BERLUSCONI IL DECRETO BLOCCA PROCESSI

e forse di nuovo il lodo Schifani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sospensione per un anno dei processi penali per fatti commessi fino al 30 giugno 2002 e riguardanti delitti di non rilevante gravità, cioè con pene detentive inferiori ai 10 anni in svolgimento e compresi tra la fissazione dell'udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado. È quanto prevede uno dei due emendamenti presentati lunedì mattina dai relatori Carlo Vizzini e Filippo Berselli al decreto sicurezza. I due testi, se approvati, aprirebbero di fatto la strada allo slittamento del processo milanese Berlusconi-Mills che vede coinvolto il presidente del Consiglio.

    DUE EMENDAMENTI - Nel primo emendamento si prevede che, nella formazione dei ruoli d'udienza e nella trattazione dei processi, il giudice assegni precedenza assoluta «ai procedimenti relativi ai delitti puniti con l'ergastolo o la reclusione superiore nel massimo a 10 anni, ai delitti di cui agli articoli 51 comma 3 bis-3 quater e 407 comma 2, lettera "a" del Codice di procedura penale, ai delitti di criminalità organizzata, ai procedimenti con imputati detenuti anche per reati diversi da quelli per cui si procede e ai procedimenti da celebrarsi con giudizi direttissimi e con giudizi immediati». Nella seconda proposta di modifica, invece, si prevede la sospensione dei processi penali «relativi a fatti commessi fino al 30 giugno 2002, che si trovino in uno stato compreso tra la fissazione dell'udienza preliminare e la chiusura del dibattito di primo grado». «Sono immediatamente sospesi al momento dell'entrata in vigore della presente legge - si legge ancora nell'emendamento - per la durata di anni uno». «In caso di pluralità di reati contestati - scrivono ancora i relatori - si ha riguardo alla data dell'ultimo reato». Il corso della prescrizione, si legge nella norma, «rimane sospeso durante la sospensione del procedimento o del processo penale». La prescrizione riprenderà il suo corso dal giorno in cui cesserà la sospensione. «La sospensione non opera nei processi per la criminalità organizzata, l'ergastolo, la reclusione superiore ai 10 anni e nei procedimenti relativi agli infortuni sul lavoro». «Per assicurare priorità assoluta alla trattazione dei procedimenti di cui al comma 1, il presidente del tribunale può sospendere i processi quando i reati in essi contestati sono prossimi alla prescrizione e la pena da infliggere non sarebbe eseguibile». L'imputato può anche chiedere che il suo processo non venga sospeso e il patteggiamento può essere fatto entro tre giorni dalla notifica della sospensione.

    «ENNESIMA LEGGE AD PERSONAM» - Dure critiche dal Pd. «L'emendamento presentato al Senato dai relatori del decreto sicurezza è l'ennesima norma "ad personam" che prevede una sospensione generalizzata di tutti i processi, cominciando da quelli che vedono imputato il premier» ha dichiarato Lanfranco Tenaglia.

    VELTRONI - Più duro del ministro ombra del Pd, il leader del Partito democraticoVeltroni: ««In questi giorni si decide il futuro di questa legislatura: se il comportamento (di governo e maggioranza, ndr) rimane come quello delle ultime settimane, cioè una sequenza di incidenti assolutamente eccessivi ed inaccettabili il clima non potrà che cambiare». Un vero e proprio ultimatum quello che Veltroni ha lanciato all'esecutivo Berlusconi, dicendosi «molto sorpreso e colpito dalla protervia con cui alcune normette vengono introdotte di nascosto», criticando decisamente il primo mese di azione del governo, e in particolare le scelte che riguardano «il decreto su Retequattro, le uscite della Lega sull'Europa, le intercettazioni e l'intenzione di inserire il lodo Schifani nel decreto

    http://www.corriere.it/politica/08_giugno_...44f02aabc.shtml

    RITORNA IL CONFLITTO DI INTERESSI. IL LUPO PARE NON VOGLIA PERDERE IL SOLITO VIZIETTO.... :giveup: :no:
     
