MCCCAIN O OBAMA:CHI ANDRÀ ALLA CASA BIANCA?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • OBAMA
    57.89%
    11
  • MCCAIN
    42.11%
    8
Guests cannot vote (Voters: 19)

MCCCAIN O OBAMA:CHI ANDRÀ ALLA CASA BIANCA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi diventerà il 44° presidente degli Stati Uniti, il democratico Obama, la grande speranza dell'America progressista o il repubblicano McCain, l'anticonformista mal sopportato all'interno del suo partito che per vincere dovrà forse tornare all'ovile?
    In questo senso va anche interpretata a mio parere la scelta di Mccain candidato vicepresidente Sarah Palin, la giovane governatrice dell’Alaska antiabortista e a favore della detenzione di armi e della pena di morte. Da questa scelta si capiscono alcune cose in più su quella come McCain imposterà la su sfida presidenziale ad Obama. Il senatore repubblicano aveva fama di piantagrane nel partito repubblicano: nella sua attività congressuale si era contraddistinto per alcune battaglie controcorrente dalla linea del partito come quella per la limitazione dei fondi elettorali e l’abolizione di ogni metodo intimidatorio negli interrogatori nei confronti dei prigionieri. Questo gli era costata una sorta di emarginazione durante l’era Bush. Ma in vista delle primarie proprio questo suo differenziarsi dal presidente più impopolare della storia recente americana si era rivelato un vantaggio. Ora però è necessario conquistarsi la fiducia completa dell’establishment repubblicano per compiere il decisivo passo verso la Casa Bianca. Ed ecco emergere la carta Palin, donna ( così da accattivare qualche elettrice nostalgica della Clinton), giovane ( con i suoi 44 anni a fare da contraltare all’ultrasettantenne McCain) e conservatrice quanto basta per accontentare in apparenza quanti nel partito storcevano ancora il naso di fronte alla sua fama di indipendente un po’ troppo progressista.
    un sondaggio Gallup sembra indicare effettivamente l'esistenza di un effetto Palin: il senatore dell’Arizona avrebbe 5 punti di vantaggio su Obama ( 49% contro 44%) presso i votanti registrati. Ed ora si misurerà la capacità di reazione del senatore dell'Illinois che fino ad ora non si era mai trovato nella condizione di inseguire. E la prima uscita non brilla certo per eleganza. riferendosi alla Palin che si era definita "un pittbull con il rossetto" Obama ha detto: "Si può anche dare il rossetto a un maiale, ma resta pur sempre un maiale"
    A voi la parola.


    VEDI ANCHE LA DISCUSSIONE SULLE PRIMARIE
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io non so sinceramente fare a questo punto una previsione su chi vincerà; credo che i dibattiti televisivi saranno l' ago della bilancia in questa sfida.
     
    Top
    .
  3. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi sbilancio e dico McCain: ha una faccia anonima da benzinaio o venditore di patatine fritte, con quell' "aurea medicorità" che a me ricorda Eisenhower. Obama è troppo caricato in senso democratico, questo in linea con quanto dicono ricerche recenti, che l'elettorato americano si sta radicalizzando (nette differenze fra repubblicani e democratici, chi vota per uno difficilmente camvbia schieramento), e forse l'America non è pronta per un nero alla Casa Bianca, ma soprattutto manca di esperienza
     
    Top
    .
  4. KAMMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo ci andrà McCain, gli USA sono ancora razzisti.
     
    Top
    .
  5. skajd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mccain...perchè ultimamente ha sfoderato una carta vincente...la governatrice dell'Alaska...è stata una scelta a picciolo, a differenza di quella di Obama
     
    Top
    .
  6. Napoleone IV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Obaha ha il difetto di essere nero.
     
    Top
    .
  7. Sayuri*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro ho sentito che Obama potrebbe cambiare il suo vice a favore di Hillary. Mah...
     
    Top
    .
  8. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo (e spero) che l'america sia così stufa del governo Bush da non volere un altro repubblicano dopo di lui..

    però se Obama andasse al potere temerei per la sua vita
     
    Top
    .
  9. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già vedo frotte di studenti ubriaconi lanciarsi contro l'Air Force One (per non parlare dei body guards presidenziali)
     
    Top
    .
  10. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque, se pensate quanto tempo è effettivamente passato da quell'uomo che ho nell'avatar.. sarebbe una delle più grandi conquiste della storia vedere un nero alla casa bianca
     
    Top
    .
  11. aioiamai
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Ho votato Obama.Piu' per speranza che per convinzione. Gli stati conservatori hanno ancora troppa influenza. Pure la vice di McCain anche se donna...sembra un maschiaccio. BElla sì ,ma con idee del Medioevo.
     
    Top
    .
  12. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stando ai giudizi degli osservatori Obama dovrebbe aver prevalso nel secondo dibattito televisivo dopo che il primo confronto si era concluso sostanzialmente in parità.
    Questo andamento sarebbe confermato anche dall'esito dei sondaggi fatti da CNN e CBS:
    l 54 per cento del campione scelto da Cnn/Opinion Rsearch Corp, per il sondaggio i cui dati sono stati diffusi 30 minuti dopo il termine del confronto tra i candidati, ha indicato nel senatore dell'Illinois il vincitore del dibattito. Per il 30 per cento è stato McCain a dominare il rivale. L'inchiesta è stata realizzata telefonicamente alla fine del confronto su un campione di 675 americani adulti che hanno seguito il dibattito.

    Obama è in vantaggio sul rivale anche secondo i 516 uncommitted voters - ossia gli elettori che non hanno ancora deciso per chi votare o affermano di poter ancora cambiare idea - interpellati per l'inchiesta realizzata da CbsNews/Knowledge Networks subito dopo il dibattito.
    Il sondaggio ha rivelato che il 40 per cento del campione ha attribuito la vittoria del dibattito a Obama, mentre il 26 per cento a McCain. Per il 34 per cento si è trattato sostanzialmente di un pareggio.

    http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/e...gi-secondo.html
     
    Top
    .
  13. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mc Cain con l'acqua alla gola: dopo la scialba esibizione nell'ultimo faccia a facia televisivo, con i sondaggi che lo vedono in crolllo verticale ( Gallup lo da indietro di 10 punti rispetto ad Obama) ecco che la carta vincente Palin rischia di tramutarsi in un boomerang clamoroso: un inchiesta del parlamento dell'Alaska ha accertato che la Palin avrebbe abusato del proprio potere facendo pressioni sui suoi sottoposti affinché un funzionario statale che aveva litigato con la sua famiglia venisse licenziato. E ora la Palin dovrebbe essere denunciata alla magistratura ordinaria.

    http://www.corriere.it/esteri/speciali/200...44f02aabc.shtml

    Edited by lupog - 11/10/2008, 12:32
     
    Top
    .
  14. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma.. in Italia fa parte della routine questo!

    hahahah.... o.o
     
    Top
    .
  15. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wanchope89 @ 11/10/2008, 12:29)
    ma.. in Italia fa parte della routine questo!

    hahahah.... o.o

    Sono indietro anni luce loro :lollosso:
     
    Top
    .
30 replies since 11/9/2008, 12:10   360 views
  Share  
.