Berlusconi annuncia restrizioni nell'uso delle intercettazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Berlusconi ha annunciato di voler limitare le intercettazioni ai soli casi terrorismo e di criminalità organizzata. Voi cosa ne pensate?

    per me questa restrizione è eccessiva: trovo giusto che le intercettazioni non debbano essere utilizzate dai giornalisti per stuzzicare le curiosità pruriginose dei lettori su questioni che non hanno nulla di penalmente o politicamente rilevante. Ma vorrei anche farvi osservare che nella versione berlusconiana non si sarebbero potute utilizzare intercettazioni per scoprire i fatti di Calciopoli o i rapporti non proprio trasparenti tra Fazio e Fiorani nella vicenda di Antonveneta o il tentativo di dirgenti DS di condizionare la vendita di BNL in direzione Unipol. Credo inoltre che sarebbe polticamente rilevante sapere che un importante uomo politico telefona al direttore generale della RAI per raccomandare alcune starlette nel servizio pubblico
    http://storiaepolitica.forumfree.net/?t=17650354
    :dev: :no:
     
    Top
    .
  2. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pare che la lega da una parte, e veltroni dall'altra (oltre a di pietro, needless to say), la pensino come te, lupo.

    http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/c...migrazione.html

    e anche io sono d'accordo. un caso di consenso trasversale ^_^ .
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io quoto, le intercettazioni vanno bene ma teniamole alla larga dal gossip
     
    Top
    .
  4. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi pare chiaro che sia una legge salva-truffoni, che Berlusconi vuole fare per difendere i propri interessi e quelli di chi gli sta vicino.
    Va limitato il loro uso, ma se le vieti togli un'arma importantissima alla giustizia.

    Ma in un paese dove essere "giustizialista" è considerato sbagliato (meglio essere ladri), mi aspetto questo genere di cose.
    Spero che la legge non passi, e se è vero che la Lega non la vuole allora non passa di sicuro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Online
    ...coscienza sporca?...;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    40,609
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Il miglior commento me l'ha dato un tedesco, con cui ero impegnato in vicende professionali: prima si è messo a ridere, convinto che si trattasse di una battuta, poi ha capito che scherzo non era e ha banalmente chiesto se Berlusconi fosse matto, poi ha avuto l'infelice idea di farsi ascoltare da altri quando credeva di essere solo con altri tedeschi e diceva "gli italiani hanno quello che si meritano".
     
    Top
    .
  7. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tanto parlavano di combattere la criminalità e l'illegalità, e ora tolgono una delle armi migliori della nostra giustizia.

    Ciò che va limitata è la diffusione delle intercettazioni sui mezzi d'informazione, ma non puoi privare la giustizia delle intercettazioni telefoniche..

    vi posto questo filmato dove Marco Travaglio spiega la storia delle intercettazioni.. molto ben fatto (è un grande)


    Edited by Oskar - 23/8/2022, 18:40
     
    Top
    .
  8. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il tedesco che parlò con webmichi, e il travaglio ammirato da wanchope, nulla contano di fronte alle superiori esigenze della privacy nazionale. spiare le private conversazioni di tranquilli cittadini che concordano innocue tangenti, innocui favori di candidate veline tv a senatori da convincere al voto? ma in quale paese mai è permessa una simile volgarità?
    e anche la lega, di pietro, il pd, e persino l'udc potranno solo, insieme alla maggioranza degli italiani, alle associazioni dei magistrati e al csm, sperare in un improbabile soprassalto di buon senso governativo prima che il disegno di legge sia proposto al voto del parlamento.
     
    Top
    .
  9. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Pd? A me pare che a sinistra si tentenni e si punta a trovare un accordo: "«Le intercettazioni sono uno strumento fondamentale per contrastare ogni attività illegale. Ma non è accettabile che tutto questo finisca sui giornali - dice il segretario del Pd, Walter Veltroni -. La pubblicazione sui giornali non deve essere consentita. Un Paese democratico deve garantire un doppio diritto, e cioè il diritto dei magistrati di avere tutti gli strumenti necessari per contrastare la criminalità e il diritto dei cittadini di non vedere il loro nome e le loro conversazioni pubblicate sui giornali se non al momento del processo e nella parte di rilevanza processuale. Il magistrato ha diritto di poter fare le intercettazioni, ma poi ha il dovere di tenerle segrete».
    Non è che Veltroni stava pensando a alla spiacevole vicenda in cui erano incorsi D'Alema e Fassino scoperti dalle intercettazioni a tentare di spostare la vendita di BNl verso la vicina UNipol? Certo che se non si pubblicassero certe telefonate sarebbe molto più facile concludere certi affari.....

    http://storiaepolitica.forumfree.net/?t=17650354

    Edited by lupog - 10/6/2008, 01:47
     
    Top
    .
  10. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    può essere, lupog. Lo sporco sta a destra e a sinistra, siamo in Italia.

