Lodo Alfano e costituzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è la sospensione dei processi in quanto tale ad essere stata oggetto della censura del Lodo Schifani da parte della Corte Costituzionale nel 2004, ma le modalità con cui essa era stata concretamente disciplinata. Anzi proprio in quella occasione venne definito apprezzabile "l'assicurazione del sereno svolgimento delle rilevanti funzioni che ineriscono a quelle cariche". Quando si intende tutelare le cariche e non le persone che le esercitano quindi non vi è violazione dell'articolo 3 riguardante l'eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

    come avevo detto già sopra Napolitano ha evidentemente tenuto conto delle modifiche attuate nel nuovo Lodo Alfano che vanno incontro alle osservazioni fatte dalla Corte. Ad essa spetterà poi, se interpellata, verificare in maniera più puntuale se vi siano ancora altri elementi di incostituzionalità o se invece la norma rispetta il dettato costituzionale.

    non sarei sorpreso se in quella sede venisse obbiettata la forma scelta per il Lodo: ossia l'aver fatto approvare una sospensione dei processi per reati extrafunzionali tramite legge ordinaria e non costituzionale :hmm:

    Edited by lupog - 1/8/2008, 12:04
     
    Top
    .
  2. vaul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah...onestamente penso che Berlusconi debba pararsi il sedere (scusate spero che non mi bannate) per tutti le """cose sbagliate""" che ha fatto nella sua vita (se ha un bel pò di processi a suo carico vorrà signiicare qualcosa...)
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vaul @ 1/8/2008, 11:54)
    mah...onestamente penso che Berlusconi debba pararsi il sedere (scusate spero che non mi bannate) per tutti le """cose sbagliate""" che ha fatto nella sua vita (se ha un bel pò di processi a suo carico vorrà signiicare qualcosa...)

    questo credo lo pensino in molti :segreto: ma non riguarda la costituzionalità del provvedimento :D
     
    Top
    .
  4. vaul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm io non ho più molta fiducia in questa politica che chiamare politica è fin troppo poi io sono appassionato di intrighi e nel passato se sbagliavi era più facile che venivi punito mentre al giorno d'oggi si fanno le cose sbagliate alla luce de3l sole e nessuno dice niente...
     
    Top
    .
  5. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vaul @ 1/8/2008, 11:54)
    mah...onestamente penso che Berlusconi debba pararsi il sedere (scusate spero che non mi bannate) per tutti le """cose sbagliate""" che ha fatto nella sua vita (se ha un bel pò di processi a suo carico vorrà signiicare qualcosa...)

    Devo corregerti . Circa il 60% di essi sono riaperture di inchieste conclusesi anni precedenti , e riaperti dalla magistratura con cadenza quasi annuale . Dopo la vittoria davanti la magistratura di Madrid sulla questione Telecinco , chissà per quali altri " scheletri nell'armadio " verrà indagato il Cavaliere . :hmm:
     
    Top
    .
  6. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' noto come i giudici non pensino ad altro che a sabotare gli sforzi del Cavaliere tesi a raggiungere le immancabili mete che il Destino ha riservato all'Italia.
     
    Top
    .
  7. Lorindel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non la metterei in questi termini apocalittici nè tanto meno nei termini che il Cav usa in merito alle inchieste giudiziare " La magistratura è di sinistra ergo cercano di screditarmi . " . Dico soltanto che c'è un evidente accanimento , che magari mitigherei non avendo fin'ora avuto alcun buon esito ai fini della verità giuridica , secondo le tesi dell'accusa .
     
    Top
    .
  8. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dico soltanto che c'è un evidente accanimento , che magari mitigherei non avendo fin'ora avuto alcun buon esito ai fini della verità giuridica , secondo le tesi dell'accusa .

    Tipo in All Iberian, il processo P2...
     
    Top
    .
  9. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    effettivamente nella vicenda P2 Berlusconi fu condannato per falsa testimonianza . reato poi amnistiato

    inoltre nel processo all Iberian Berlusconi venne condannato in primo grado per finanziamento illecito al PSI di Craxi poi estinto per prescrizione in secondo grado ( ma nelle motivazioni della sentenza si confermava la colpevolezza), giudizio ratificato dalla Cassazione su impugnazione dello strsso Berlusconi.

    anche nella vicenda Lodo Mondadori venne assolto per prescrizione dal reato di corruzione dopo la concessione delle attenuanti generiche ( a seguito di transazione per il danno subito alla Cir di De benedetti, e per lo stato di diffusa corruzione dei giudici romani) . La Cassazione di fronte all'impugnazione di Berlusconi non concesse l'assoluzione piena ma solo l'assoluzione per prescrizione dopo concessione delle attenuanti generiche.

    Edited by lupog - 4/8/2008, 21:04
     
    Top
    .
  10. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Osservazione OT:
    Credo che tanti elettori del Berlusca , nn conoscano i dettagli delle tante assoluzioni e che se le conoscessero continuerebbero ad essere elettori del berlusca.
     
