AUMENTA LA POPOLARITÀ DEL GOVERNO BERLUSCONI

sodaggio ipr-Repubblica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stando a un sondaggio realizzato da IPR per Repubblica.it a settembre 2008 la popolarità di Berlusconi e del suo governo è in aumento rispetto a luglio. La fiducia nei confronti di Berlusconi è cresciuta dal 55 al 60% mentre quella nei confronti del suo governo dal 52 al 54. Nel dettaglio si evidenzia come i ministri il cui operato ha riscosso maggiore gradimento presso l'opinione pubblica sono Maroni ( 62%, superiore addirittura a quella del presidente del Consiglio!!!) Frattini (60%) , Brunetta e Sacconi (entrambi al 58%, in questi casi incidono probabilmente la battaglia contro i fannulloni nella P.A e la vicenda Alitalia).
    Commentate questi risultati. secondo voi quale è la motivazione di questo gradimento? e l'opposizione quale ruolo ha avuto nell'incrementare la popolarità di Berlusconi? Giudicate il governo e l'opposizione e dite che cosa eventualmente dovrebbero fare e di che cosa si dovrebbero occupare. :hmm:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Innanzitutto credo che il pasticcio Alitalia farà in parte cadere la popolarità del governo, così come altre norme come quelle sulla scuola.
    Detto questo occorre riconoscere dei grandi meriti a questo governo nell' aver saputo promuovere ciò che ha fatto ben oltre i suoi effettivi meriti; ora, e credetemi, mi spiace dirlo, la vedo veramente dura per noi del PD perché contrastare qusto governo che vola sulla ali dell' entusiasmo e ha un vero e proprio strapotere mediatico non è per niente facile.
     
    Top
    .
  3. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 16/9/2008, 12:10)
    Commentate questi risultati. secondo voi quale è la motivazione di questo gradimento?

    Sinceramente non saprei, non mi sembra che questo governo stia affrontando il problema dell'insicurezza, evidentemente gli italiani hanno fiducia che il governo risolverà questi problemi.

    CITAZIONE (lupog @ 16/9/2008, 12:10)
    e l'opposizione quale ruolo ha avuto nell'incrementare la popolarità di Berlusconi?

    Molto semplicemente: il ruolo dell'opposizione è non avere alcun ruolo, nel senso che non presenta alternative al governo, e troppo tiepida, e soprattutto è tutta impegnata a discutere su se stessa; ma questa non è certo una novità.

    CITAZIONE (lupog @ 16/9/2008, 12:10)
    Giudicate il governo e l'opposizione e dite che cosa eventualmente dovrebbero fare e di che cosa si dovrebbero occupare. :hmm:

    Berlusconi, come sempre, non ha a disposizione della gran bella merce, ma sa venderla molto bene: molta immagine, poca sostanza.L'opposizione dovrebbe essere piuù combattiva nel contrastare la maggioranza, e saper parlare al popolo. Di cosa si dovrebbero occupare? Soprattutto della ricerca e dell'innovazione, della formazione, di facilitare l'ingresso dei giovani nella società, di migliorare i trasporti, l'amministrazione, la giustizia, di combattere le mafie, l'insicurezza e il declino.
     
    Top
    .
  4. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che essere Presidente del Consiglio o essere un Ministro sia un lavoro al quanto difficile e di notevole responsabilità.

    Penso inoltre che sedere in quelle sedie e tentare di mettere d'accordo 50 milioni di italiani sia impresa ardua e direi quasi impossibile per una democrazia come quella italiana, se l'attuale governo in base al "fattore simpatia" ci sta riuscendo io gli porgo tutte le mie lodi e aggiungo un finalmente :lollosso:

    Riguardo all'Opposizione consiglierei di imparare qualcosa invece di criticare tutto e tutti a prescindere, non danno di certo una bella figura al popolino che comprende me stesso :ok:




     
    Top
    .
  5. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavolo Smoky... non capisco se scherzi o parli sul serio :lollosso:

    CITAZIONE (Oskar @ 16/9/2008, 12:59)
    Innanzitutto credo che il pasticcio Alitalia farà in parte cadere la popolarità del governo, così come altre norme come quelle sulla scuola.
    Detto questo occorre riconoscere dei grandi meriti a questo governo nell' aver saputo promuovere ciò che ha fatto ben oltre i suoi effettivi meriti; ora, e credetemi, mi spiace dirlo, la vedo veramente dura per noi del PD perché contrastare qusto governo che vola sulla ali dell' entusiasmo e ha un vero e proprio strapotere mediatico non è per niente facile.

