FEDERALISMO: GIA' RETROCESSO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veneto Autonomo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante il successo della Lega e i proclami dello statista Berlusconi, vedo con preoccupazione che di federalismo non si parla ancora...non vorrei che la lobby trasversale romano-terrona si stia mettendo di traverso. speravo che un disegno di legge fosse pronto invece mi sembra che stiano impantanando la cosa nelle commissioni....certamente giusto è avvalersi del contributo dell'opposizione(Chiamparino in primis), ma temo, certamente grave è il problema napoli,che alla lega venga dato subito il contentino sulla sicurezza, così da rinviare la questione decentramento. anzi a dir la verità nei fatti hanno abolito l'unica tassa comunale....che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Veneto Autonomo @ 6/6/2008, 19:11)
    Nonostante il successo della Lega e i proclami dello statista Berlusconi, vedo con preoccupazione che di federalismo non si parla ancora...non vorrei che la lobby trasversale romano-terrona si stia mettendo di traverso. speravo che un disegno di legge fosse pronto invece mi sembra che stiano impantanando la cosa nelle commissioni....certamente giusto è avvalersi del contributo dell'opposizione(Chiamparino in primis), ma temo, certamente grave è il problema Napoli,che alla lega venga dato subito il contentino sulla sicurezza, così da rinviare la questione decentramento. anzi a dir la verità nei fatti hanno abolito l'unica tassa comunale....che ne pensate?

    Credo che Berlusconi non abbia alcuna intenzione di fare il federalismo perchè non gli conviene politicamente ha troppi voti nel Sud e per me Lombardo è un federalista di facciata.


    sull'espressione "romano-terrona" da te ultizzata: Veneto autonomo ti ricordo che espressioni dispregiative nei confronti di etnie o consimili non sono ammesse. Sei stato appena tolto dal warning: se ci vuoi tornare non hai che da farmelo capire...... <_< <_<

    http://it.wikipedia.org/wiki/Terrone

     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 6/6/2008, 19:24)
    CITAZIONE (Veneto Autonomo @ 6/6/2008, 19:11)
    Nonostante il successo della Lega e i proclami dello statista Berlusconi, vedo con preoccupazione che di federalismo non si parla ancora...non vorrei che la lobby trasversale romano-terrona si stia mettendo di traverso. speravo che un disegno

    sull'espressione "romano-terrona" da te ultizzata: Veneto autonomo ti ricordo che espressioni dispregiative nei confronti di etnie o consimili non sono ammesse. Sei stato appena tolto dal warning: se ci vuoi tornare non hai che da farmelo capire...... <_< <_<

    http://it.wikipedia.org/wiki/Terrone

    Quoto, Veneto Autonomo io sono veneto come te, ma non sopporto e non trovo giusto l'utilizzo di questi linguaggi offensivi, che fanno danno solo a te e a me <_<

    Per il resto essi sono al governo da pochissimo e il federalismo è una manovra molto difficoltosa da attuare, sicuramente è impossibile in breve tempo. In parte ha ragione anche Fabrizio, Berlusconi lo hanno votato sia a Nord che a Sud, quindi si guarderà bene sul dafarsi.
     
    Top
    .
  4. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se il federalismo non si farà, cadrà il governo berlusconi a causa della lega..

    disprezzo le persone che chiamano "terroni" i meridionali
     
    Top
    .
  5. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se questi linguaggi li utilizzano i loro capi coprendosi di gloria ed essendo eletti, non vedono perchè non dovrebbero usarli anche loro.

    La Padania è una realtà politica, culturale ed economica ben nota in tutto il mondo, anche se la classe politica stracciona del Mezzogiorno finge di non saperlo, mentre per noi il Meridione esiste solo come palla al piede, che ci portiamo dolorosamente appresso da 150 anni. (citato ne La Padania, 21 marzo 2000) Mario Borghezio

    [A proposito della vittoria della nazionale di calcio italiana contro la Francia nella finale dei Mondiali 2006] Vittoria della nostra identità, una squadra che ha schierato lombardi, campani, veneti o calabresi, ha vinto contro una squadra che ha perso, immolando per il risultato la propria identità, schierando negri, islamici, comunisti. (Ansa, 10 luglio 2006) Roberto Calderoli
     
    Top
    .
  6. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahah.. vabbè ma citare Borghezio e Calderoli è proprio andare a cercare i picchi più bassi della lega..

    pensare che ci governano..

    PS: se "retrocede il federalismo" (come da titolo), stapperò una bottiglia di spumante
     
    Top
    .
  7. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    PS: se "retrocede il federalismo" (come da titolo), stapperò una bottiglia di spumante

    Non sa un pò di Senato a fine Prodi? XD
     
    Top
    .
  8. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :unsure: hai ragione.. vabbè ma IO non sono un politico che rappresenta la nazione davanti agli occhi del MONDO.. ergo, me lo posso permettere :D

    venetoautonomo (che nick impronunciabile :D), ma l'abolizione dell'ICI non l'ha voluta anche la lega? è un controsenso dato che vogliono il federalismo... che ne pensi?
     
