UOMO DI NEANDERTHAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sul sito di Repubblica appare la notizia che un l'antropologo Robert McCarthy, professore universitario in Florida, ha ricostruito il funzionamento della laringe e messo a punto il suono della voce dell'uomo di Neanderthal


    ASCOLTA LA "E" DELL'UOMO DI NEANDERTHAL

    CHE NE PENSATE? :huh:

     
    Top
    .
  2. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra più un rutto che una voce....comunque è strabiliante sentire suoni di migliaia di anni fa..e poi di una razza ominide ormai estinta!
     
    Top
    .
  3. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, ve lo immaginate, uno così a rispondere al centralino di una beauty farm??
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dati e Fatti @ 18/4/2008, 11:28)
    Beh, ve lo immaginate, uno così a rispondere al centralino di una beauty farm??

    :wave: :wave: bellissima questa :clapping: :clapping:
     
    Top
    .
  5. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Telefoni spesso alle beauty farm?
     
    Top
    .
  6. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, devo ammettere che sono un po' trascurato. Pensa, bradipo: sono quasi 49 anni che non mi faccio la ceretta. In compenso mi rado tutti i giorni.
     
    Top
    .
  7. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parte le facezie, la mia impressione è che sia solo una trovata giornalistica. Abbiamo le ossa, ma non le cartilagini nè la cassa di risonanza.
    Abbiamo tutti espererienza di come cambi la nostra voce se abbiamo il 'naso chiuso' che modifica la risonanza.
     
    Top
    .
  8. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    può darsi bradipo ma in questo caso più che dei giornalisti la trovata sarebbe dell'università di Boca Raton.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
     
    Top
    .
  9. Dati e Fatti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non c'entra molto, e mi scuso.

    Adesso che ci penso: ma allora, conoscendo il cranio di Tutankamon (e lo conosciamo), e sapendo che aveva 18-19 anni, potremmo riprodure la sua voce????
    Ho detto una sciocchezza??
     
    Top
    .
  10. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no..non hai detto una sciocchezza...basta avere una ricostruzione perfetta della laringe e potremmo riprodurre il suono della voce di tutankamon :)
     
    Top
    .
  11. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Humm, la voce dipende da una serie di condizioni oltre la laringe, come i seni paranasali e le coane image e queste si possono ricavare dalla mummia, ma anche da altri ancora come gli ormoni, tipica la voce di chi sia affetto da ipotiroidismo ( http://www.salus.it/orl/voce.htm ).
    Inoltre anche conoscendo tutte le variabili fisiologiche una parte dell'uso della voce è culturale, cioè in età infantile si imparano i fonemi che si ascoltano, ma non altri, ad esempio per noi italiani è quasi impossibile distinguere la i lunga e la i corta inglese che fa la differenza tra sheet (lenzuolo) e shit (merda, usato come imprecazione), e solo i cechi sanno pronunziare "tch". Ancora le popolazioni capoidi, e ed è una caratteristica unica, usano le cosidette consonanti clik, prodotte facendo schioccare la lingua contro il palato o contro i denti con diversi movimenti.

    Edited by bradipo1 - 18/4/2008, 23:14
     
    Top
    .
10 replies since 17/4/2008, 12:12   5196 views
  Share  
.