IL GOVERNO OMBRA DI VELTRONI. È UTILE?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI. SERVE PER CONTROLLARE IL GOVERNO E FARE CONTROPROPOSTE
    37.50%
    6
  • NO. È SOLO UNA SCOPIAZZATURA DEL MODELLO ANGLOSASSONE
    31.25%
    5
  • NON SO. PREFERISCO ATTENDERE
    31.25%
    5
Guests cannot vote (Voters: 16)

IL GOVERNO OMBRA DI VELTRONI. È UTILE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUESTA LA COMPOSIZIONE

    agli Esteri Piero Fassino, all’Interno Marco Minniti, alla Giustizia Lanfranco Tenaglia, Economia e Finanze Pier Luigi Bersani, Istruzione, Università e Ricerca Maria Pia Garavaglia, Sviluppo economico Matteo Colaninno, Lavoro salute e politiche sociali Enico Letta, Difesa Roberta Pinotti, Politiche agricole e forestali Alfonso Andria, Ambiente Ermete Realacci, Infrastrutre e trasporti Andrea Martella, Beni culturali Vincenzo Cerami, Comunicazione Giovanna Melandri, Riforme Sergio Chiamparino, Rapporti con le Regioni Mariangela Bastico, P.A. e innovazione Linda Lanzillotta, Pari opportunità Vittoria Franco, Semplificazione normativa Beatrice Magnolfi, Politiche comunitarie Maria Paola Merloni, Attuazione del programma Michele Ventura, Politiche per i giovani Pina Picierno
     
    Top
    .
  2. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era stato fatto anche dal pci ... da Ochetto con risultati insignificanti mi pare ...
     
    Top
    .
  3. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo possa servire dare nuovi imput agli attuali ministri scelti da Berlusconi.
    i ministri attuali è come se si sentissero in competizione in questo modo... e come sappiamo..la competizione porta allo sviluppo e al miglioramento..quindi...è più che utile questo governo ombra.
     
    Top
    .
  4. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    speriamo... lo vedremo con il tempo
     
    Top
    .
  5. sans culotte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già ne immagino la funzione: contestare tutto il contestabile ed in un turbine di entusiasmo cominceranno come al solito ad essere contro tutto e contro tutti.

    Litigheranno tra loro e continueranno a tirarsi delle grandi (elettoralmente parlando) zappate sui piedi come hanno sempre fatto. Al sole o all'ombra. Auguri.
     
    Top
    .
  6. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 11/5/2008, 20:42)
    Credo possa servire dare nuovi imput agli attuali ministri scelti da Berlusconi.
    i ministri attuali è come se si sentissero in competizione in questo modo... e come sappiamo..la competizione porta allo sviluppo e al miglioramento..quindi...è più che utile questo governo ombra.

    Aia , detto da una persona di sinistra fa molto strano sentirlo . Quando la destra parlava gia anni fà di produttività e competizione era bollata di essere " macellaia " della socialità . :B):
    Mi auguro comunque che i toni rimangano costruttivi . E se cosi sarà , ben venga questo Governo ombra . Se sarà un modo per dire compatti " no " all'operato del Cav , allora che tornino anche sulla linea della falce e martello , perchè dimostreranno di non aver perso nulla della vecchia stoffa comunista .
     
    Top
    .
  7. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimmi cos'hanno ancora di comunista i dirigenti del Pd che io non lo so più. E poi opporsi alle leggi vergogna nella scorsa legislatura, come quelle giudiziarie, non mi sembra da "comunisti", ma da persone intelligenti.
    Ve lo ricordate il Lodo Maccanico-Schifani ritenuto incostituzionale da Ciampi?
    Si vede che la propaganda del Pdl ormai entra in testa alla gente che vede comunisti dappertutto...
     
    Top
    .
  8. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando la destra parlava gia anni fà di produttività e competizione era bollata di essere " macellaia " della socialità . :B):

    sentire la destra parlare di produttività suona quasi comico...visto che Berlusconi durante il suo incarico governativo precedente , tutto ha fatto tranne che miglior<re la produttività del paese...anzi...


    comunque c'è una cosa che forse qualcuno trascura, gli Italiani devono ringraziare Veltroni per aver fatto uscire di scena tutti i partiti comunisti...credo che questo sia un traguardo per tutti...per l'Italia!!
    sarebbe il massimo se accadesse lo stesso nell'altro schieramento..magari comprendendo anche la scomparsa della Lega...ma purtroppo non è andata così !
     