    Cmq se il PDL si trovasse il solo ad essere favorevole a questo decreto (con opposizione e Lega contrari), non credo che possa passare la legge
     
    Top
    .
  11. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wanchope89 @ 10/6/2008, 01:39)
    può essere, lupog. Lo sporco sta a destra e a sinistra, siamo in Italia.

    Cmq se il PDL si trovasse il solo ad essere favorevole a questo decreto (con opposizione e Lega contrari), non credo che possa passare la legge

    Mi auguro che sia davvero cosi .
    Sono molto vicino alle posizioni del premier dell'UDC , Casini . Va benissimo regolamentare , perchè non possono essere fatte intercettazioni a tappeto A LIBERO ARBITRIO dei giudici , ma non va molto bene limitare , imbavagliare la giustizia italiana , che con il mezzo delle intercettazioni è riuscita a scovare il peggior marcio ormai da piu' vent'anni . Che sia una di quelle famose " ad personam " ? Mi auguro caldamente che ci ripensino .
    Wanchope , come non è bello essere ladri a parer mio non è bello esser giustizialisti . Cosi agendo , facciamo mannaia di chiunque sia lontanamente riconducibile ad un soggetto penale , lasciando anche per 5 - 6 anni innocenti a far marcire se stessi e la propria dignità dietro le sbarre , e sappiamo benissimo che ne abbiamo avuti non pochi di casi simili . Ripeto : va benissimo regolamentare , ma niente blocchi all'informazione .
     
    Top
    .
  12. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    condivido l'augurio di lorindel.
    riassumendo: ci auguriamo tutti che basti l'accordo fra pd (vedi le parole di veltroni riportate da lupog tre post più in su), udc e forse lega sul fine sacrosanto di impedire la già illegale diffusione a mezzo stampa delle intercettazioni, ma al contempo garantendo al magistrato la possibilità di indagare su qualunque reato grave -- inclusi pedofilia, usura, corruzione e concussione -- attraverso intercettazioni.
    se ciò non avvenisse, se le intercettazioni venissero permesse solo nelle indagini per reati di mafia, allora c'è da sospettare che si escludano altri reati (pedofilia e usura, ad esempio) per non rendere evidente che l'intenzione della legge sia quella di non dar fastidio a coloro che compiono quelli di corruzione, concussione, e falso in bilancio.
     
    Top
    .
  13. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza intercettazioni non saremo venuti a conoscenza probabilmente di come si faceva sanità nella clinica degli "orrori" Santa Rita :angry:

    un tendine «tibiale anteriore» destro impiantato al posto di quello «rotuleo» sinistro perché il paziente era ormai sotto i ferri in sala operatoria. Accadeva anche questo alla casa di cura al centro dell'indagine dei pm Grazia Pradella e Tiziana Siciliano. L'episodio emerge da un'intercettazione telefonica depositata agli atti dell'inchiesta che ha portato a 14 arresti, di cui due in carcere e 12 ai domiciliari.


    La conversazione, datata 6 febbraio 2008, avviene tra la dottoressa Arabella Galasso, ortopedico indagato, e una collega,
    la dottoressa Maristella Farè:

