Episodi di razzismo in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Razzismo, donna somala ingiuriata e tenuta nuda per ore a Ciampino
    È stata accusata prima di rapimento di bambini, poi di traffico di clandestini, infine di traffico di droga


    ROMA - Amina Sheikh Said, una donna somala di 51 anni, sposata con l'italiano Luigi Mancuso, cittadina italiana, è stata «umiliata, maltrattata e oltraggiata, tenuta nuda per ore all'aeroporto di Ciampino». A denunciare il fatto è l'associazione Antigone.

    IN AEROPORTO - La donna, che tornava, a fine luglio, da un viaggio a Londra con quattro nipotini, «è stata accusata prima di rapimento di bambini, poi di traffico di clandestini, infine di essere un corriere della droga, ed è stata tenuta nuda per ore». Dopo quattro ore in cui personale dell'aeroporto ha cercato «ingiuriandola, chiamandola "negra" di convincerla ad una ispezione corporale, la donna - prosegue Antigone - è stata portata in ambulanza al Policlinico Casilino. La perquisiscono e non si trova niente. Nessuno le rilascia alcun verbale, delle perquisizioni effettuate non rimane traccia».

    IL RACCONTO - «Sono rimasta scioccata, non me lo aspettavo - ha poi raccontato la donna. Vivo in Italia dal 1984 ed una storia di razzismo come questa non mi era mai capitata e spero non mi capiterà più». In una conferenza stampa improvvisata nella sua abitazione al Villaggio Olimpico, al fianco del suo legale, Amina ha annunciato di aver sporto denuncia contro ignoti. «per ingiuria, minaccia, violenza privata, perquisizione arbitraria, con l'aggravante dell'odio razziale». «Non abbiamo fatto nomi - ha continuato - ma penso che il pubblico ministero abbia tutti gli elementi per recuperare i nomi delle persone coinvolte». Secondo quanto riferito dall'avvocato, membro dell'associazione Progetto-Diritti onlus che annuncia che se il processo andrà avanti si costituirà parte civile, l'operazione di verifica nei confronti della donna somala e di religione musulmana «è stata condotta congiuntamente da agenti della polizia di frontiera e dell'Agenzia delle Dogane» ha spiegato Santini. Accanto ad Amina, suo marito Luigi Mancuso, un giurista islamico che a Roma lavora nella Polizia Tributaria. Abdul Rahim Omar è il nome arabo dell'uomo di origine tunisina perché figlio di padre arabo. L'uomo, che all'aeroporto di Ciampino quel 21 luglio ha assistito a parte dell'episodio, ha raccontato di aver udito distintamente una delle tre donne che cercavano di perquisire la moglie dire: «Questa negra è pazza, se non fa quello che dico io la mando al centro per l'igiene mentale». Amina ha invece riferito di essere stata brutalmente offesa mentre cercava di opporsi alla perquisizione corporea. «Pazza negra ora ti meniamo, mi hanno detto» e ancora «te la faremo pagare».

    PRECEDENTI - Secondo Remo De Felice, dirigente dell'ufficio della polizia di frontiera aerea di Ciampino, «la donna somala ha precedenti specifici per traffico di stupefacenti. Per questo è stata sottoposta ad approfonditi accertamenti in aeroporto - spiega De Felice - perché aveva con sé quattro minori. Dai controlli è emerso che aveva precedenti specifici come 'ovulatrice' (chi trasporta droga nascosta in ovuli ingeriti). Per questo le è stato chiesto di sottoporsi a un'ispezione corporale». Ricostruzione smentita dall'avvocato Santini: «La mia assistita in passato non ha avuto alcuna condanna penale per possesso o uso di droga. E lo stesso vale per suo marito, che è stato assolto in un procedimento per differenti motivi. Nei loro confronti c'è stata solo una segnalazione per consumo di 'Chata edulis', una sostanza tipica somala blandamente eccitante che viene usata spesso alle feste o ai matrimoni locali da sempre lecita in Italia fino a qualche anno fa».

    dal sito Corriere.it
    ------------

    Inutile nasconderlo, il razzismo serpeggia in italia.. se escludiamo la strage mafiosa di qualche giorno fa (che può anche non essere dovuta al razzismo ma semplicemente ad interessi mafiosi), restano troppi episodi recenti di cronaca che hanno a che fare con il razzismo:

