I MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO BERLUSCONI.

LA VOSTRA IMPRESSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO BERLUSCONI
    Ministri con portafoglio
    Esteri: Franco Frattini; Interno: Roberto Maroni; Giustizia: Angelino Alfano; Economia Giulio Tremonti; Difesa: Ignazio La Russa; Sviluppo economico: Claudio Scajola; Pubblica istruzione: Maria Stella Gelmini; Politiche agricole: Luca Zaia; Ambiente: Stefania Prestigiacomo; Iinfrastrutture: Altero Matteoli; Welfare: Maurizio Sacconi; Beni culturali: Sandro Bondi.

    Ministri senza portafoglio Riforme: Umberto Bossi; Semplificazione: Roberto Calderoli; Attuazione Programma: Gianfranco Rotondi; Politiche Comunitarie: Andrea Ronchi; Pari Opportunità: Mara Carfagna; Affari regionali: Raffaele Fitto; Politiche giovanili: Giorgia Meloni; Rapporti con parlamento: Elio Vito; Innovazione Renato Brunetta.
     
    Top
    .
  2. karma207
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono allibito. Mi vengono i brividi. 4 donne relegate a ministeri inutili. 21 ministeri (ma non doveva ridurre e semplificare?) e alcuni nomi sono davvero imbarazzanti.
    Vediamoli:
    Sviluppo economico: Claudio Scajola
    Possibile che non si riesca a farne a meno? Scajola ha fatto un patto con il diavolo? E c'è bisogno di un ministero per lo sviluppo economico? Scorporato dall'innovazione (Brunetta almeno è più serio).
    Programma: Gianfranco Rotondi
    Prima cosa: ma serve davvero un ministro perché il programma non venga attuato? Seconda: come si fa a dare un ministero ad un uomo che ancora non ha capito che la DC è finita (ma ha avuto coraggio di crederci comunque).
    Beni culturali: Sandro Bondi
    NO COMMENT
    Pari Opportunità: Mara Carfagna
    Spero che dimostri di essere oltre che molto bella anche molto brava.

    Per il resto: speriamo in Sacconi
     
    Top
    .
  3. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non si era detto che i ministeri dovevano essere 12? ricordo male? o forse si intendeva che 12 sarebbero stati i ministeri con portafogli (e quelli senza quanti? ad libitum?)
     
    Top
    .
  4. jonny_k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non si può averli competenti e seri... Almeno belle sì!!!

    image

    Scherzi a parte una speranziella per un portafoglio a Brunetta la nutrivo... speranza disattesa!
    Bene Frattini e Sacconi. La Russa mi è simpatico. Gli altri non valgono un granchè, Tremonti su tutti.
    Dimenticavo Maroni: comunque la si veda, un politico serio.
     
    Top
    .
  5. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jonny_k @ 7/5/2008, 22:17)
    Se non si può averli competenti e seri... Almeno belle sì!!!

    (IMG:http://www.kenthaber.com/Resimler/2006/04/15/00153030.jpg)

    Questo è un esempio di ministro senza mutande :lollosso:
     
    Top
    .
  6. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onestobender @ 7/5/2008, 22:57)
    CITAZIONE (jonny_k @ 7/5/2008, 22:17)
    Se non si può averli competenti e seri... Almeno belle sì!!!

    (IMG:http://www.kenthaber.com/Resimler/2006/04/15/00153030.jpg)

    Questo è un esempio di ministro senza mutande :lollosso:

    :wave: :cheers:
     
    Top
    .
  7. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Jonny K quando sostiene che l apolitica interna è noiosa, a mio giudizio anche deprimente.
    Ma è scomparso il ministero della sanità, o salute che dir si voglia?
     
