LA SCRITTURA ONCIALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scrittura Onciale si sviluppa nel periodo Cristiano intorno al III secolo d.C., ed è la seconda scrittura libraria a Roma.
    E' una scrittura Maiuscola, ma ci sono anche tratti minuscoli(scrittura mista); viene considerata la scrittura di San Girolamo, perchè è lui che la usa moltissimo.
    Col tempo, L'Onciale si arrotonda.
    Questa scrittura è stata considerata a scrittura della Chiesa; è comunque tutta Romana e fu poi anche adottata dalla letteratura giuridica.
    Non si sa dove esattamente nasce questa scrittura, ci sono due teorie: che sia di origine Africana , oppure che sia nta direttamente a Roma.
    Questa scrittura vede svilupparsi in 2 periodi(2 fasi): Periodo Onciale old Style e Periodo Onciale Romana new style(questa seconda fase è del VI secolo d.C).
    Questa scrittura ha una vita molto lunga, infatti sopravvive fino al IX secolo d.C , anche se diventa col tempo una scrittura di nicchia usata in ambiti aristocratici.
    L'Onciale si espande arrivando in luoghi molto lontani come in Inghilterra per poi spostarsi in Francia(in ambito carolingio con codici lussosissimi ricamati in oro e con pelli pregiatissime) e con Giustiniano si sviluppa anche nell'Impero Bizantino; parte da Roma come scrittura urbana.
    L'Onciale diventa una scrittura accademica, che veniva fatta intraprendere a coloro che studiavano e iniziavano l'alfabetizzazione.
    Le lettere caratteristiche dell'Onciale sono la A,E ,D, M.



    ALFABETO ONCIALE:image


    MANOSCRITTO IN ONCIALE:image


    CODICE IN ONCIALE:image
     
    Top
    .
  2. MastaBlasta84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il manoscritto in onciale riprodotto (n°1) mi sembra piuttosto una scrittura insulare con il cosiddetto 'dente di lupo'!
     
    Top
    .
1 replies since 3/11/2008, 11:23   14690 views
  Share  
.