    Top
    .
  9. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 13/5/2008, 19:22)
    CITAZIONE
    Quando la destra parlava gia anni fà di produttività e competizione era bollata di essere " macellaia " della socialità . :B):

    sentire la destra parlare di produttività suona quasi comico...visto che Berlusconi durante il suo incarico governativo precedente , tutto ha fatto tranne che migliore la produttività del paese...anzi...

    Potete , voi di sinistra , PER UNA VOLTA , scindere Berlusconi dalla destra come corrente di pensiero ? La mia è una critica ad un pensiero , quello di sinistra , che non ha mai visto nel libero mercato , nella concorrenza e nella produttività un mezzo di sviluppo , ma soltanto un becero strumento nelle mani dei " capitalisti " prima , del potere oggi . Quindi , evitiamo di menare il can per l'aia .
    E posso dirti che far sparire la Lega significherebbe far sparire un sentimento (seppur negativo , io della Patria e del Tricolore faccio un valore insindacabile ) che è diffuso , visti i numeri , nel nord del Paese , quindi far sparire una rappresentanza che alimenterebbe semplicemente le tensioni , portando cosi ad una vera e propria scissione armata della Padania .

    Per rispondere a Boxrings : se la politica del PD sarà ostruzionista , allora le vecchie radici comuniste non sono mai morte , come ben ricorda il nostro povero Paese che per l'ignoranza di quella gente che diceva (e tutt'oggi afferma) " No Tav , No Termoinceneritori , No Biagi , No agli USA in Italia " etc etc ci ha ridotto alle situazioni di Napoli e all'arretratezza infrastrutturale paurosa rispetto al resto dell'Europa . Se , al contrario , sarà costruttiva , allora dimostreranno di aver compiuto una pacifica rivoluzione piu' che positiva .
    E sai , opporsi a quelle che chiami " leggi vergogna " , e ricordo anche alle guerre del " militarista " Berlusca (oggi invece il popolo paci-finta è a casa , quando si parla di Tibet o Libano ; perchè il partito ha sempre ragione..) , alla riforma del lavoro , alla chiusura dei sindacati nei confronti della legislazione del centro-destra , non mi sembra tanto essere intelligenti , ma piuttosto strumentalizzati , conformi al pensiero della propria massa politica .
     
    Top
    .
  10. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La mia è una critica ad un pensiero , quello di sinistra , che non ha mai visto nel libero mercato , nella concorrenza e nella produttività un mezzo di sviluppo ,

    ma scusa...la finanziaria di padoa-schioppa del 2007 conteneva all'interno numerosissime liberazioni..che da molti di destra non sono state accettate..come per esempio dalla classe dei tassisti, in cui i tassisti di Roma non volevano l'aumentare delle licenze per ulteriori taxi i circolazione,perchè dicevano che gli avrebbero tolto lavoro e che erano già dei morti di fame...(hanno dichiarato in media sui 1000 euro al mese..quando in realtà ne guadagnano 4000 o 5000...), non vogliono altri taxi perchè gli si toglie lavoro , però è giusto che per aspettare un taxi spesso c'è un attesa di un'ora? e alla stazione termini(stazione ferroviaria più importante di Roma) c'è la fila alla stazione dei taxi e appena ne arriva uno libero lo assaltano(per modo di dire) per entrarci e usufruirne.
    e pensa un pò , il capo dell'associazione tassisti di Roma è stato fatto membro nelle file dello schieramento di Berlusconi...che bella idea di liberazione che ha la destra.....

    Veltroni quando era sindaco(bei tempi quelli...) aveva usato il pugno duro quntro qusta classe lavorativa che impediva lo sviluppo e la liberalizzazione dei taxi a Roma!!!
    La destra invece di combatterli...li accoglie...
     
