La Grande Berta, Obice M14

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Grande Berta - M14



    Il Grande Berta era un obice pesante utilizzato durante la 1° Guerra Mondiale dall’esercito tedesco.
    Venne commissionato nel 1908 alla celeberrima fabbrica di cannoni Krupp di Essen con lo scopo di realizzare un cannone in grado di perforare tre metri di cemento armato e altre fortificazioni d’acciaio nichelato. Era abitudine nella fabbrica Krupp battezzare le proprie armi con il nome di un familiare ed appunto questo cannone prese il nome da Berta, la figlia maggiore di Friedrich Alfred Krupp e “grande” per via del suo grosso calibro.

    grande berta
    In via di sviluppo, dopo numerosi tentativi si giunse al modello denominato Gamma-Gerät (apparecchio gamma) con un compromesso balistico formato da proiettili di 1150kg di peso riempiti con 144Kg di esplosivo ed un peso complessivo di 150 tonnellate. Tutta via questo modello vista la notevole mole e peso poteva essere trasportato solamente via rotaia diminuendone così le possibilità di impiego e aumentandone la vulnerabilità visto che poteva essere così più facilmente localizzato e neutralizzato dall’artiglieria nemica.

    Si decise quindi di realizzare un modello più leggero, denominato M14 (Mortaio 1914) dal peso comunque elevato di 42 tonnellate ma trasportabile su strada. La gittata era di soli 9300ml con proiettili da 810Kg e la velocità iniziale del proiettile di 330m/s ma utilizzava proiettili innovativi ed aerodinamici che consentivano una precisione al quanto elevata.


    Allo scoppio della guerra erano disponibili gia due M14 e il numero aumentò a 10/12 durante il conflitto.
    Il Grande Berta era utilizzato soprattutto per abbattere i forti nemici, considerati fino a quel momento invulnerabili, infatti assaltò con successo le fortificazioni di Liegi, Anversa, Longwy, Namur*, Manovillier, e combattè con successo anche sul fronte orientale.



    Forte Verdun
    Durante il fallito assedio alle fortificazioni di Verdun nel 1916, la gittata di questi obici fu considerata troppo corta e quindi vennero riposizionati nelle retrovie. A guerra persa si decise di distruggerli per non farli cadere in mano al nemico, solo un pezzo sopravvisse e venne ribattezzato “Grande Gilda”, fu utilizzato durante la battaglia di Sebastianopoli in Russia nel 1941 ma l’esercito tedesco era gia indirizzato verso le V1 e V2.



    Edited by Oskar - 15/11/2023, 18:56
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2008, 10:42   4581 views
  Share  
.