    GALASSO: ciao gioia senti abbiamo un casino...
    FARÈ:... allora ma non gliel'avete poi messo il tendine?
    GALASSO: sì, no no quello di ieri non era nostro...
    FARÈ:...ah non era suo?..
    GALASSO:...oggi l'abbiamo ritirato...
    FARÈ:...non er...ah non era il medico quello che si era rotto!
    GALASSO:...no...si il medico che si è rotto l'abbiamo operato oggi, so che ieri ti hanno restituito un tendine......ma non era roba nostra...
    FARÈ:...ah......e di chi era...?
    GALASSO:...non era della mia equipe, non so dirti chi l'ha ordinato e l'ha rimandato indietro. Senti abbiamo un problema sul tendine di oggi...perchè voi mi avete mandato questo
    emitendine rotuleo con tutto il certificato di idoneità e il codice del donatore, la data di nascita, di morte, gruppo sanguigno peccato che la busta che m'avete mandato è un tendine tibiale anteriore...nato in una data diversa da questo qua, cioè non c'è corrisponde... noi abbiam dovuto usare il tibiale purtroppo perchè ormai il paziente era aperto...
    FARÈ:... vabbè...
    GALASSO:... quindi l'a. . l'abbiamo usato...
    FARÈ:... cosi è andato bene il tibiale? GALASSO:...si non era fantastico rispetto al...a..al rotuleo che ci aspettavamo anche perchè qui abbiamo tutta la descrizione del tendine...
    FARÈ:... ma porco giuda...
    GALASSO:...ma non era quello descritto qui...
    FARÈ:... ma guarda te...
    GALASSO:...quindi adesso io ti telefonavo proprio per la corrispondenza della documentazione che ho in mano, perché ho la busta con d...con un gruppo A negativo ricevente R.D. c'è
    scritto, tendine tibiale anteriore...
    FARÈ:... ma R.D. è quello che avete mandato indietro ieri...
    GALASSO:...e com'è possibile madonna, vuoi dire che...
    FARÈ:... eh... hanno fatto casino perchè...

    SECONDA PARTE
    Arabella Galasso circa un quarto d'ora dopo richiama la collega per un controllo sulla
    corrispondenza tra la documentazione e il presidio sanitario, e ad un certo punto Maristella Farè spiega.

    FARÈ:... si no, noi abbiam sbagliato la consegna sicuramente. Il problema però che non c'è il rotuleo dove l'avevamo messo dov'era da consegnare...
    GALASSO:... tesoro mio si vede che qualcuno se l'è acchiappato...
    FARÈ:... eh già...
    GALASSO:... e l'ha mandato da qualche parte
    FARÈ:... eh questo può essere
    GALASSO:...si una roba no noi abbiamo messo ad un collega un tibiale destro al posto di un rotuleo sinistro, mi vengono già le coliche ma non importa.
    FARÈ:no beh quello non è un problema
    GALASSO: ascolta come
    sistemiamo sta faccenda? Perchè ti devi recuperare i documenti del rotuleo...
    FARÈ:...si...
    GALASSO:...a questo punto, e io mi devo recuperare i documenti del tibiale
    FARÈ: no i documenti del rotuleo li puoi buttare perchè noi li abbiamo tutti in doppia copia, io adesso..
    FARÈ:...benissimo, io ti mando i documenti corretti e l'idoneità del tibiale, poi vabbè...
    GALASSO:...perfetto.. .
    FARÈ: cambiagli il tipo di intervento...
    GALASSO:...compilo tutto e ti...
    FARÈ:...ma il tendine destro e sinistro non ha importanza mi dispia...
    GALASSO:...chi se ne frega certo...
    FARÈ:... no quello non ce ne frega.. mi dispiace però...
    GALASSO:...che sfiga che abbiamo noi dottori
    FARÈ:ma davvero guarda.. cioè ci puoi giurare che un coll...
    GALASSO:...io non gli dico niente al mio collega..
    FARÈ:... no non dir gli niente...
    GALASSO:...zitta e muta...
    FARÈ:...dai che andrà benissimo questa...

    «PESCARE POLMONI»
    La «smania» di eseguire il numero più alto di operazioni chirurgiche possibile sembra emergere da alcuni passaggi di una telefonata intercettata tra Brega Massone ( l'ex primario della clinica) e Gianluca Merlano, anch'egli coinvolto nella indagine.