    Top
    .
  11. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non parliamo ti prego delle liberalizzazioni , che sono state molto modeste , e cos'hanno riguardato ? L'apparato Statale ? Ma no , è ovvio .
    Ancora non ci siamo capiti . Prova a chiedere ad una persona di sinistra , non sò , in Francia cosa pensa della produttività e della competitività alla statunitense sul mercato del lavoro . Ti risponde con un pugno sui denti .
    In Italia il PD oggi si accorge che il mondo liberale è quello giusto , tant'è che Veltroni fece scandalo quando disse " Anche gli imprenditori lavorano come gli operai : rischiano i propri investimenti , ogni giorno devono essere presenti sul mercato per non cadere " (ed in quel giorno , nonostante io non ci creda , dev'esserci stato per forza un miracolo) . Scindiamo le due cose : la politica italiana dalle correnti di pensiero politico . Mi auguro di aver chiarito la mia battuta .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Senza addentrarmi nel dibattito su destra e sinistra esprimo la mia opinione sul "governo ombra" del PD, che è il tema del topic: io ritengo che sia una cosa non solo inutile ma anche stupida. La mia forte imporessione è che Silvio ci stia mettendo nel sacco con questo suo nuovo buonismo e con la sua apparente apertura al dialogo; se ci appiattiamo sul confronto, che credo si rivelerà per altro inutile, siamo condannati a restare opposizione per sempre, visto che non mostreremo di essere un' alternativa forte e davvero innovativa alla politica delle destre, finendo per essere equiparati ad esse nel momento delle prossime elezioni.
    Dal mio punto di vista l' opposizione deve essere dura, deve sottolineare innanzitutto le differenze con la maggioranza ed essere intransigente. Condivido la strategia dell' IDV, non dobbiamo aver paura di essere diversi e di essere convintamente ANTI-BERLUSCONIANI; l' informazione deve essere libera e noi dobbiamo avere il coraggio di dire che Berlusconi ci disgusta e che per questo lo contrasteremo con forza, pur nel rigoroso rispetto della civiltà (non come le destre nell' ultima legislatura); ha ragione Di pietro, le destre sono quelle che fino a iri parlavano di spallate, mangiavno mortadelle al senato e ci davano dei coglioni.
    Niente governi ombra o cavolate varie; contrapposizione civile ma decisa, perché siamo diversi dalle destre ma siamo anche intrinsecamente alternativi al loro governo.
     
    Top
    .
  13. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oskar @ 14/5/2008, 11:15)
    Condivido la strategia dell' IDV, non dobbiamo aver paura di essere diversi e di essere convintamente ANTI-BERLUSCONIANI;

    Io credo invece che la strategia dell'IDV convenga solo a Di Pietro a canalizzare il voto di protesta e degli ex girotondini. Ma che si riveli suicida per il centro sinistra nel suo complesso che se vuole puntare a essere forza di opposizione credibile non può continuare a puntare sull'antiberlusconismo e sulle presunte deficenze morali dei suoi componenti. Perchè dal mio punto di vista questo tipi di argomenti alla maggioranza dell'elelttorato interessano relativamente.
     
    Top
    .
  14. sans culotte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 13/5/2008, 19:22)
    sarebbe il massimo se accadesse lo stesso nell'altro schieramento..magari comprendendo anche la scomparsa della Lega...ma purtroppo non è andata così !

    Sul "purtroppo" è una sua considerazione. Comunque vorrei ricordarle che la destra ha messo fuori gli estremismi ben prima di un PD praticamente costretto dall'elettorato a farlo.

    Per ritornare invece I.T. vorrei anche ricordare che due anni fa e con una risicata vittoria elettorale (?), alla richiesta di Larghe Intese, arrivarono in risposta pernacchie.





    CITAZIONE (lupog @ 14/5/2008, 11:48)
    .... se vuole puntare a essere forza di opposizione credibile non può continuare a puntare sull'antiberlusconismo e sulle presunte deficenze morali dei suoi componenti.

    Egoisticamente vorrei tanto non smettessero mai... :D ma sembra che almeno i moderati abbiano capito la lezione.
    Chi non l'ha capita allora e non l'ha capita dopo lo tsunami e la loro auto-disintegrazione elettorale, dubito lo capirà in futuro.

    Quello che non capisco io è perchè opporsi alla collaborazione?
    Perchè chiedersi "dove stà la fregatura"? Se manco si è cominciato...


     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Beh, fare larghe intese con chi ti accusa di BROGLI non è semplicissimo, soprattutto dopo la campagna elettorale del 2006 (e qui torna il tema del colpo di spugna: non si possono cancellare le offese di Silvio).
    Per il primo punto: Alessandra Mussolini, Ciarrapico, leghisti come Borhezio e Calderoli.... mah, a me sembra che di estremisti nel centro destra ci siano eccome; solo STorace e i suoi sono rimasti fuori (dopo il cambiamento del PD per altro)
     
    Top
    .
71 replies since 11/5/2008, 11:17   766 views
  Share  
.