Martti Ahtisaari premio Nobel per la pace 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    imageIl premio Nobel per la pace per il 2008 e' andato all'ex presidente finladese Martti Ahtisaari "per i suoi importanti sforzi, in molti continenti e per piu' di tre decenni, per risolvere i conflitti internazionali".
    Il suo principale successo fu quello dell'indipendenza della Namibia. Commissario dell'ONU per la Namibia dal 1973 al 1977: Ma a cuasa delle tensioni geopolitiche che coinvolgeva URSS e USA anche nell'Africa meridionale ( con la contestuale crisi angolana) solo nel 1990 Ahtisaari riuscì nell'intento di portare all'indipendenza l'allora Africa del Sud ovest ( fino a quel momento sotto il controllo sudafricano)
    è stato anche capo tra i protagonisti del negoziato che portò nel giugno 1999 alla fine della guerra del Kosovo.
    In tempi più recenti si è occupato anche della questione nordirlandese e dei conflitti tra il governo indonesiano e il movimento indipendentista di Aceh ( il territorio posto all'estremità settentrionale dell'isola di Sumatra)....

    Personalmente speravo in un riconoscimento a Hu Jia, che in Cina sconta una condanna per sovversione solo per avere difeso i diritti degli emarginati e per avere scritto una lettera aperta ai leader del partito comunista, in cuichiedevo aprire un percorso di riforma politica.
    Ma va riconosciuto che il premio ad Ahtisaaari è più che meritato per un mediatore di stampo classico. :clapping:

    .

    Edited by lupog - 10/10/2008, 14:42
     
    Top
    .
  2. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti a Martti Ahtisaari ^_^
     
    Top
    .
  3. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ancora tanti :clapping:
     
    Top
    .
2 replies since 10/10/2008, 13:30   116 views
  Share  
.