    - l'uccisione di Abdul, il ragazzo afroitaliano preso a sprangate
    - dei ragazzi hanno pestato a sangue un cinese al grido di "Sporco cinese che cosa vuoi qui?"
    - un ragazzo nero pestato a parma da Vigili urbani in borghese che, senza neanche intimargli l'alt lo hanno malmenato credendolo uno spacciatore, urlandogli frasi razziste contro

    e chi più ne ha più ne metta, dopo quest'ultima notizia..
    cosa ne pensate di questa italia? Gli episodi sono sempre di più..
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono episodi gravissimi...... non credo però siano lo specchio di un razzismo diffuso. anche se una certa forma di intolleranza verso il diverso è presente non da oggi. non dimentichiamoci che sovente i meridionali andavano al Nord per lavorare erano anch'essi oggetto di pregiudizi....

    Edited by lupog - 4/10/2008, 02:50
     
    Top
    .
  3. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La decenza mi impedisce di dire cosa penso di tutto ciò. Poi se lo dico passo per il solito antiberlusconiano di turno, e in effetti chi sono io per contestare la volontà liberamente e democraticamente espressa del popolo sovrano?

    E comunque lupo il tuo atteggiamento emolliente mi sembra del tutto fuori luogo. Ricorda che le tendenze prendono sempre avvio dagli episodi. E poi gli episodi sono così gravi che è impossibile reagire con repliche alla camomilla.
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segretario_90 @ 4/10/2008, 10:44)
    La decenza mi impedisce di dire cosa penso di tutto ciò. Poi se lo dico passo per il solito antiberlusconiano di turno, e in effetti chi sono io per contestare la volontà liberamente e democraticamente espressa del popolo sovrano?

    E comunque lupo il tuo atteggiamento emolliente mi sembra del tutto fuori luogo. Ricorda che le tendenze prendono sempre avvio dagli episodi. E poi gli episodi sono così gravi che è impossibile reagire con repliche alla camomilla.

    e io trovo un bell'esempio di tolleranza il fatto che tu definisca fuori luogo le opinione diverse dalle tue. entrando nel merito: non solo trovo oscura la relazione che tu cerchi di innescare tra questi episodi di razzismo e Berlusconi ( Vogllamo buttare in politica anche questo?) ma se la lingua italiana ha ancoravalore la mia replica non può essere certo definita alla camomilla. Ho detto che si tratta di episodi gravissimi, ma essendo episodi a mio parere non possono essere la prova di una tendenza in Italia a un razzismo diffuso . Tu la pensi diversamente. Ne prendo atto e rispetto la tua posizione anche se non la condivido. Ma non mi permetterei mai di definirla fuori luogo per cui ti invito con pacata fermezza a fare attenzione alle parole che usi.

    Edited by lupog - 4/10/2008, 12:07
     
    Top
    .
  5. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La domanda potrebbe essere , che ruolo hanno avuto i toni politici usati in particolare dalla lega , nei confronti dei "diversi" ?

    Che ruolo ha la stampa che a quanto dicono è l'unica al mondo a indicare la nazionalità del delinquente in notizie di cronaca(albanese uccide anziana signora , rumeno violenta tizia etc etc)?

    Di sicuro il nostro piccolo paese non è ancora abituato al "villaggio globale" e la paura degli italiani(la cui età media è piuttosto alta) di certe realtà che si vanno prospettando si trasforma in rifiuto verso le stesse.

    Di sicuro gran parte della politica oggi non aiuta il cittadino medio a capire queste realtà , ma piuttosto cerca di rassicurarlo e di promettergli un mondo migliore.

    IMHO Abbiamo tanta strada da fare in Italia....




     
    Top
    .
  6. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi sono episodi, ma è il cumularsi di episodi che mostra qual'è la tendenza dell'Italia. E la colpa di questo boom di razzismo è in buona parte attribuibile (ma non solo ovviamente) alla politica e all'informazione.

    Quoto alexandrom quando prende in causa i gironalisti, che assegnano la nazionalità ai criminali. Come se fosse importante se uno stupratore è rumeno piuttosto che albanese piuttosto che italiano.
    Ma forse ha un senso, dato che questo governo considera un'aggravante l'essere clandestino (se commetti un reato)

    La politica è direttamente responsabile del razzismo che sta crescendo in Italia. Ci sono altri fattori, è vero (l'aumento dell'immigrazione, la crisi economica..), però la politica non fa altro che accentuare questo problema.

