4 novembre festa nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekkepunx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il 4 Novembre tornera' giornata festiva a tutti gli effetti. Lo ha detto il ministro della Difesa La Russa ai microfoni di GR Parlamento.'Il 4 Novembre -ha spiegato- sta per ridiventare non solo Festa Nazionale, perche' lo e' gia', ma giorno di vacanza come lo e' il 2 Giugno e come lo e' il 25 Aprile'. E' intenzione del Governo -ha aggiunto- 'ripristinare la festivita' del 4 Novembre, ricorrenza della vittoria italiana nella Grande guerra e di cui quest'anno ricorre il 90/o
    anniversario'.
     
    Top
    .
  2. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo che il 4 novembre ritorni ad essere festa nazionale, ma solo come Festa delle Forze Armate e non come Festa della Vittoria, perchè di quella "vittoria" non c'è proprio niente da "festeggiare".
    La Festa delle Forze Armate invece può essere un'occasione utile per avvicinare la sfera civile al mondo militare che, per tradizione e per condizioni intrinseche, ha una forte tendenza all'auto-isolamento (fenomeno questo molto pericoloso sia per i civili che per i militari...).
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kekkepunx @ 1/11/2008, 14:54)
    (ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il 4 Novembre tornera' giornata festiva a tutti gli effetti. Lo ha detto il ministro della Difesa La Russa ai microfoni di GR Parlamento.'Il 4 Novembre -ha spiegato- sta per ridiventare non solo Festa Nazionale, perche' lo e' gia', ma giorno di vacanza come lo e' il 2 Giugno e come lo e' il 25 Aprile'. E' intenzione del Governo -ha aggiunto- 'ripristinare la festivita' del 4 Novembre, ricorrenza della vittoria italiana nella Grande guerra e di cui quest'anno ricorre il 90/o
    anniversario'.

    Ottimo, è anche il mio compleanno :lol:
    Ma poi, perchè lo avevano abolito? 7 milioni di italiani morti non sono una bazzecola -_- è giusto ricordali.
     
    Top
    .
  4. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora celebreremo anche il compleanno di Davide con una festa nazionale! :lollosso:
     
    Top
    .
  5. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onestobender @ 1/11/2008, 15:08)
    Allora celebreremo anche il compleanno di Davide con una festa nazionale! :lollosso:

    Robertuzzo marrano, sono io che ho detto a La Russa di farci stare a casa che devo festeggiare :lollosso:
     
    Top
    .
  6. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    onesto perchè dici che non c'è nulla da festeggiare? è stata la fine della guerra..

    io, anche se non la sento come data particolare, sarei molto contento :D
    a Trieste ci sarebbe un ponte ancora più lungo perchè il 1° è festa nazionale, il 2 è sempre ponte e il 3° è il santo patrono (San Giusto).. quindi avremmo 4 giorni di fila di vacanza (senza contare eventuali domeniche o sabati che si attaccano a questi giorni)
     
    Top
    .
  7. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ma poi l'abolizione di questa festività penso che sia stata una cazzata della sinistra (ma non vorrei sbagliarmi).

    CITAZIONE (Wanchope89 @ 1/11/2008, 15:11)
    onesto perchè dici che non c'è nulla da festeggiare? è stata la fine della guerra..

    No, dico che non c'è nulla da festeggiare in relazione alla "vittoria" in sé.
     
    Top
    .
  8. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (onestobender @ 1/11/2008, 15:13)
    Ah ma poi l'abolizione di questa festività penso che sia stata una cazzata della sinistra (ma non vorrei sbagliarmi).

    CITAZIONE (Wanchope89 @ 1/11/2008, 15:11)
    onesto perchè dici che non c'è nulla da festeggiare? è stata la fine della guerra..

    No, dico che non c'è nulla da festeggiare in relazione alla "vittoria" in sé.

    Sono contento che pensi sia stata na cazzata abolirla, non vorrei sbagliarmi ma forse l'hanno levata in quanto "fascista" ma forse l'ho sparata...
     
    Top
    .
  9. kekkepunx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 1/11/2008, 15:14)
    non vorrei sbagliarmi ma forse l'hanno levata in quanto "fascista" ma forse l'ho sparata...

    Si, infatti la vuol rimettere La Russa che recentemente è stato processato per "apologia di fascismo". <_<
     
    Top
    .
  10. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è stupido parlare di fascismo riferendosi al 1918.. boh secondo me va bene reintrodurla, anche se come il 2 giugno non sarà una festa sentita dagli italiani
     
    Top
    .
  11. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wanchope89 @ 1/11/2008, 20:02)
    è stupido parlare di fascismo riferendosi al 1918.. boh secondo me va bene reintrodurla, anche se come il 2 giugno non sarà una festa sentita dagli italiani

    Beh non saprei, io personalmente e con un pizzico d'egoismo l'ho sempre sentita maggiormente rispetto alle altre feste, forse perchè nel triveneto è stata la guerra per "eccellenza" in quanto il fronte ci attraversava completamente, siamo stati rioccupati dagli AustrUngarici con tutte le conseguenze a seguito (non sempre spiacevoli in quanto erano per lo più gentiluomini ma si è veramente fatto fatica anche solo per mangiare), tutt'oggi vediamo tracce di ogni qualsiasi fortificazione, udiamo le canzoni centenarie nelle feste popolari, è stata la consacrazione del corpo degli Alpini che per noi montanari è l'orgoglio sopra ogni altra cosa, insomma tutta una serie di circostanze che hanno portato in molti qui a farci almeno un pensiero quando arriva il 4 novembre.

    Vi allego una mia foto sul comprensorio del Grappa :lollosso:

    Image Hosted by ImageShack.us

     
    Top
    .
  12. segretario_90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' giusto che si festeggi adeguatamente quello che è un anniversario storico. Poi questo non vuol dire glorificare la guerra: significa ricordare lo spirito di sacrificio e e il valore dei soldati italiani periti per la difesa della Patria
     
    Top
    .
  13. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (segretario_90 @ 1/11/2008, 21:19)
    E' giusto che si festeggi

    Vuoi dire che si celebri.
     
    Top
    .
  14. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si, mi pare giusto..

    Però ti dico, come triestino dovrei sentirla molto come data visto che la vittoria della prima guerra mondiale ha reso la mia città parte dell'Italia, però ti ripeto, non mi dice nulla.

    Purtroppo le feste nazionali da noi non sono molto sentite
     
    Top
    .
  15. belfagorgino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wanchope89 @ 1/11/2008, 23:36)
    si si, mi pare giusto..

    Però ti dico, come triestino dovrei sentirla molto come data visto che la vittoria della prima guerra mondiale ha reso la mia città parte dell'Italia, però ti ripeto, non mi dice nulla.

    Purtroppo le feste nazionali da noi non sono molto sentite

    Non vorrei contraddirti, anche perché non essendo triestino non posso esprimermi in merito, però ogni volta che siamo stati in "visita" a Trieste, oltre ad ammirare una bellissima città, sentivamo il calore della gente nei nostri confronti, ti parlo del periodo della guerra Croata-Serbo. Non so se fosse dovuta a quella circostanza, ma Trieste credo sia una delle città italiane più vicina alle FFAA
     
    Top
    .
34 replies since 1/11/2008, 14:54   343 views
  Share  
.