    Top
    .
  8. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bradipo1 @ 8/5/2008, 00:25)
    Ma è scomparso il ministero della sanità, o salute che dir si voglia?

    no, non credo sia scomparso, solo mascherato come viceministero del welfare. e mi sembra che sia destinato alla brambilla (vice-ministro con con calze, ma senza portafoglio?)
    un modo come un altro per rispettare formalmente la nuova legge (la finanziaria di qualche mese fa, se non sbaglio), che prevede 12 ministri con portafoglio, non uno di più? beh, pare che dalla nuova legge sia anche raccomandato (non prescritto) che i ministeri senza portafoglio siano al massimo 4, e invece sono più del doppio (9), ma non si può pretendere la perfezione.

    http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/p...i-incarico.html
     
    Top
    .
  9. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con Karma.

    L'unica cosa positiva che vedo è Brunetta all'innovazione. Spero che il giovane Zaia che nn conosco faccia bene.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Dunque li commenterò uno per uno gli uomini del Berlusconi IV:

    -Frattini, esteri: una buona scelta dopo tutto, ha esperienza
    -Tremonti, economia: au secours! Torna l' uomo del debito infinito! Prevedo condoni a palate, veri o camuffati
    -Maroni, inerni: sicuramente una scelta azzeccata, almeno sulla carta: ha esperienza ed è il miglior leghista in circolazione
    -La Russa, difesa: ci sta, alle sfilate vedo bene il suo ghigno da duro
    -Alfano, giustizia: sorpresa in negativo, ho seri dubbi sulla sua competenza e altresì sulla sua immunità da contatti, diciamo così, discutibili; che cosa è venuto in mente a Silvio?
    -Scajola, sviluppo economico: basta!!! Ma come fa un essere del genere ad essere sempre ripescato e messo in posti importanti, per i quali tra l' altro è l' uomo sbagliato nel posto sbagliato sempre e comunque?
    -Gelmini, istruzione: mi risulta ciellina, temo vagonate di soldi alle scuole private e tengo pronte le uova per le sue apparizioni; ps che brutta che è, sembra Luxuria
    -Bondi, cultura: patetico, imbarazzante, incredibile.
    -Zaia, agricoltura: il mio vicepresidente regionale è un uomo in apparenza becero, ma aspettiamo a giudicarlo; ha dalla sua l' essere un volto nuovo
    -Matteoli, infrastrutture: un politico mediocre, sopravvalutato e tutto sommato inutile che penso che, bene o male, si guadagnerà la pagnotta
    -Prestigiacomo, ambiente: brava, bella, tosta, mi piace anche se non condivido molte sue idee; credo che si farà rispettare e le auguro ogni fortuna nel governo maschilissimo del nostro cavaliere
    -Sacconi, welfare: dulcis in fundo tra i ministri con portafoglio; a mio avviso un essere spregevole, inadatto a ricoporire ogni incarico, figuriamoci uno così imprtante; una persona oltre tutto odiosa, prevedo scioperi a tonnellate, alimentati anche dalla Brambilla, una tragedia

    Senza portafoglio:
    -Bossi, riforme: bah, il solito Umberto: duro e puro, addio dialogo sulle riforme
    -Calderoli, semplificazione: ministero nuovo ma solito personaggio improponibile e impresentabile, che trsistezza
    -Rotondi, attuazione del programma: AHAHAHAHAHAHA... aspettate che riprendo fiato.... AHAHAHAHAHA
    -Ronchi, politiche comunitarie: ma sì, Ronchi è l' uomo che capisce sempre tutto prima di tutti e che ci spiega come va il mondo, con massimo disprezzo per la sinistra, mi sembra un uomo acuto e perfetto per il dialogo internazionale (pfui)
    -Carfagna, pari opportunità: bellissima ed elegante, credo che, nonostante la sua manifesta incapacità possa essere una sorpresa positiva
    -Fitto, affari regionali: eh no, questa proprio non mi va giù: quel politico a tratti immondo di Fitto alla riscossa, che ingiustizia, altro che Parlamento e esecutivo pulito
    -Meloni, politiche giovanili: ci sta, non do giudizi né in postivo né in negativo per ora
    -Vito, rapporti col Parlamento: un uomo che da sempre mi risulta particolarmente odioso, lo prenderei volentieri a sberle anche se è un collega-sociologo; tuttavia credo che come lettore possa andare, come tutti, salvo forse i sordomuti
    -Brunetta, innovazione:..... non ho parole... prevedo uno dei ministri più supponenti della storia, spero che almeno la sua altezza lo faccia risaltare poco tra tutti