    E dicendo questo non posso non tirare in causa i più razzisti di tutti, i leghisti. Non serve ricordare i continui episodi di razzismo da parte di esponenti della lega come Borghezio, Gentilini (il vicesindaco di Treviso ora indagato per razzismo), Calderoli e lo stesso Bossi.
    Tiro in causa la lega perchè sono i più appariscenti, assieme ai partiti di estrema destra oggi non presenti in parlamento come Forza Nuova che recentemente ha lanciato minacce all'Istituto Martinitt che ospitava degli extracomunitari.
    Tuttavia potrei parlare anche dei più moderati AN e PDL, che non definisco razzisti ma anti-clandestini in un modo (a mio avviso) morboso, e che così facendo accentuano la paura (e quindi l'odio) della gente verso questa categoria di persone.

    Trovo inoltre inaccettabile che in molte città d'Italia (vedi Milano) i mussulmani non possano avere una Moschea, e gli sia vietato di pregare in luoghi chiusi che loro adattano a moschea (ex-supermercati, ecc..).
    E quindi mi chiedo, ma perchè dei gruppi di cristiani (come certe comunità evangeliche) che non hanno un luogo adatto a pregare, possono pregare nei garage e in appartamenti.. e i mussulmani no?

    Tutto questo, io lo considero razzismo

    PS: non ho sentito nessuno chiedere più sicurezza dopo questi episodi
     
    Top
    .
  7. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi non ha peccato, scagli la prima pietra, diceva un signorino morto qualche hanno fa....

    Vediamo quante pietre arrivano <_<

     
    Top
    .
  8. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e quoto anch'io Alessandro quando fa riferimento alle responsabilità dell'informazione
    riguardo ai vari Gentilini e Borghezio dico che che incitano con latti e parole al razzismo e hanno grandi responsabilità nell'emergere di certi episodi. ma sono sicuro che nessuno pensa che l'' 8% dei cittadini che votano lega siano tutti di indole razzista.



    CITAZIONE (Wanchope89 @ 4/10/2008, 14:11)
    Trovo inoltre inaccettabile che in molte città d'Italia (vedi Milano) i mussulmani non possano avere una Moschea, e gli sia vietato di pregare in luoghi chiusi che loro adattano a moschea (ex-supermercati, ecc..).
    E quindi mi chiedo, ma perchè dei gruppi di cristiani (come certe comunità evangeliche) che non hanno un luogo adatto a pregare, possono pregare nei garage e in appartamenti.. e i mussulmani no?

    va ricordato che in determinati casi i garage adibiti a moschea si sono rivelati luoghi non solo di preghiera ma anche di incitamento all'odio antioccidantele, alla riduzione dei diritti delle donne e al terrorismo jihadista. Tutte cose che in Italia fortunatamente vanno contro le leggi. In questo caso il problema è inerente principalmente alla formazione di imam che siano rispettosi dei valori della società italiana e che promuovano l'integrazione dei musulmani in essa.

    http://www.annozero.rai.it/category/0,1067...1074923,00.html

    Edited by lupog - 4/10/2008, 15:03
     
    Top
    .
  9. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 4/10/2008, 11:31)
    CITAZIONE (segretario_90 @ 4/10/2008, 10:44)
    La decenza mi impedisce di dire cosa penso di tutto ciò. Poi se lo dico passo per il solito antiberlusconiano di turno, e in effetti chi sono io per contestare la volontà liberamente e democraticamente espressa del popolo sovrano?

    E comunque lupo il tuo atteggiamento emolliente mi sembra del tutto fuori luogo. Ricorda che le tendenze prendono sempre avvio dagli episodi. E poi gli episodi sono così gravi che è impossibile reagire con repliche alla camomilla.

    e io trovo un bell'esempio di tolleranza il fatto che tu definisca fuori luogo le opinione diverse dalle tue. entrando nel merito: non solo trovo oscura la relazione che tu cerchi di innescare tra questi episodi di razzismo e Berlusconi ( Vogllamo buttare in politica anche questo?) ma se la lingua italiana ha ancoravalore la mia replica non può essere certo definita alla camomilla. Ho detto che si tratta di episodi gravissimi, ma essendo episodi a mio parere non possono essere la prova di una tendenza in Italia a un razzismo diffuso . Tu la pensi diversamente. Ne prendo atto e rispetto la tua posizione anche se non la condivido. Ma non mi permetterei mai di definirla fuori luogo per cui ti invito con pacata fermezza a fare attenzione alle parole che usi.

