I DORI INVADONO LA GRECIA (1200 A.C)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i Dori intorno al 1.200 a. C si spostarono dalle loro zone di origine poste nella regione danubiana verso i Balcani e quindi in Grecia insediandosi nel Peloponneso e successivamente anche nell'Egeo e nelle coste dell'Asia Minore e costringendo le popolazioni ivi residenti(ioni ed eoli) a spostarsi in altre zone. L'invasione dorica provocò la la crisi della civiltà micenea ma da questa crisi sorsero poi le basi della civiltà ellenica. I dori talvolta ebbero un rapporto tollerante con le popolazioni nei cui territori si stanziarono altre volte invece (Laconia e Messenia)agirono con metodi repressivi .
    La più importante polis d'origine dorica fu Sparta, città aristocratica rivale per il dominio sull'Ellade della "democratica" Atene.



    La tradizione presenta l'invasione dorica come un’azione di riconquista compiuta dai discendenti di Ercole alcune generazioni dopo la guerra di Troia. Alcuni profughi si rifugiano in Attica: altri come gli Ioni andranno nelle coste settentrionali dell’Asia Minore. Il mito vuole legittimare i Dori come restauratori e non come invasori, ma anche spiegare le differenze linguistiche presenti tra i greci.
     
    Top
    .
  2. daniskin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non dimentichiamoci che ancor prima dei dori già a partire dall'inizio del 2 millennio ac la grecia fu sottoposta a ondate migratorie provenienti dal nord che si spinsero fino al Peloponesso. Ioni ed Eoli sono i primi popoli di origine indoeuropea ad imporsi rispetto ai Pelasgi considerati come popolo autoctono dell'antica grecia. Gli stessi achei sono una popolozazione ellennica che si impose sulle genti pre-elleniche e dalla quale si sviluppò la civiltà micenea caduta con l'avvento dei dori e quindi l'inizio del medioevo elladico. Si parla addirittura dell'eventule esistenza di un regno di achei-micenei giunti già sulle coste anatoliche in un periodo anteriore alla prima colonizzazione greca.

    PS la storiografia tradizionale a mio avviso anche per mancanza di fonti certe, ad eempio tende a considerare Efeso e Mileto come colonie che sorsero con le ondate migratorie dell'XI secolo che dalla Grecia si spinservo verso le coste anatoliche proprio a causa dell'ascesa dei dori. Tuttavia un riferimento della città di Mileto già lo abbiamo nell'odissea, quindi in in periodo anteriore alla colonizzazione greca.

    Efeso conosciuta cone Apasas si dice fosse sorta già un precedenza con l'avvento sulle coste natoliche del regno di Ahhiyava. Ciò fa presupporre già ondate migratorie di achei micenei in un periodo anteriore all'ascesa dei dori.
     
    Top
    .
1 replies since 3/10/2008, 18:19   5782 views
  Share  
.