    Top
    .
  9. sans culotte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il federalismo si farà perchè è diventato utile anche al sud.

    Ps io sono mezzo terrone, mio padre tutto e come noi tanti altri hanno votato Lega!

    Così come molti di quelli che fino a ieri votavano Rifondazione.

    Naturalmente queste cose a Wanchope e Boxrings non suggeriscono nulla... :ok:

    Ma a me (noi leghisti) va benissimo così. :yeah:
    Continuate pure a non capire.
    Frà un pò vi abbandonerà anche l'elettorato omosessuale e rimarrete con il vostro 0,5% e la solidarietà di Epifani e Caruso...
     
    Top
    .
  10. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ps io sono mezzo terrone, mio padre tutto e come noi tanti altri hanno votato Lega!

    complimenti!!
    penso che una persona che abbia un minimo di senso di patria e una coscienza e un pizzico di cultura, non voterebbe mai la Lega.(ovviamente è una mia opinione)
     
    Top
    .
  11. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 17/6/2008, 13:58)
    CITAZIONE
    Ps io sono mezzo terrone, mio padre tutto e come noi tanti altri hanno votato Lega!

    complimenti!!
    penso che una persona che abbia un minimo di senso di patria e una coscienza e un pizzico di cultura, non voterebbe mai la Lega.(ovviamente è una mia opinione)

    questa opinione ( che come già detto più volte trovo troppo tranchant) è molto diffusa tra i militanti del centrosinistra e credo possa aiutare a capire perchè al nord sempre meno gente vota in quella direzione. la mia sensazione è che anche sui temi del fedralismo ci sai una scollatura sempre più evidente tra quanto sentono le popolazioni del nord e quanto propone il centrosinistra. Quanto Il PD sente il tema del federalismo e quanto invece lo usa in maniera poco convincente come tema di acquisizione del consenso? :hmm:
     
    Top
    .
  12. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lupog dice:
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 17/6/2008, 13:58)
    CITAZIONE
    Ps io sono mezzo terrone, mio padre tutto e come noi tanti altri hanno votato Lega!

    complimenti!!
    penso che una persona che abbia un minimo di senso di patria e una coscienza e un pizzico di cultura, non voterebbe mai la Lega.(ovviamente è una mia opinione)

    questa opinione ( decisamente sballata a mio parere) è molto diffusa tra i militanti del centrosinistra e credo possa aiutare a capire perchè al nord sempre meno gente vota in quella direzione. la mia sensazione è che anche sui temi del fedralismo ci sai una scollatura sempre più evidente tra quanto sentono le popolazioni del nord e quanto propone il centrosinistra. Quanto Il PD sente il tema del federalismo e quanto invece lo usa in maniera poco convincente come tema di acquisizione del consenso? :hmm:

    perchè secondo te è decisamente sballata?
    perchè parli di popolazioni del nord come se facessero parte di un altro stato? allora vedi che ho ragione a dire che manca un minimo di senso di patria? non si sentono italiani? evidentemente è così...ed evidentemente la pensano come borghezio e calderoli che considerano il Sud(aggiungerei centro-sud) una palla al piede...che hanno da più di 150 anni..
    ed è per questo che NONOSTANTE BOSSI ABBIA DETTO PIù VOLTE DI USARE I FUCILI CONTRO ROMA LADRONA, al nord ha comunque preso una marea di voti....perchè non hanno rispetto per la Capitale del loro Paese...e se avessero un minimo di senso di patria , si inorridirebbero davanti a tali parole e a tali affronta della Capitale d'Italia.
    Se fossero persone civili e oneste i votanti della lega, la stessa lega non avrebbe preso manco un voto!
    Una spinta a votare lega al nord( e anche Berlusconi) è stata la questione Malpensa, non accettano che loro non abbiano un aeroporto proprio internazionale, come se quello di fiumicino non contasse perchè essendo a roma è come se facesse parte di un altro stato estraneo a loro...vero?
    e se ne fregano se malpensa è la principale causa delle perdite e de l fallimento di Alitalia...l'importante è avere la meglio sullo "Stato estero" governato da Roma..giusto?
    e allora vedi che la mia opinione di prima ha più che senso?
     
    Top
    .
  13. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedi Cornelio una delle cose sensate che un utente bannato ci aveva lasciato in eredità è che la patria uno se la sceglie ed è dove vive bene. Se uno Stato chiede a una popolazione come quella del nord la maggior parte delle tasse, se per decenni di storia repubblicana avvengono trasferimenti in denaro dal nord al resto dell'Italia questi finanziamenti si si perdono in mille rivoli clientelari, se come contropartite alle tasse si ricevono dallo Stato servizi scadenti in qualità , anche rapportandoli a quelli erogati da altri paesi io non posso biasimare ( pur non condividendo le posizioni Bossi) che al nord questo senso di patria cui ti fai riferimento venga sentito come vuota retorica.
    parli di persone, civili e oneste: attenzione Cornelio a non sentirti autorizzato a dare patenti di onestà e civiltà agli altri in base alla corrispondenza o meno ai tuoi valori. Incammindosi su questa china si và allo scontro frontale , e non solo sul tema lega ma in tutti i campi della vita politica e non
    Quanto alla cultura , come già detto in altre sedi, per me la cultura è conoscenza finalizzata a capire come vanno le cose nel mondo e sapersi destreggiare il meglio possibile. Uno può avere la più vasta cultura astratta e libresca del mondo, ma se non capisce niente di come vanno le cose al mondo in realtà dimostra di essere un ignorante con l'aggravante che credendo di sapere chissà cosa non è minimamente cosciente del fatto che non possiede gli adeguati strumenti interpretativi della realtà.