    E allora visto che le parole hanno importanza, leggi attentamente le mie: ho detto che era fuori luogo "l'atteggiamento" e non certo la tua opinione. E non capisco il "buttarla in politica", visto che è il nostro illuminato governo ad aver insistito sull' "emergenza criminalità", anzi l' "emergenza clandestini", per cui...
     
    Top
    .
  10. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segretario_90 @ 4/10/2008, 23:10)
    CITAZIONE (lupog @ 4/10/2008, 11:31)
    e io trovo un bell'esempio di tolleranza il fatto che tu definisca fuori luogo le opinione diverse dalle tue. entrando nel merito: non solo trovo oscura la relazione che tu cerchi di innescare tra questi episodi di razzismo e Berlusconi ( Vogllamo buttare in politica anche questo?) ma se la lingua italiana ha ancoravalore la mia replica non può essere certo definita alla camomilla. Ho detto che si tratta di episodi gravissimi, ma essendo episodi a mio parere non possono essere la prova di una tendenza in Italia a un razzismo diffuso . Tu la pensi diversamente. Ne prendo atto e rispetto la tua posizione anche se non la condivido. Ma non mi permetterei mai di definirla fuori luogo per cui ti invito con pacata fermezza a fare attenzione alle parole che usi.

    E allora visto che le parole hanno importanza, leggi attentamente le mie: ho detto che era fuori luogo "l'atteggiamento" e non certo la tua opinione. E non capisco il "buttarla in politica", visto che è il nostro illuminato governo ad aver insistito sull' "emergenza criminalità", anzi l' "emergenza clandestini", per cui...

    tu giudichi il mio atteggiamento fuori luogo? non ti ho dato alcun motivo per ergerti a giudice dei miei atteggiamenti visto che non ti ho offeso ne mancato di rispetto!!! il mio atteggiamento sarebbe fuori luogo rispetto a cosa dunque? rispetto al tuo modo al tuo punto di vista relativo al problema del razzismo evidentemente.....
    tu hai giudicato il mio atteggiamento come fuori luogo perchè avevo un opinione diversa dalla tua. non è l'atteggiamento ad infastidirti visto che pochi giorni fa tu stesso ti lamentavi per i comportamenti di utenti sopra le righe. ma siccome adesso non sei in accordo con la mia posizione il mio atteggiamento moderato che tu stesso elogiavi diventa "emolliente" e alla camomilla. per cui evita di offendere la mia intelligenza facendo questa distinzione di lana caprina tra l'atteggiamento e l'opinione che ne è diretta conseguenza . qualora non fossi stato troppo chiaro ribadisco che non hai alcun diritto di dire cos'è fuori luogo negli altri sopratutto quando i tuoi interlocutori si esprimono in maniera civile e ragionata mentre hai il dovere di rispettare le posizioni diverse dalle tue ; e se non le condividi fai in modo di contestarle con argomentazioni riguardanti il merito invece di dire che gli atteggiamenti che vi stanno alla base sono fuori luogo.



    e vengo al merito: se un governo ritiene che vi sia un emergenza criminalità e la affronta questo non vuol dire affatto che la sua azione favorisca l'emergere del razzismo. Uno de compiti di un governo è quello di garantire la sicurezza e il rispetto dell'ordine pubblico. Il problema è stabilire se questo governo lo stia facendo e se lo stia facendo nella maniera opportuna.

    Edited by lupog - 5/10/2008, 15:14
     
    Top
    .
  11. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 5/10/2008, 10:00)
    se un governo ritiene che vi sia un emergenza criminalità e la affronta questo non vuol dire affatto che la sua azione favorisca l'emergere del razzismo.

    Questo non puo' essere dimostrato ed è opinabile.

    C'è chi vede l'emergenza criminalità , chi non la vede e chi la vede diversamente.

    C'è chi attribuisce i recenti e numerosi episodi di intolleranza verso gli extra-comunitari alla "propaganda" emergenza-criminalità del governo e chi no.

    L'effetto che le varie campagne ed i vari spot mediatici "tolleranza zero" e compagnia cantando abbiano avuto sugli animi piu' sensibili è difficile da valutare.

    Io "credo" che questo governo , cavalchi certe "paure" e che cosi' facendo abbia fomentato gli animi , e sospetto che cosi' facendo abbia in parte provocato i recenti episodi di cronaca.IMHO.


