ITALIANI WEB IGNORANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo il 32% dei cittadini italiani usa internet regolarmente, di poco superiore alle maglie nere Romania (22%), Bulgaria e Grecia (28%). Una tendenza in netta contrapposizione con il resto d’Europa, dove l’uso della rete globale spopola, non solo tra i giovani. In Olanda e Danimarca sono più «avanti, non c'è che dire: anche i più anziani conoscono il linguaggio di internet e lo usano con costanza. Ad Amsterdam corre sul web più dell'80% della popolazione, così come a Helsinki, Oslo e Copenhagen, più de 70%.

    Qui la penetrazione della banda larga si è diffusa rapidamente, fino a toccare cifre pari al 94 per cento (Finlandia e Danimarca), dati superiori addirittura agli Stati Uniti. In Italia - dove la diffusione della banda larga tocca a malapena il 17% - e nei paesi del sud d'Europa le cosiddette «macchie bianche», ovvero le zone dove il servizio non è coperto, superano il 50 per cento.

    Non c'è da stupirsi, dunque, se il BelPaese vede i dati di diffusione media di internet europea come un obiettivo difficile da raggiungere. Va notato,però che la diffusione di internet nelle scuole supera la media europea del 67% toccando il 79, e l'uso del canale tra i medici è in linea con la media europea del 48%.Solo nel 2007, ha sottolineato la commissaria Ue responsabile di Tlc, internet ha attirato quasi 40 milioni di nuovi utenti, arrivando ad un totale di 250 «web users». Nel ricordare che sostenere l'uso del web attraverso le politiche nazionali «contribuisce a rafforzare la competitività dell'Europa e a modernizzare la vita quotidiana degli europei», Palazzo Berlaymont ha presentato ai Ventisette tutta una serie di misure volte promuovere ulteriormente la diffusione dell Tlc, al fine di colmare i divari, migliorare la comunicazione transfrontaliera e raggiungere le zone rurali e remote».

    FONTE: LA STAMPA.IT
     
    Top
    .
  2. guicar0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è una sorpresa :( Siamo fanalini di coda anche in questo... e la gente continua a farsi gabbare dai media invece di trovare le vere notizie sulla rete, che è la rivoluzione di questo secolo
     
    Top
    .
  3. ReinedeFrance&deNavarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volere e potere! Evidentemente, alla maggioranza degl'italiani, non gliene frega niente di rimanere indietro...Che peccato però! :sad:

     
    Top
    .
2 replies since 19/4/2008, 12:26   162 views
  Share  
.