Benedetto XVI sull'Immigrazione Clandestina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fonte: ASCA

    IMMIGRATI: PAPA, CRISTIANI ACCOLGANO RIFUGIATI E PROFUGHI

    Citta' del Vaticano, 8 ott - Una comunita' cristiana accogliente, che dia ''prioritaria attenzione'' a ''rifugiati e profughi'' e a ''chi e' di fatto piu' debole e indifeso, segnato da precarieta' e da insicurezza, emarginato, spesso escluso dalla societa''': e' quella delineata oggi da papa Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante che si celebrera' il prossimo 18 gennaio.

    ''Piu' la comunita' e' unita a Cristo, piu' diviene sollecita nei confronti del prossimo, rifuggendo il giudizio, il disprezzo e lo scandalo, e aprendosi all'accoglienza reciproca, i credenti si sentono in Lui 'fratelli', figli dello stesso Padre'', ha detto il pontefice, ricordando che la ''ospitalita''' la ''figlia primogenita dell'agape''', dell'amore cristiano.

    Papa Ratzinger ha esortato i cristiani a fare proprie le parole di San Paolo, a cui e' dedicato la Giornata del Migrante 2009, che disse ''Io vi accogliero' e saro' per voi come un padre e voi mi sarete come figli e figlie''. ''Se di questo siamo consapevoli - ha proseguito -, come non farci carico di quanti, in particolare fra rifugiati e profughi, si trovano in condizioni difficili e disagiate? Come non andare incontro alle necessita' di chi e' di fatto piu' debole e indifeso, segnato da precarieta' e da insicurezza, emarginato, spesso escluso dalla societa'? A loro va data prioritaria attenzione''.


     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordissimo con Il papa !!!
    direi però davidozzo che la Lega non sarà contentissima. se sei a conoscenza dei contrasti che c'erano stati tra Carroccio e gerarchia vaticana già ai tempi di Giovanni Paolo II ? riguardo in quel caso al tema dell'unità nazionale difeso dal polacco Wojtyla :)

    Edited by lupog - 8/10/2008, 15:22
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 8/10/2008, 15:04)
    sono d'accordissimo con Il papa !!!
    direi però davidozzo che la Lega non sarà contentissima. Non so se sei a conoscenza dei contrasti che c'erano stati tra Carroccio e gerarchia vaticana già ai tempi di Giovanni Paolo II . riguardo in quel caso al tema dell'unità nazionale difeso dal polacco Wojtyla :)

    Posso immaginarli ma sinceramente non sono a conoscenza di quegli attriti,
    tornando all'argomento del Papa anche io condivido le sue parole, ma mi aspetto inoltre che Egli faccia il primo passo, dando l'esempio e non solo esortando i fedeli, come del resto fece S. Paolo ^_^
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 8/10/2008, 15:23)
    CITAZIONE (lupog @ 8/10/2008, 15:04)
    sono d'accordissimo con Il papa !!!
    direi però davidozzo che la Lega non sarà contentissima. Non so se sei a conoscenza dei contrasti che c'erano stati tra Carroccio e gerarchia vaticana già ai tempi di Giovanni Paolo II . riguardo in quel caso al tema dell'unità nazionale difeso dal polacco Wojtyla :)

    Posso immaginarli ma sinceramente non sono a conoscenza di quegli attriti,
    tornando all'argomento del Papa anche io condivido le sue parole, ma mi aspetto inoltre che Egli faccia il primo passo, dando l'esempio e non solo esortando i fedeli, come del resto fece S. Paolo ^_^

    sono d'accordo che la Chiesa avrebbe i mezzi per fare molto di più Davide. ma è giusto anche ricordare che Benedetto XVI non fa un apologia della clandestinità , ma invita a non criminalizzare i clandestini in quanto tali. Inoltre le Caritas fanno già attività di accoglienza in questo senso e un autorevole esponente di questa organizzazione che sta in prima linea, Don Vittoria Nozza ha criticato dalle colonne dell'Osservatore Romano le politiche del governo sul tema del ricongiungimento dei familiari degli immigrati. :)
    Come hai visto in altre discussioni, sono contrario alle strumentalizzazioni politiche che sono state fatte riguardo ai temi dell'immigrazione da parte di quelle forze che ora stanno all'opposizione ma che non sono state capaci di occuparsene in precedenza in maniera efficace; non credo però che se la Chiesa cattolica fa alcune critiche si possa dire che essa è contraria al governo. Anzi mi pare che tutto si possa dire fuorché essa sia avversa all'attuale maggioranza. E dunque ciò che dice al riguardo va analizzato con ancora più attenzione :)
     
    Top
    .
  5. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 8/10/2008, 15:59)
    CITAZIONE (_SmokY_ @ 8/10/2008, 15:23)
    Posso immaginarli ma sinceramente non sono a conoscenza di quegli attriti,
    tornando all'argomento del Papa anche io condivido le sue parole, ma mi aspetto inoltre che Egli faccia il primo passo, dando l'esempio e non solo esortando i fedeli, come del resto fece S. Paolo ^_^

    sono d'accordo che la Chiesa avrebbe i mezzi per fare molto di più Davide. ma è giusto anche ricordare che Benedetto XVI non fa un apologia della clandestinità , ma invita a non criminalizzare i clandestini in quanto tali. Inoltre le Caritas fanno già attività di accoglienza in questo senso e un autorevole esponente di questa organizzazione che sta in prima linea, Don Vittoria Nozza ha criticato dalle colonne dell'Osservatore Romano le politiche del governo sul tema del ricongiungimento dei familiari degli immigrati. :)
    Come hai visto in altre discussioni, sono contrario alle strumentalizzazioni politiche che sono state fatte riguardo ai temi dell'immigrazione da parte di quelle forze che ora stanno all'opposizione ma che non sono state capaci di occuparsene in precedenza in maniera efficace; non credo però che se la Chiesa cattolica fa alcune critiche si possa dire che essa è contraria al governo. Anzi mi pare che tutto si possa dire fuorché essa sia avversa all'attuale maggioranza. E dunque ciò che dice al riguardo va analizzato con ancora più attenzione :)

    Quello che dici Fabrizio è la sacrosanta verità in ambito politico, in ambito religioso io mi permisi di aggiungere quella risposta, dimenticandomi però della Caritas o delle molteplici altre organizzazioni religiose caritatevoli che spesso (come in questo caso - mea culpa) vengono quasi dimenticate a discapito dei "tesori vaticani" :doh:
     
    Top
    .
4 replies since 8/10/2008, 13:56   200 views
  Share  
.