    Giudizio complessivo: negativo, per i seguenti motivi:
    -poche donne, che pure potevano starci
    -troppe poltrone, gli alleati hanno estorto a Sivlio troppe cariche e il governo risulta, ancora una volta, in sovrannumero e pieno di ministri del tutto inutili (Rotondi, Brunetta, Meloni)
    -livello qualitativo basso (Fitto, Sacconi e Ronchi anyone?)
    -Tremonti e Scajola all' economia, e ho detto tutto
    -Calderoli

    Ci sono anche elementi positivi, come Maroni, in parte Frattini e Prestigiacomo: confido in loro per il bene dell' Italia, negli altri perché il PD vinca le prossime elezioni.

    Edited by Oskar - 8/5/2008, 14:00
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Datde un occhio a questo video, e all' interessante analisi sulla mancanza di competenza nella politica:
    http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...r&cont_id=20038
     
    Top
    .
  12. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque . Prescindendo da ciò che era stato detto in campagna elettorale (e vorrei che qualcuno mi spiegasse se il Cav si riferisse , come è stato già detto , ai Ministeri senza portafoglio o alla sommatoria totale) , vorrei tentare , nella mia limitata capacità mnemonica (quindi nel caso scrivessi fandonie come sempre non esitate nel correggermi) , di trascrivere titoli di studio e relativi Ministeri assegnati , con mio personale e breve commento affianco :

    Alfano - GIUSTIZIA : laurea in Giurisprudenza . Le competenze sembrano esserci . Speriamo bene .
    Bossi - RIFORME : diploma di Liceo Scientifico . Ah , poveri noi...
    Bondi - CULTURA : funzionario di partito . Una scelta quanto meno azzardata per portare il nostro Paese alla definitivà staticità culturale . (niente di peggio può ricevere , in questo delicato momento mondiale , il Paese)
    Brunetta - INNOVAZIONE : laurea in Scienze Politiche . Quale diabolico legame ha questo nanesco individuo con l'innovazione ?
    Calderoli - SEMPLIFICAZIONE : laurea in chirurgia estetica (che presuppongo essendo cosi scritto sul sito del Senato : Professione: Medico chirurgo maxillo-facciale . Il peggior semplificatore .
    Carfagna - PARI OPPORTUNITA' : non ha un titolo indicato (ex-velina non andava bene?) . Mah , sarà l'arte del gentil sesso a far scalpitare le scelte del Cav...
    Fitto - AFFARI REGIONALI : non ha un titolo indicato . Sarà per rappresentanza del Sud che è stato scelto ? Vedremo . Altro incerto .
    Frattini - ESTERI : laurea in Giurisprudenza . Sembra una persona pacata e di scuola democristiana . Ottima scelta strategica .
    Gelmini , ISTRUZIONE : laurea in Giurisprudenza . Mah , volto nuovo ed il titolo di studio non sembra esser male . Vedremo .
    La Russa - DIFESA : laurea in Giurisprudenza . Determinato e penso felice della carica assegnatali . Di certo la matrice cultura nettamente di destra si farà sentire , e non mi dispiace .
    Maroni - INTERNI : laurea in Giurisprudenza . Mi piace la sua dialettica e la praticità con cui affronta i nodi politici . Spero bene . Ottima scelta .
    Matteoli - INFRASTRUTTURE : diploma di ragioniere . Conosco poco , a parte le sporadiche apparazioni in tv . Nonostante l'assenza quasi totale come Ministro dell'Ambiente , mi chiedo quali arcane capacità avrà per meritare un ruolo cosi importante . Non capisco perchè non è stata optata l'opzione Zanetta , in quanto ingegnere . Vedremo .
    Meloni - POLITICHE GIOVANILI : diploma di liceo linguistico . Volto nuovo , militanza attivissima in Azione Giovani , di cui divenne anche presidentessa nazionale . Spero del bene da lei . Ottima scelta .
    Prestigiacomo - AMBIENTE : laurea in scienze della pubblica amministrazione . Il ruolo da imprenditrice ed il legame con la sua Sicilia possono far ben sperare su di un maggiore incentivo all'energia fotovoltaica (anche se è solo una mia ipotesi , sia ben chiaro) e alla difesa e alla rivalorizzazione delle aree boschive e naturalistiche del Paese . Buona scelta .
    Ronchi - POLITICHE COMUNITARIE : laurea in scienze politiche . Il titolo sembra far ben sperare . Attendiamo l'operato .
    Rotondi - ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA : laurea in Giurisprudenza . Vedremo , anche se non ho grande stima (politica , si intende) di chi ancora oggi si definisce democristiano . Attendiamo . (bisogna pur mantenere un Ministero a vuoto , no?)
    Sacconi - WELFARE : non ha un titolo indicato . Non capisco la scelta . Vedremo .
    Tremonti - ECONOMIA : laurea in Giurisprudenza . Sembra avere capacità , ma spero che inizierà un cammino liberale , e senza condoni . Vedremo .
    Vito - RAPPORTI CON IL PARLAMENTO : laureato in sociologia . Vedremo , nonostante a fior di pelle non mi faccia una grande impressione .
    Zaia - POLITICHE AGRICOLE : laureato in Agraria . E' nuovo e ha un titolo che sembra perfetto . Ottima scelta , staremo a vedere .

