Trattato di Pace del 1411 tra Portogallo e Castiglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le due corone, castigliane e Portoghesi, anche dopo la morte di Ferdinando I, mantennero una reciproca ostilità che portò anche a numerose battaglie sanguinose lungo i loro rispettivi confini.
    Il re Castigliano Juan I, nel 1384, aveva assediato Lisbona per ben 5 mesi.
    Durante il periodo di Joao I , il Portogallo adottò una politica diversa, ovvero decise di intraprendere una politica espansionistica atlantica e mediterranea al di fuori della penisola Iberica, e questa mossa fu vincente era voluta dalla borghesia portoghese, e in questo modo presero il sopravvento su Castiglia per quanto riguarda i traffici e l'intensità commerciale.
    Nel 1386 , il Portogallo sancì un'alleanza con l'Inghilterra: il trattato di Windsor.
    Questa politica filo-inglese aiutò notevolmente il Portogallo nel processo di integrazione Europeo.
    Così nel marzo del 1386 ci fu lo scontro tra le forze anglo-portoghesi e quelle castigliane; ma il tutto fu fermato a causa di una terribile pestilenza che contagiò entrambi gli schieramenti decimandoli.
    Venne così stipulata una tregua di 3 anni, che poi al suo termine venne riconfermata per altri 5 anni.
    Nonostante la pressione dei mercanti portoghesi che volevano la guerra con Castiglia per i benefici economici che giungevano da una possibile guerra,allo scadere dei 5 anni di tregua iniziarono le trattative per un ulteriore rinnovamento della pace tra i due schieramenti;
    Queste trattative portarono infine, alla firma del trattato il giorno 31 ottobre del 1411 da parte di Portogallo e Castiglia;la pace includeva anche gli schieramenti di Francia e Aragona.
    La pace per il Portogallo, che ormai era posto in una situazione predominante rispetto a Castiglia, aveva lasciato il tempo per instaurare un intesa ancora più decisa con l'Inghilterra, che aveva conferito alla borghesia mercantile portoghese nuovi slanci per una politica commerciale atlantica.
    La tregua permise inoltre al Portogallo di attuare in maniera più massiccia quella politica di essere presente con i vascelli mercantili in tutta la zona atlantica , accaparrandosi un tipo di commercio sempre più ricco ed esclusivo.
    Possiamo quindi dire che gli spazi marittimi per i lusitani divennero più ampi, grazie a maggior investimenti che prima erano invece indirizzati verso la guerra con Castiglia.
     
    Top
    .
0 replies since 14/6/2008, 14:49   250 views
  Share  
.