    Non posso che quotare in pieno, anche se non mi ritengo del PD, pur avendoo votato (ovviamente turandomi il naso :lollosso: )
     
    Top
    .
  6. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segretario_90 @ 16/9/2008, 18:05)
    Cavolo Smoky... non capisco se scherzi o parli sul serio :lollosso:

    Parlo sul serio, ma sai, cerco di essere ottimista per quanto ci riesca ^_^
     
    Top
    .
  7. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 16/9/2008, 17:20)
    Riguardo all'Opposizione consiglierei di imparare qualcosa invece di criticare tutto e tutti a prescindere, non danno di certo una bella figura al popolino che comprende me stesso :ok:

    A quale opposizione ti riferisci ??? Magari ci fosse un opposizione .... purtroppo di opposizione neppure l'ombra(a proposito il nome "governo ombra" è proprio azzeccato).

    Al momento nessuna voce politica di opposizione , sufficientemente autorevole e professionalmente valida si è sollevata per contestare la retorica di centro-dx(probabilmente nn c'è ...).

    IMHO
     
    Top
    .
  8. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cala il consenso del governo, ma l'opposizione non ne approfitta.

    DI RENATO MANNHEIMER

    La «luna di miele» del Governo con gli elettori è finita? Nessuno può dirlo, ma, certo, il consenso per l'esecutivo guidato da Berlusconi si è notevolmente contratto nelle ultime settimane. In parte, ciò può dipendere dal logoramento solitamente derivante dal tempo trascorso dall'insediamento. In parte, potrebbero aver avuto un effetto, specialmente mediatico, le manifestazioni che hanno connotato di recente il mondo della scuola e dell'università.

    Fatto sta che la percentuale di chi dichiara di valutare positivamente l'operato del Governo supera oggi di poco il 40%, a fronte del 60% degli inizi di settembre. E, ciò che è ancora più importante, per la prima volta, la percentuale di chi esprime un giudizio negativo risulta prevalente.

    La contrazione della fiducia nell'esecutivo è stata provocata, benché in misura e con modalità diverse, sia dall'elettorato di centrosinistra, sia da quello del centrodestra. In quest'ultimo, ovviamente, i livelli di approvazione sono sempre stati — e rimangono — molto elevati. Ma passano dal 97% rilevato a settembre all'81% registrabile oggi: un decremento relativamente contenuto, ma politicamente assai indicativo. Nello schieramento opposto il fenomeno è altrettanto evidente. A giugno il 35% degli elettori del centrosinistra esprimeva un giudizio positivo per l'operato del Governo. A settembre costoro si erano ridotti al 21%. Oggi sono pari al 12%.

    L'opposizione non ha però saputo trarre alcun vantaggio da questo trend. Anche per quest'ultima il consenso risulta in questo periodo fortemente diminuito. Dal 24% di giudizi positivi per l'operato dell'opposizione registrato a luglio, si è scesi al 20% di settembre, al 19% dei primi di ottobre, sino al 16% di oggi. Anche in questo caso, il trend ha riguardato gli elettori di entrambi i poli. L'11% di valutazioni positive per l'opposizione rilevato a settembre tra l'elettorato di centrodestra si è oggi dimezzato, riducendosi al 6%. Ma, quel che è più significativo, il già modesto 36% di giudizi favorevoli all'opposizione emerso agli inizi di settembre tra chi pure aveva votato centrosinistra alle elezioni è divenuto oggi il 29%. In altre parole, l'opposizione gode del consenso di meno di un terzo dei suoi stessi elettori.

    Nell'insieme, si assiste dunque ad una vera e propria crisi di fiducia nei confronti di tutti gli attori politici. Che, parallelamente alla crisi economico-finanziaria, ha investito sia il consenso per il Governo (diminuito, come si è visto, in misura più elevata), sia quello per l'opposizione (che ha subito una erosione di minori dimensioni, ma che partiva da un livello complessivo di approvazione assai più modesto). La disistima crescente investe in realtà quasi tutte le istituzioni del nostro sistema, con la significativa eccezione della Presidenza della Repubblica. Per fronteggiare questo fenomeno occorrerebbe un impegno comune di tutte le forze politiche. Ciò che è, ovviamente, assai improbabile.

    FONTE: CORRIERE
     
    Top
    .
  9. kekkepunx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    finalmente si stanno svegliando :cheers:
     
    Top
    .
  10. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi quando Silvio (sentito al Tg2 di stasera) dice di avere il consenso del 72% come al solito spara palle?
     
    Top
    .
  11. kekkepunx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segretario_90 @ 26/10/2008, 21:15)
    Quindi quando Silvio (sentito al Tg2 di stasera) dice di avere il consenso del 72% come al solito spara palle?

    non è una novità :D
     
    Top
    .
  12. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già scemo io che non c'ho pensato :lollosso:
     
    Top
    .
  13. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè, l'opposizione ha il 16%, mi pare ci sia ancora una differenza piu che abissale :lollosso:

    D'altronde, l'ho sempre sostenuto, Berlusoni se cade, cade per proprio demerito, non per merito altrui :lollosso:
     
    Top
    .
12 replies since 16/9/2008, 11:10   149 views
  Share  
.