LA SCRITTURA MINUSCOLA CORSIVA(O NUOVA) E L'ORIGINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scrittura Minuscola si sviluppa nel II-III secolo d.C(minuscola primitiva), dopo un processo che portò la scrittura ad una metamorfosi verso la minuscolatizzazione.
    L'angolo dis crittura cambia rispetto alla capitale(ovvero alla maiuscola), viene usato un sistema quadrilineare.
    Le forme sono decisamente diverse dalla scrittura maiuscola, e questo cambiamento è uno dei più importanti nella storia della scrittura latina.
    Questo graduale processo è stato portato avanti da una necessità di semplificare i tratti per scrivere più velocemente: un esempio eclatante è la B, che perde la pancia di sopra e diventa così "b".
    Scrittura usata in ambito librario, in ambito politico e economico con le varie documentazioni e in ambito epigrafico.
    La scuola di studio della scrittura Francese afferma che il cambiamento dalla maiuscola alla minuscola sia stato voluto in ambito librario per adattarsi meglio ai codici(sia in pergamena sia in papiro).
    LA Minuscola, chiamata Minuscola Corsiva(o minuscola Nuova), prende il posto della capitale corsiva e si afferma dalla metà del III secolo d.C fino al V diventando una scrittura usuale anche a livello scolastico.
    Nel V secolo la Minuscola Corsiva acquista nuove forme rispetto al periodo precedente, diventa più alta e stretta e si inclina decisamente verso destra, indicando questo una velocizzazione nello scrivere che non è altro che la conseguenza dell'inclinazione dell'angolo di scrittura, ovvero come noi quando scriviamo non mettiamo il foglio su cui dobbiamo scrivere parallelo a no,ma lo incliniamo un pò per scrivere più velocemente.
    Questo cambiamento comporta anche un mutamento degli strumenti di scrittura, infatti si passa dall'uso del calamo, all'uso di una penna con la punta dritta che non produce chiaro-scuro.
    Importante sottolineare che le legature tra una lettera e l'altra nelle parole hanno molte legature e le parole sono quindi continue, mutando radicalmente la struttura della lettera stessa.


    NON HO TROVATO NESSUNA IMMAGINE SU GOOGLE RIGUARDO QUESTA SCRITTURA....CERCHERò ANCORA, QUANDO LE TROVO LE POSTO
     
    Top
    .
  2. MastaBlasta84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragioni storiche dell'imporsi della corsiva nuova:

    La crisi di III secolo sconquassa l'impero, specie nella parte occidentale; assistiamo all'ascesa anche in campo amministrativo di burocrati militari che poco conoscono di scritture librarie (come quelle che sono nei papiri di Ercolano) e portano a diffondersi la propria scrittura (o le proprie scritture), che è quella utilizzata nelle cancellerie in ambito documentario: questa è la via (a grandi linee) che ne diffonde l'uso, il codice si afferma più tardi rispetto al diffondersi della minuscola corsiva come 'normale' e la tesi della scuola francese può considerarsi superata.
     
    Top
    .
1 replies since 2/11/2008, 12:09   3520 views
  Share  
.