L'Hansa Teutonica o Lega Anseatica

Il Mediterraneo del Nord.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Hansa Teutonica è un'associazione commerciale del mar Baltico che nel 1350 contava ben 129 città e un solo Principe.
    Braudel chiamò il Mar Baltico "il Mediterraneo del Nord", per sottolineare la sua importanza e la suo stretto rapporto con Il Mediterraneo vero e proprio.
    Le maggiori città Portuali dell'Hansa erano Bruges(nei Paesi Bassi), Lubecca(in Germania), Visby(in Svezia), Riga(in Lettonia) e anche se non aveva uno sbocco al mare dobbiamo aggiungere Novgorod( in Russia) che era una città importantissima e ricchissima ed era situata su molte delle vie carovaniere che dall'Asia settentrionale giungevano fino ad essa per poi essere smaltite nei vari porti del Mar Baltico.
    I prodotti più commerciati e di un altissimo valore commerciale erano il Legno , le Pellicce il pesce,l'ambra, il Rame e il sale.
    Il pesce del "Mediterraneo del Nord" , era prevalentemente merluzzo ed era considerato un prodotto di lusso.
    I Legni più pregiati era quelli provenienti dalla Svezia e dalla Finlandia , mentre è inutile dire che l'Ambra era ricercatissima e richiesta un pò da tutta l'Europa.
    Le pellicce provenivano prevalentemente dalla Lituania , dalla Lapponia e dalla Siberia che venivano portate poi queste ultime a Novgorod per inserirle nel mercato Europeo.
    Novgorod è una città particolare perchè era ricchissima , aveva ogni giorno un via vai di merci e prodotti di lusso, dove molti mercanti trovavano fortuna investendo nei mercati della città, e il fatto più sorprendente è che intorno ad essa regnava la povertà più assoluta , o spesso c'era il nulla.
    Questa città russa è quindi come un miraggio che splende in un deserto di neve.
    I rapporti dell'Hansa con il Mediterraneo erano molto stretti, e i commerci erano molto intensi sia via terra e sia via mare(prevalentemente).
    Per questo era già diventato importantissimo il controllo dello stretto di Gibilterra da parte degli stati Europei , perchè avrebbero permesso un continuo flusso di navi mercantili per commerciare con le città dell'associazione commerciale del Mar Baltico.
    Mentre le colonne d'Ercole in mano agli Islamici non avrebbe consentito nessun commercio via mare tra gli stati Cristiani Europei e gli Stati dell'Europa settentrionale.

     
    Top
    .
0 replies since 8/5/2008, 10:23   648 views
  Share  
.