    Top
    .
  11. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 4/8/2008, 15:13)
    effettivamente nella vicenda P2 Berlusconi fu condannato per falsa testimonianza . reato poi amnistiato

    inoltre nel processo all Iberian Berlusconi venne condannato in primo grado per finanziamento illecito al PSI di Craxi poi estinto per prescrizione in secondo grado ( ma nelle motivazoni della sentenza si confermava la colpevolezza), e ratificato dalla Cassazione su impugnazione ddello str4sso Berlusconi.

    anche nella vicenda Lodo Mondadori venne assolto per prescrizione dal reato di corruzione dopoi la concessione delle attenuanti generiche ( a seguito di transazione per il danno subito alla Cir di De benedetti, e per lo stato di diffusa corruzione dei giudizi romani) . La cassazione di fronte all'impugnazione di berlusconi non concesse l'assoluzione piena ma solo l'assoluzione per prescrizione dopo concessione delle attenuanti generiche.

    Ecco, voglio sottolineare una cosa: in questi casi è stato condannato, in diversi altri invece è stato assolto.
    Ovviamente non credo che Berlusconi delinqua ogni minuto della sua vita (almeno, speriamo...), le condanne però, nonostante non sia mai stato in carcere, ci sono e restano.
     
    Top
    .
  12. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pm Fabio De Pasquale ha sollevato un'eccezione di costituzionalità del Lodo Alfano (la legge entrata in vigore lo scorso luglio e che riguarda l'immunità per le quattro cariche più alte dello Stato) nel processo che vede imputato, fra gli altri, il premier Silvio Berlusconi per presunte irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi da parte di Mediaset.

    «INCOSTITUZIONALE SOTTO VARI PROFILI» - Secondo il pm il lodo Alfano è costituzionalmente illegittimo sotto svariati profili. Per il rappresentante dell'accusa, tra le altre cose rimarrebbero irrisolti svariati problemi che la Corte Costituzionale pose nel 2004 quando dichiarò illegittimo in parte il cosidetto lodo Schifani-Maccanico sempre riguardante la sospensione del processo per le più alte cariche dello stato. Nel lodo Alfano, tra le altre cose, non vi sarebbe «una definizione del concetto di alte cariche nel corpo della legge», il riferimento è invece solo nel titolo.

    «CONTRASTA CON L'ARTICOLO 3» - Il pm milanese De Pasquale chiede in questo modo ai giudici di mandare gli atti alla Corte costituzionale per dichiarare la nullità della norma entrata in vigore il 26 luglio scorso per tutelare la alte cariche dello Stato. Lo stesso pm chiede i giudici di dichiarare la sospensione del processo solo per l’imputato Berlusconi e di procedere oltre per gli altri 11 imputati. Secondo il pm il lodo Alfano contrasta con la Costituzione in relazione al articolo 3, uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Il riferimento è alla irragionevolezza perché il lodo sospende i processi per tutti i reati e automaticamente senza considerare la fase in cui si trovano i procedimenti. Un altro riferimento del pm è al trattamento diverso tra il presidente del Consiglio e i ministri e al trattamento sempre diverso tra i presidenti delle Camere da una parte e deputati e senatori dall’altra. Il pm ha poi ricordato la violazione dell’articolo 136, cioè del giudicato costituzionale in relazione alla sentenza del 2004 con cui era stato bocciato il lodo Schifani. Infine il rappresentante dell’accusa ha ricordato che al lodo Alfano si è arrivati con una legge ordinaria e non con una legge di revisione costituzionale.

    fonte. corriere.it
     
    Top
    .
  13. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I giudici della prima sezione del tribunale di Milano hanno accolto l'eccezione di costituzionalità del Lodo Alfano proposta dal pm nel processo sui diritti tv di Mediaset, disponendo la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale. Il processo è stato sospeso per tutti i 12 imputati. I giudici hanno sostanzialmente accolto tutti i rilievi mossi dal pm Fabio De Pasquale, che aveva sollevato l'eccezione di costituzionalità del provvedimento riguardante le più alte cariche dello Stato. In particolare, i giudici hanno rilevato come la questione sia rilevante e non manifestamente infondata in relazione all'articolo 138 della Costituzione che riguarda la revisione delle norme costituzionali, mentre il lodo Alfano è stato approvato con procedura ordinaria. Il processo vede imputato, fra gli altri, il premier Silvio Berlusconi per presunte irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi da parte di Mediaset.

    da corriere.it (il linl all'articolo integrale l'ho messo in tag)
     
    Top
    .
  14. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ben ragazzi tra un po' di tempo sapremo se il Lodo Alfano è incostituzionale o meno :)
     
    Top
    .
  15. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo se viene giudicato incostituzionale ne escono fuori con le ossa rotte non solo Berlusconi e Alfano, ma anche il Presidente della Repubblica...
     
    Top
    .
78 replies since 28/7/2008, 08:54   1156 views
  Share  
.