     
    Top
    .
  12. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 5/10/2008, 10:34)
    CITAZIONE (lupog @ 5/10/2008, 10:00)
    se un governo ritiene che vi sia un emergenza criminalità e la affronta questo non vuol dire affatto che la sua azione favorisca l'emergere del razzismo.

    Questo non puo' essere dimostrato ed è opinabile.

    C'è chi vede l'emergenza criminalità , chi non la vede e chi la vede diversamente.

    C'è chi attribuisce i recenti e numerosi episodi di intolleranza verso gli extra-comunitari alla "propaganda" emergenza-criminalità del governo e chi no.
    L'effetto che le varie campagne ed i vari spot mediatici "tolleranza zero" ecompagnia cantando abbiano avuto sugli animi piu' sensibili è difficile da valutare.

    Io "credo" che questo governo , cavalchi certe "paure" e che cosi' facendo abbia fomentato gli animi , e sospetto che cosi' facendo abbia in parte provocato i recenti episodi di cronaca.IMHO.

    certo che è opinabile com'è opinabile la posizione di chi invece vede una relazione diretta tra il comportamento del governo e i reecenti episodi di violenza. e lo dimostra il fatto che le tue valutazioni sul comportamento del governo siano derivanti da "sospetti" non da certezze. ugualmente è opinabile che la "tollerenza zero" promessa dal governo sia uno "spot mediatico" e che l'emergenza criminaliità sia una propaganda.
    i dati sulla criminalità risalgono al 2006 e possono essere interpretati n maniera differente. quel che è certo è che invece la maggior parte dei reati rimangono impuniti perchè commessi da ignoti come aveva dichiarati qualche anno fa il PG della cassazione. dunque la "paura" per la criminalità non è certo nata dal nulla ma ha delle ragioni ben precise

    http://archiviostorico.corriere.it/2004/ge...040113008.shtml

    che poi la si possa vedere in maniera diversa non vi è dubbio: anche le statistiche dicono che al Sud si ha una percezione di insicurezza maggiore rispetto al nord e ancora di più rispetto alle isole.

    http://www.interno.it/mininterno/export/si...criminalita.pdf

    si noti anche come il documento del Viminale risalga al 2007 ( cioè è stato redattto durante il governo Prodi che immagino per molti non faceva propaganda). in esso si analizza lo sviluppo di alcuni tipi particolari di criminalità organizzata. e accanto a quelle tradizionai di casa nostra inserisce quelle albanese, cinese, nigeriana e rumena


    la criminalità albanese veniva definita " la più significativa, per la penetrazione sul territorio e per l’allarme suscitato nella collettività a causa della spregiudicatezza, violenza ed aggressività nella commissione dei reati."

    riguardo alla criminalità cinese: "La criminalità cinese, in passato caratterizzata da una strategia del basso profilo, negli
    ultimi anni è apparsa meno silenziosa, facendo anche registrare diversi episodi delittuosi, particolarmente violenti, per lo più all’interno della comunità di origine.
    "

    riguardo alla criminalità rumena: "La malavita rumena si sta consolidando in modo sempre più preoccupante e verosimilmente tenderà via via ad inserirsi sempre più incisivamente nello scenario criminale nazionale. (...) Tale criminalità sembrerebbe infatti ripercorrere, addirittura in modo più rapido, le tappe evolutive che hanno caratterizzato l’escalation della malavita albanese, affermandosi progressivamente sia per numero che per potenzialità criminale."

    sulla criminalità nigerianaLe isolate presenze di comunità nigeriane, risalenti agli anni ‘80 e localizzate soprattutto nel nord–Italia, sono ormai divenute un presenza significativa anche nel centro–sud, soprattutto in talune zone (casertano e litorale domizio) della Campania.
    In particolare le organizzazioni nigeriane appaiono coinvolte nei territori del Piemon-te, (soprattutto a Torino), della Lombardia, del Veneto, della Liguria, dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria, del Lazio, della Campania, nonché in Puglia, Sicilia e Sardegna.


    Questa è una relazione fatta durante il governo prodi. Anch'essa sfrutta le paure, incita al razzismo e fa propaganda? :hmm:

    Edited by lupog - 5/10/2008, 14:04
     
    Top
    .
  13. skajd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 4/10/2008, 02:34)
    sono episodi gravissimi...... non credo però siano lo specchio di un razzismo diffuso. anche se una certa forma di intolleranza verso il diverso è presente non da oggi. non dimentichiamoci che sovente i meridionali andavano al Nord per lavorare erano anch'essi oggetto di pregiudizi....

