Il Regno dei Visigoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Visigoti si stanziarono nell'attuale Spagna e parte della Francia, ma nel 507, nonostante l'aiuto militare degli Ostrogoti furono sconfitti nella battaglia che si rilevò definitiva a Vouillè contro i Franchi, e persero il controllo della regione Tolosa.
    Più volte i Visigoti cercarono di riconquistare Tolosa, ma non ci riuscirono.
    Ad aiutarli non era di certo il fatto che per ben 30 anni i Visigoti non riuscirono a trovare un accordo per eleggere un Sovrano e di conseguenza la Nobiltà acquisiva sempre più potere indebolendo il potere centrale.
    Molto aspra furono le lotte anche interne dovute alla convivenza dei 2 credi cristiani, il Cattolicesimo e l'Arianesimo che era stato bandito e considerato eretico dalla Chiesa di Roma.
    Nel 567 finalmente si scelse un sovrano , che era stato eletto dai nobili: il suo nome era Leovilgildo.
    Era un re autoritario e carismatico.
    Leovilgildo aveva un figlio, era ariano e aveva una personalità molto dura.
    Nel 586 per questioni interne ,prevalentemente lotte interne per accaparrarsi il potere, il figlio fece uccidere il padre.
    Nello stesso anno a Leovilgildo gli successe appunto Reccaredo , suo figlio.
    Reccaredo diede una svolta sociale a tutto il regno, perchè lui si convertì al Cattolicesimo e di conseguenza tutta la popolazione dei Visigoti si convertì alla religione di Roma.
    Nella politica di Reccaredo, importante è l'utilizzo , dopo la conversione, di uomini ecclesiastici nell'amministrazione del Regno.
    Di conseguenza ci fu la Reconquista, anche se i Baschi riuscirono a respingere i Visigoti proprio come avevano fatto in precedenza resistendo anche ai Romani, grazie alla difficoltà del territorio di intraprendere battaglie definitive , visto che i Baschi abitavano in una piccola regione montuoso e scoscesa, on quasi l'assenza di spazi aperti.
    Nel VII secolo i Visigoti crearono un codex di leggi ispiratisi al Corpus iuris civilis di Giustiniano e anche al codice di Teodorico.
    infatti questo secolo per i Visigoti fu un periodo di splendore, ma quando l'Islam sbarca in Spagna nel 711 nella battaglia di Jevez i Visigoti vengono sconfitti, e gli Islamici conquistano tutta la Spagna in soli 2 anni, e nel 713 tutta la penisola Iberica è sotto il dominio degli Arabi.
    L'ultimo re Visigoto fu Roderico.
    Il regno dei Visigoti fu breve e durò dalla fine del VI secolo fino al 711 d.C.



    POSSEDIMENTI TERRITORIALI DEI VISIGOTI NELLA MASSIMA ESPANSIONE:
    588px-Regno_dei_Visigoti

    Edited by Romeottavio - 31/12/2014, 10:59
     
    Top
    .
  2. UnfairMiky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è vero, gli arabi non conquistarono tutta quanta la penisola iberica, lasciarono U. Triangolino al nord ovest, lasciarono le odierne Galizia e Asturie dove i visigoti che non si erano arresi fondarono il regno delle Asturie che poi finì non resistendo alla potenza di Carlo magno, m chissà perchè gli arabi gli lasciarono quel territorio, forse gli svevii erano troppo potenti assieme ai visigoti?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,412
    Reputation
    +647

    Status
    Offline
    Il regno delle Asturie fu il risultato della rivolta contro gli arabi, che effettivamente avevano conquistato tutta la Spagna, compreso le Asturie, un decennio prima della rivolta, le Asturie comunque non erano popolate da visigoti ma da suebi.
    Le origini affondano nella leggenda, il regno, il primo in Spagna da cui discenderanno tutte le dinastie spagnole, fu fondato da Pelagio, personaggio tra la Storia e il mito, di probabile ma non certa origine visigota che organizzò un esercito di suebi asturiani probabilmente ingrossato con Visigoti rifugiati.
    Pelagio, dopo la vittoria di Covadonga sugli arabi nel 722 fondò il regno e una dinastia che lo espanse sfruttando le divisioni dei regni arabi e che durò fino al 910, quando l'ultimo Re morendo divise il regno e lasciò in eredità ai 3 figli i regni di Leon, Asturie e Galizia, inglobati in seguito nel regno di Leon, protagonista nel basso medioevo, con l'unione al regno di Castiglia, della Storia spagnola.
    Carlo Magno non conquistò mai le Asturie.

    Edited by Romeottavio - 14/12/2014, 23:57
     
    Top
    .
2 replies since 12/5/2008, 10:57   3234 views
  Share  
.