    - Merlano: «Cioè tu pescavi dall'Oltre Po pavese?».
    - Brega Massone: «Ma io pescavo dappertutto, da Lodi, dove tiravo fuori le mammelle, poi ho cominciato a pescare anche i polmoni... dall'Oltre Po pavese, da Pavia, da Milano ormai perché comunque tutti i miei x pazienti in istituto mi seguono e ancora adesso.... Oggi ne sono venuti tre a Pavia di pazienti che venivano lì a far le visite, continuano a telefonarmi e mi dicono anche a pagamento noi veniamo da lei..... Quindi voglio dire, cioè, io avevo ormai un giro che mi ero creato con il mio modo di fare.... Essere disponibile a qualsiasi ora... ancora adesso pensa che questi ultimi 15 giorni avrò fatto 35-40 visite gratis....».
    - Merlano: «Sì, sì».
    - Brega Massone: «Di gente che mi chiama, viene, mi porta le lastre. Stasera è venuta la mamma di quella paziente down, poverina, voglio dire cioè qui il problema è che loro non si rendono conto che comunque trovare un paziente che abbia.... Ma tu ricordati Volpato.... il quale era un professore universitario... Quanti cazzi di interventi faceva? Quattro al mese... Si ciucciava tutto lui, si faceva venire quei quattro sfigati, con la storia che era dell'università, gratis, che lo portavano in macchina avanti e indietro e si beccava lui alla fine il Drg e faceva sei-sette massimo... Gli ho visto fare sette pazienti ma neanche tutti polmoni... Sette, non so se tu prendi 800 euro per polmone, sette per otto fa 5.600 euro....».
    - Merlano: «Uhm».
    - Brega Massone: «No? Con cosa ci paghi? Con 5.000 euro lordi che sono già 4.000 e di quei 4.000 netti cosa ne prendi, due tu e uno gli altri due? Ma gli altri due per uno ci sputano in faccia.... Ciò non vengono a fare il giro o stanno lo lì, capito?».
    - Merlano: «Certo».
    - Brega Massone: «Ma sì, cioè i numeri sono questi! Cioè o tu fai 15 polmoni, o altrimenti non puoi pagare una equipe.... E per fare 15 polmoni... auguri... e no, dico, poi se sei fortunato che in un mese ti arrivano quattro politraumi e non so dieci fratture costali, ma cosa fai ti metti ad operare dieci fratture costali perchè non hai pazienti?».
    - Merlano: «Uhm».
    - Brega Massone: «Poi fra un pò arriva la Asl, che già è saltata addosso a me per delle cazzate, immagina se tu gli operi delle fratture costali che sono un Drg medico... cioè capisci?».

    «DEVONO VIVERE TUTTI 120 ANNI?»
    In un'altra conversazione telefonica intercettata, uno degli arrestati, riferendosi ad un paziente domanda al suo interlocutore: «ho capito, ma secondo te tutti devono vivere 120 anni?».

    - Scarponi: «Sì ma il discorso è..».
    - L'interlocutore (un nome che non risulta nella lista degli arrestati, ndr): «C'è il figlio che...
    - Scarponi: «E...?»
    - L'interlocutore: «Il figlio è incazzato come una bestia! Perché praticamente ha visto l'evoluzione della cosa e per quale motivo sembra che sia cosciente per quale motivo il padre se ne è andato in arresto. Va bene...
    - Scarponi: «E va bene e quanti anni ha?»
    - L'interlocutore: «È anziano sugli 80 anni, 80 e passa ha fatto la campagna di Russia quest'uomo...
    - Scarponi: «Ho capito ma secondo te, tutti devono vivere 120 anni?
    L'interlocutore: «No assolutamente no...»
    - Scarponi: «E allora...»
    - L'interlocutore: «Assolutamente no...»
    - Scarponi: «Se ha avuto un... se ha avuto un decorso...»
    - L'interlocutore: «Lei sa benissimo che io non ho...»
    - Scarponi: «Se ha avuto delle complicanze le sono state curate o no?»
    - L'interlocutore: «Le complicanze? Si andava anche in terapia intensiva ha avuto un arresto...»
    - Scarponi: «Sì, è stato soccorso o no?»
    - L'interlocutore: «Sì, dai colleghi che erano in reparto in quel momento...»
    - Scarponi: «E allora è stato soccorso e quindi non è che è stato abbandonato a se stesso, adesso parlerò anche con i chirurghi... intanto chiederemo al figlio perché si rifiuta di farlo operare...»
    - L'interlocutore: «Perchè gli è stato prospettato che il risultato dell'intervento sarebbe stato quasi nullo...»
    - Scarponi: «Allora prendiamo la decisione di portarlo in un altro ospedale, ci sono tante soluzioni se non si è contenti...»
     
    Top
    .
  14. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse per questa volta ce l'abbiamo fatta a scampare da un vulnus memorabile alla possibilità di contrastare con adeguate indagini il diffondersi della corruzione nel nostro paese:

    http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/p...ecreto-cdm.html

    confesso che non ci speravo, e che forse devo dire, mio malgrado, grazie alla lega. ma non è ancora chiaro se la corruzione e la concussione rientreranno fra i reati per i quali un collegio di tre magistrati potrà disporre le intercettazioni.
     
    Top
    .
  15. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse alla fine di questa vicenda .... il buon senso prevarrà su tutto il resto ... speriamo
     
    Top
    .
40 replies since 8/6/2008, 12:26   506 views
  Share  
.