    quanto ad Alitalia è molto riduttivo pensare che l'unica cuasa di quel male sia Malpensa. Anzi poichè a tutt'oggi con Alitalia sull'orlo del lastrico la maggior parte del traffico và indirezione di Roma è evidente che ci sono altre concause importanti quanto MaLpensa se non di più





    1) il management è sempre di nomina politica: quindi non sempre risponde per il suo operato esclusivamente sulla base del risultato della gestione;

    2) il management, per la ragione sopra indicata, cambia con troppa frequenza: un management instabile, con continui cambiamenti di strategie rende un'azienda meno efficiente e profittevole;

    3) una gestione del personale non ottimale: in Alitalia vi sono troppi dirigenti (165) e troppe sperequazioni tra il personale; l'autore di questa rubrica è in possesso di documenti che dimostrano come nei primi mesi del 2004, di fronte ad una ituazione già conclamata di crisi, alcuni dipendenti venivano premiati con una tantum di diverse migliaia di euro (alcune volte anche fino a 25.000 euro); tutto questo non crea certo il clima migliore all'interno dell'azienda;

    4) una politica delle assunzioni non sempre basata sulla meritocrazia: è noto che alcuni dipendenti dell'Alitalia sono figli o parenti, o amici di politici;

    5) l'impiego delle risorse umane in alcuni casi è più rigido: se si confronta le modalità di impiego dei piloti di alcuni assistenti di bordo dell'Alitalia con quelli di altre compagnie aeree o della stessa Alitalia Team, si constata tale maggiore rigidità;

    6) si è consentita la crescita dei salari, in particolare dei piloti, senza agganci con la produttività ed i risultati dell'azienda: anche in questo caso si è ceduto alla pressione di una categoria non certo svantaggiata;

    7) il lancio di Malpensa, pur basato su buoni presupposti (il 70% dei clienti del trasporto aereo viene dal Nord Italia), non è stato effettuato con convinzione successivamente, senza considerare poi che comunque 2 hub (ossia aeroporti di riferimento) sono troppi per qualunque compagnia; tale decisione non ha portato quindi a maggiori passeggeri, ma ha comportato oltre 5.000 assunzioni;

    8) le alleanze non sono state fortunate: la Klm ha rotto l'alleanza con Alitalia, per il mancato lancio di Malpensa; anche in questo caso l'azionista pubblico avrebbe dovuto impegnarsi sul piano diplomatico per trovare partners adeguati all'Alitalia;

    9) tra le sfortune si annoverano anche le decisioni dell'Ue, che hanno sicuramente penalizzato l'Alitalia: nel marzo 1997 l'Ue ha deciso che l'investimento pubblico in Alitalia (in quanto azionista) era un aiuto di stato, e quindi vietato, per cui occorreva rispettare alcune condizioni molto penalizzanti, salvo poi riconoscere con la Corte di giustizia dell'Ue a fine 2000 che quella decisione comunitaria era sbagliata (ma ormai era troppo tardi);

    10) la liberalizzazione del trasporto aereo degli anni '90 ha comportato maggiori problemi per le aziende non ancora pienamente privatizzate come l'Alitalia: in effetti non si capisce perché alcune aziende altrettanto importanti come la Telecom siano state privatizzate, e non altrettanto sia stato fatto per l'Alitalia;

    11) gli aerei sono di diversi costruttori: questa circostanza comporta maggiori costi in termini di formazione dei piloti, di manutenzione, e più in generale di gestione della flotta;

    12) pochi collegamenti internazionali dove si guadagna di più, per effetto di pochi aerei a lungo raggio;

    13) l'Alitalia è una società abituata alle perdite: dal 1986 ad oggi sono stati rari gli anni in cui si sono registrati utili; questo vuol dire che c'è una consuetudine a non curarsi dell'economicità di gestione.






    FONTE: RAI NEWS 24

    Edited by lupog - 17/6/2008, 16:19
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,444
    Reputation
    +1,455
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Lasciatemi dire solo una pillola: io sono del Pd, di provenienza SA; disprezzo la Lega con tutto me stesso per moltissimi aspetti ma, tuttavia comprendo il perché del suo successo; le ingiustizie che il nord subisce nel trattamento economico sono enormi; l' inefficienza del sud fa sì che, ad esmpio, lombardia e veneto pagino più del 35 per cento di tasse nel nostro paese, ricevendo finanziamenti infinaitamente inferiori.
    Più che il motivo della sicurezza è questo che ha fatto decollare la lega nel nord, veneto in primis.
     
    Top
    .
13 replies since 6/6/2008, 18:11   163 views
  Share  
.