    Già....condivido.

    C'è chi ha detto che l'Italia non è ancora pronta alla globalizzazione popolare...questo è verissimo purtroppo...e questo è un vero peccato...
    Però ragazzi...ci sono state tante violenze da parte degli italiani nei confronti di stranieri...e questo ha sconvolto mezza Italia...ma le violenze che gli italiani hanno subito dagli extracomunitari non fanno parlare? oppure ci dispiaciamo per un giorno e chiudiamo il caso, mentre se una persoan di colore viene malmenata gridiamo tutti allo scandalo e al razzismo?

    Nessuna polemica la mia...ho semplicemente posto un mio parere e una mia riflessione...
    Se poi non posso dire la mia opinione....e la considerate "fuori luogo"...tolgo subito il disturbo.

    E comunque...penso che TUTTE le violenze debbano essere messe sullo stesso piano, indifferentemente dal sesso, colore, età, provenienza, ecc. Su questo penso siamo TUTTI d'accordo!
     
    Top
    .
  14. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skajd @ 5/10/2008, 12:39)
    CITAZIONE (lupog @ 4/10/2008, 02:34)
    sono episodi gravissimi...... non credo però siano lo specchio di un razzismo diffuso. anche se una certa forma di intolleranza verso il diverso è presente non da oggi. non dimentichiamoci che sovente i meridionali andavano al Nord per lavorare erano anch'essi oggetto di pregiudizi....

    Già....condivido.

    C'è chi ha detto che l'Italia non è ancora pronta alla globalizzazione popolare...questo è verissimo purtroppo...e questo è un vero peccato...
    Però ragazzi...ci sono state tante violenze da parte degli italiani nei confronti di stranieri...e questo ha sconvolto mezza Italia...ma le violenze che gli italiani hanno subito dagli extracomunitari non fanno parlare? oppure ci dispiaciamo per un giorno e chiudiamo il caso, mentre se una persoan di colore viene malmenata gridiamo tutti allo scandalo e al razzismo?

    Nessuna polemica la mia...ho semplicemente posto un mio parere e una mia riflessione...
    Se poi non posso dire la mia opinione....e la considerate "fuori luogo"...tolgo subito il disturbo.

    :D: ci mancherebbe amica!!! le opinioni come le tue espresse con determinazione ma con civiltà ed educazione in questo forum non saranno mai fuori luogo. e a togliere il disturbo sarebbe chi si permette di dirti questo ;) :cheers:


    CITAZIONE
    E comunque...penso che TUTTE le violenze debbano essere messe sullo stesso piano, indifferentemente dal sesso, colore, età, provenienza, ecc. Su questo penso siamo TUTTI d'accordo!

    pienamente d'accordo. le violenze e i reati debbono essere giudicati allo stesso modo, indipendentemente dalla nazionalità e dall'etnia del colpevole. direi che è la base elementare da cui partire. e ritengo doveroso giudicare il governo in carica anche per quello che saprà o non saprà fare su questo punto. :ok:

    Edited by lupog - 5/10/2008, 13:12
     
    Top
    .
  15. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 5/10/2008, 12:28)
    Questa è una relazione fatta durante il governo prodi. Anch'essa sfrutta le paure, incita al razzismo e fa propaganda? :hmm:

    Sinceramente nn capisco cosa centri questa tua domanda con lo sfruttare "politicamente" e mediaticamente le paure degli italiani.

    Nn mi pare che durante il governo Prodi (nn so' a quale ti riferisci) , i portavoce di quel governo nn abbiano fatto altro che parlare di emergenza criminalità.

    Nn mi ricordo di spot "tolleranza zero" di annunci continui "emergenza criminalità" fatti dai portavoce o membri del governo prodi.

    Si parlava dell'eventuale "sfruttamento della paure" , e l'aggettivo "eventuale" è da riferirsi al sè e al come queste paure possano essere state cavalcate ed eventualmente "sfruttate" e cosa possano aver causato.

    L'unica cosa certa in questo discorso è la paura che in questo contesto , ovviamente esiste ed è percepita specie dalle persone anziane.
    Ma questo è fuori discussione :D
     
    Top
    .
43 replies since 3/10/2008, 20:02   451 views
  Share  
.