L'INTERLOCUTORIO VERTICE FAO CONTRO LA FAME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La montagna ha partorito il topolino.
    Il documento conclusivo del vertice Fao è l'ennesimo pezzo di carta che dietro al burocratese evita di affrontare i problemi del nostro pianeta e della convivenza globale. Sui biocarburanti non si è giunti ad alcun accordo. Ma è il sostegno dei paesi ricchi alla loro agricoltura con la volontà di mantenere dazi protezionistici nei confronti dei paesi poveri l'aspetto che descrive in maniera più evidente il permanere di un atteggiamento di chiusura verso i prodotti agricoli dei paesi meno sviluppati.

    A sera il documento finale del vertice continuava a non uscire dalla sala dove lo si discuteva, perché l'Argentina non voleva riferimenti all'«uso di misure restrittive che potrebbero aumentare la volatilità dei prezzi». La Ue ha tentato una mediazione. Poi si è opposta all'Argentina, con Usa, Medio Oriente, Africa e Oceania. Gli argentini pensavano alle loro granaglie su cui grava una tassa sull'export. I boliviani volevano un passaggio dedicato al «multilateralismo e ai diritti umani». I cubani insistevano perché il blocco statunitense all'isola venisse equiparato alla peggiore forma di barriera doganale. Il G-77, il gruppo dei Paesi in via di sviluppo, si opponeva al punto in cui si diceva: «I membri del Wto riaffermano la volontà di una rapida conclusione dell'agenda di Doha». Volevano impedire che gli Usa riportassero tutto al Wto, dove probabilmente si sentono più a loro agio.

    E nel frattempo di vertice in vertice la fame continua a colpire: al 2005 il numero di persone colpite dalla fame era di 850 milioni. Il loro numero è in costante aumento.

    LA DICHIARAZIONE FINALE DEL SUMMIT ( TESTO IN PDF)
     
    Top
    .
  2. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "interlocutorio" è dunque un garbato eufemismo, cortesemente usato nel titolo del topic al posto di "inconcludente", "imbelle", "inutile", "ignavo", "idiota" e altri aggettivi che iniziano con la "i".
     
    Top
    .
1 replies since 6/6/2008, 16:50   139 views
  Share  
.