    Top
    .
  2. interGINO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma chi la votato forse crede ancora che babbo natale porta i regali e scende dal camino, era logico che pensa prima x se e forse x quei subiti che lo anno votato pora italia
     
    Top
    .
  3. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no wonder, come dicono gli inglesi.
    fra le priorità su cui legiferare nei primi 100 giorni vi sono quelle finalizzate a salvare rete4, a bloccare le intercettazioni sui reati finanziari (grazie, lega, per aver pemesso che si applicassero ancora a casi gravi di corruzione-concussione), ed a far slittare processi a far data da quello in cui il premier è coinvolto, in attesa del famoso lodo schifani 2.
    di cosa mai meravigliarsi? sarebbe stato strano se fra le priorità su cui legiferare fossero state scelte la riforma della pubblica amministrazione, l'abolizione delle inutili e costose province, la revisione delle accise sui carburanti, le liberalizzazioni, l'abolizione degli ordini professionali, e via elencando.
     
    Top
    .
  4. Toratoratora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E i militari in strada.... :cry:

    Si sapeva che si parava le chiappe.... :angry:

    Riformare veramente la giustizia no....fare in modo che funzioni veramente il "Patteggiamento" no.... :cry:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,444
    Reputation
    +1,455
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    ...mah, akmeno Veltroni sembra essersi svegliato davanti all' evidenza che Silvio avrà pure cambiato i suoi modi di fare ma, sotto sotto, è sempre il vecchio Silvio: un personaggio che è in politica per fare del bene, alle sue tasche.
     
    Top
    .
  6. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' bello pensarla allo stesso modo su questi temi!
    E' già bello pensare!
    Rendiamoci conto che la maggior parte della popolazione italiana approva tutto ciò dando il voto a Berlusconi.
    Hanno voluto questa Italia? Gioiscano.
    Comunque era palese anche prima delle elezioni cosa sarebbe successo.
     
    Top
    .
  7. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè io le considero frivolezze queste,
    per me è molto più importante il benessere collettivo, Berlusca faccia quello che vuole che tanto se vuole con o senza tangenti, processi ecc... può risolvere da solo la fame nel mondo...

    Preferisco in ogni caso anche se mi costa fatica dirlo Lui che gli altri ex governanti che non hanno saputo cavare un ragno dal buco con tutta la loro "sapienza" e "candore".



     
    Top
    .
  8. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' purtroppo una tristezza che un cammino a parer mio positivo sia stato spezzato dalla riforma piu' incredibile che abbia di questi tempi sentito : una proposta per semplificare la giustizia , evitando che le prime 5 cariche dello Stato siano processabili , ond'evitare clamori sociali di peso estremamente rilevante .
    Ora , sarà che sono un povero cafone molisano , che dovrebbe restarsene (e orgogliosamente) a pascolare le sue pecore , ma due sono le cose secondo un ragionamento decisamente semplificato : o il Cavaliere non sà contare , quindi una banale moltiplicazione basterebbe per dire che i processi piu' numerosi e duraturi sono di certo riguardanti altre branchie e altri soggetti del panorama legislativo , o le prime cinque cariche dello Stato sono mafiosi che contano almeno 20 processi cadauno . Signori miei , che tristezza . -_-
    Riprendo il discorso di Smoky , che per un certo verso potrei accettarlo (anche se purtroppo ho una vena decisamente " poetica e visionaria " , cosa che non mi permette di accettare una mercificazione dell'etica e della dignità , specialmente se si tratta di rappresentanti eletti dal popolo italiano) , da un altro potrei metterlo in discussione con la stessa moneta sonante : siamo sicuri che questo semplifichi e riduca i tempi della magistratura , che come hai piu' che giustamente osservato non è stata neanche lontanamente toccata dai precedenti Governi ? Non sò , staremo a vedere .