    Tutto sommato il tutto poteva essere costruito un pò meglio , coinvolgendo molti piu' volti nuovi , a discapito dei mille mandati di ognuno dei vecchi rappresentanti .
    Al solito , mi auguro che questo nuovo Governo possa essere un bene per il Paese . Non mi piacciono i pregiudizi politici , nonostante il curriculum vitae sappiamo bene che conta , com'è giusto e normale che sia .
    Attendiamo il primo Consiglio dei Ministri ora .
     
    Top
    .
  13. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per amore di precisione:
    CITAZIONE (Lorindel @ 8/5/2008, 22:21)
    Calderoli - SEMPLIFICAZIONE : laurea in chirurgia estetica (che presuppongo essendo cosi scritto sul sito del Senato : Professione: Medico chirurgo maxillo-facciale.

    E' laureato in medicina e fa il dentista in ospedale. Non esiste la laurea in chirurgia estetica, prima laurea in medicina e chirurgia poi specializzzazione in chirurgia estetica, ma comunque chirurgia estetica e chirurgia maxillo-facciale sono diverse.
     
    Top
    .
  14. jonny_k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scusate a parte averlo sentito un paio di volte ad Anno Zero, sapete chi è Renato Brunetta???
    Rinfrescatevi le idee --> link.
    Anche su Sacconi --> link.

    Brunetta mi sarebbe piaciuto all'Economia, ma mi accontento...
    Sacconi ha collaborato con Marco Biagi al famoso Libro Bianco. Oskar su di lui si esprime così: "a mio avviso un essere spregevole, inadatto a ricoporire ogni incarico, figuriamoci uno così imprtante; una persona oltre tutto odiosa, prevedo scioperi a tonnellate, alimentati anche dalla Brambilla, una tragedia". Beh sai per ottenere la flexsicurity nel mercato del lavoro e tornare subito allo scalone un po' "spregevoli" bisogna pur essere! Comunque da quali elementi di fatto hai ponderosamente maturato questa illuminante opinione?
     
    Top
    .
  15. bradipo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo risultato del governo: http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/e...ritorsioni.html.
     
    Top
    .
38 replies since 7/5/2008, 19:39   4040 views
  Share  
.