La comunione ai divorziati, siete favorevoli?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    60.00%
    12
  • NO
    40.00%
    8
Guests cannot vote (Voters: 20)

La comunione ai divorziati, siete favorevoli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Berlusconi ha chiesto l'accesso al sacramento dell'eucarestia per i divorziati. Benedetto XVI non gli ha risposto direttamente, ma ha affrontato il tema affermando che la comunione deve essere data solo a chi è "puro" dal peccato. Voi come la pensate?
     
    Top
    .
  2. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No. Anche se non condivido le idee della Chiesa se vuole rimanere coerente non può accettare una richiesta di Berlusconi dopo che da anni si oppone all'uso del preservativo e ai matrimoni di omosessuali che sarebbe serie iniziative.
    La Chiesa si sta autodistruggendo e in un mondo sempre più umanistico e tecnologico come l'Occidente, se non riuscirà a dare nuove risposte all'umanità credo si estinguerà.
    (vedi crollo dei fedeli e delle vocazioni)

    Edited by Boxrings2A - 24/6/2008, 11:57
     
    Top
    .
  3. napalm'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non credo e sono ateo, ma non è possibile che una tradizione di centinaia di anni[almeno credo, date le mie scarse conoscenze in ambito di riti cristiani] possa essere infranta da un uomo [che per di più non è neanche molto importante, non così importante da poter cambiare questo!]. Eh, Berlusconi ci ha preso la mano con le leggi ad personam. Magari si facesse solo questo tipo di leggi [inteso come ambito religioso] per lui :D
    Questa è la mia opinione, ma detto questo non sono nè favorevole nè contrario, non posso dare un giudizio[in quanto ateo].

    Edited by napalm' - 24/6/2008, 12:03
     
    Top
    .
  4. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sarà mai possibile, anche se a volte i preti non sanno che le persone sono divorziate e quindi....

    Il divorzio è un peccato perpetuo e una mancaza grave al giuramento di fedeltà, è impossibile partire la comunione ai peccatori.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Anche a me sinceramente non fa né caldo né freddo visto che non mi interessano i pronunciamenti dell' istituzione Chiesa; a pelle direi che però è una grandissima ipocrisia qualla di non concedere la comunione ai divorziati; detto questo non è certo Silvio che dovrebbe farsi paladino di queste battaglie.
    In ogni caso, come già ricordato, ci sono altre posizioni della Chiesa ben più gravi, su tutte quella sui preservativi.
     
    Top
    .
  6. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che un'apertura al dialogo con coloro che vivono la religiosità in modo differente dal dogma cattolico possa essere una soluzione a questa perdita di numeri del Vaticano . (rimane comunue una perdita molto superficiale , ahimè , e non di una schiarita delle idee generalizzata)
    Ma non penso sia ruolo di Berlusconi scegliere ciò che è diretta competenza del solo clero ; che si pensasse in primis a riportare in corsa il Paese , non di certo a problemi di questa portata .
     
    Top
    .
  7. *Adal*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sondaggio dal quale mi astengo volentieri. A parte l'impressione che l'attuale Presidente del Consiglio si sia allargato un po' troppo, ed in vari campi non propriamente di sua competenza.

    Quanto alla Comunione ai divorziati, sicuramente la Chiesa Cattolica Romana non può concederla. Però desta perplessità vedere noti personaggi che - invece di divorziare, che evidentemente è roba da poco furbi e da morti di fame - ottengono dalla Sacra Rota annullamenti di matrimoni anche ventennali o trentennali, con tanto di prole.
    Ecco, questo mi lascia veramente perplessa.

    Preferisco lo stile dei Cattolici Ortodossi, che ammettono il divorzio, benedicono le seconde nozze, ed escludono dalla comunione solo ad personam e per motivi gravissimi, valutati caso per caso.
     
    Top
    .
  8. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    premesso che sono cristiano ma non cattolico, trovo

    1) non corretto che un presidente del consiglio tenti di cambiare (anche scherzosamente) le abitudini e i riti della chiesa, o che comunque vi si intrometta (come neanche la chiesa dovrebbe fare con lo stato)

    2) non coerente che la chiesa conceda la comunione ai divorziati

    che poi io sia favorevole alla questione è un altro discorso. Non essendo cattolico mi lascia del tutto indifferente, come i discorsi del papa e i riti religiosi. Ma troverei, nel dare la comunione ai divorziati, una mancanza di coerenza nelle linee di pensiero della chiesa di Roma.
     
    Top
    .
  9. Rouge3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quel che ho letto mi sembra imho che voi siate contrari solo perchè l'ha proposto il nostro Presidente del Consiglio. Provate a dare un voto senza tener conto di chi ha lanciato l'idea.
     
    Top
    .
  10. napalm'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rouge3 @ 25/6/2008, 11:36)
    Da quel che ho letto mi sembra imho che voi siate contrari solo perchè l'ha proposto il nostro Presidente del Consiglio. Provate a dare un voto senza tener conto di chi ha lanciato l'idea.

    Eh, già, poverino lui... Sempre vittima di noi cattivoni :(
    Lui non l'ha proposto perchè vuole semplificare la vita dei divorziati che credono ecc. ecc.
    Lui lo ha fatto perchè in qualche modo GLI CONVIENE.
    Forse[forse] nella sua mente malata pensa che facendo la comunione sia a posto con dio e allora vuole farla anche se divorziato.
     
    Top
    .
  11. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mercoledì prossimo verrà presentato un decreto legge alla Camera per la costituzione di una Chiesa-Ombra con Silvio Berlusconi, papa-ombra, che permetterà di dare la comunione-ombra ai divorziati!!! :respect:

    Edited by Boxrings2A - 25/6/2008, 12:16
     
    Top
    .
  12. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rouge3 @ 25/6/2008, 11:36)
    Da quel che ho letto mi sembra imho che voi siate contrari solo perchè l'ha proposto il nostro Presidente del Consiglio. Provate a dare un voto senza tener conto di chi ha lanciato l'idea.

    Eh infatti, è la stessa cosa che ho pensato anch'io.
    Mettete da parte "le petit roi" e rispondete in base a quello che pensate.
    Poi se volete commentare il fatto che l'abbia proposta lui siete liberissimi di farlo.
     
    Top
    .
  13. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: ma che dite? L'ha proposta un politico, che non dovrebbe intromettersi negli affari della chiesa. L'avessero proposto Veltroni, Napolitano o Borghezio sarebbe stato uguale..

    CITAZIONE (Boxrings2A @ 25/6/2008, 12:15)
    Mercoledì prossimo verrà presentato un decreto legge alla Camera per la costituzione di una Chiesa-Ombra con Silvio Berlusconi, papa-ombra, che permetterà di dare la comunione-ombra ai divorziati!!! :respect:

    :wave: mi sa che la Chiesa-Ombra introdurrà la canonizzazione in vivo.. Berlusconi Santo Subito! :respect:
     
    Top
    .
  14. Rouge3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siate onesti con voi stessi... Se l'avesse proposto qualcun' altro non avreste fatto tutti questi commenti "simpatici".

    S. Berlusconi santo? Non sarebbe una cattiva idea...
     
    Top
    .
  15. Boxrings2A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    S. Berlusconi santo? Non sarebbe una cattiva idea...

    E' umorismo o blasfemia?
     
    Top
    .
40 replies since 24/6/2008, 10:45   872 views
  Share  
.