    Edited by Lorindel - 3/7/2008, 11:40
     
    Top
    .
  9. oea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lorindel @ 18/6/2008, 19:13)
    due sono le cose secondo un ragionamento decisamente semplificato : o il Cavaliere non sà contare , quindi una banale moltiplicazione basterebbe per dire che i processi piu' numerosi e durati sono di certo riguardanti altre branchie e altri soggetti del panorama legislativo , o le prime cinque cariche dello Stato sono mafiosi che contano almeno 20 processi cadauno .

    ragionamento di notevole precisione. quoto.
     
    Top
    .
  10. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Smoky giustifica la corruzione e l'illegalità.
    e' inaccettabile. Tutti sono uguali e devono essere uguali davanti alla legge.
    Se Smoky venisse processato non avrebbe scappatoie.
    Perchè Berlusconi le deve avere?
    Non è insostituibile come premier. Si faccia processare.
    La Repubblica ha vissuto decenni senza di lui, andrebbe avanti senza.
     
    Top
    .
  11. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oea @ 18/6/2008, 20:31)
    CITAZIONE (Lorindel @ 18/6/2008, 19:13)
    due sono le cose secondo un ragionamento decisamente semplificato : o il Cavaliere non sà contare , quindi una banale moltiplicazione basterebbe per dire che i processi piu' numerosi e durati sono di certo riguardanti altre branchie e altri soggetti del panorama legislativo , o le prime cinque cariche dello Stato sono mafiosi che contano almeno 20 processi cadauno .

    ragionamento di notevole precisione. quoto.

    e detto da Lorindel mi rende veramente felice:)
    Bravo Lorindel !!
     
    Top
    .
  12. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Boxrings2A @ 18/6/2008, 21:23)
    Smoky giustifica la corruzione e l'illegalità.
    e' inaccettabile. Tutti sono uguali e devono essere uguali davanti alla legge.
    Se Smoky venisse processato non avrebbe scappatoie.
    Perchè Berlusconi le deve avere?
    Non è insostituibile come premier. Si faccia processare.
    La Repubblica ha vissuto decenni senza di lui, andrebbe avanti senza.

    Si ti do ragione,
    io ho fatto un pensiero molto ampio e interno a me, nel senso che moltissimi politici (rappresentanti dello stato) hanno sostenuto o sostegono un processo per corruzzione, associazione di stampo mafioso, abuso di ufficio e... chi ne ha più ne metta.
    Quindi sapendo che anche nello scorso governo succedevano casi analoghi, (vedi per esempio ultimo, Prodi - Cirio, il quale usufruì egli stesso di una legge "ad pesonam"), io nello mio sub conscio condanno questi atteggiamenti ma allo stesso modo non riuscendo da solo a cogliere buone avvisaglie dall'apparato politico italiano, corro riparandomi nello scovare chi ha fatto di più per il paese in generale lasciano in secondo piano queste vicende che ci logorano con periodicità impressionante.



     
    Top
    .
  13. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 18/6/2008, 22:35)
    corro riparandomi nello scovare chi ha fatto di più per il paese in generale

    cioè??

     
    Top
    .
  14. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 18/6/2008, 22:50)
    CITAZIONE (_SmokY_ @ 18/6/2008, 22:35)
    corro riparandomi nello scovare chi ha fatto di più per il paese in generale

    cioè??

    Infrastrutture, riforme necessarie, servizi ecc...
    In base alle mie conoscenze Berlusconi ha fatto di più per il paese, non che mi sia simpatico anzi tutt'altro, ma obbiettivamente parlando non lo si può negare. :dunno:


     
    Top
    .
  15. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infrastrutture, riforme necessarie, servizi ecc...
    In base alle mie conoscenze Berlusconi ha fatto di più per il paese, non che mi sia simpatico anzi tutt'altro, ma obbiettivamente parlando non lo si può negare. :dunno:

    che ha fatto di più per il paese non lo si può mettere in dubbio...bisogna però distinguere le cose fatte buone per il paese e quelle cattive per il paese...
    In proporzione sono state fatte più cose buone con prodi in soli 2 anni..oppure con berlusconi in 5?
    questo ti devi chiedere....
     
    Top
    .
25 replies since 16/6/2008, 16:18   311 views
  Share  
.