CONCETTI, TERMINI E SIGLE DELL'EPOCA NAZISTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,454
    Reputation
    +1,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    NOTA: Questo topic si pone l' obiettivo di fornire un elenco di termini, e di abbreviazioni di essi, fondamentali per comprendere qualunque articolo, libro o approfondimento riguardante il Terzo Reich, illustrandone il significato.
    Intendo inserire in questo approfondimento solo quei capisaldi del Terzo Reich che non hanno un topic dedicato esclusivamente a loro, ma che inevitabilmente compaiono in molti focus sulla Germania nazista.
    Spero che questo spazio, che potrà essere aggiornato anche in base alle vostre segnalazioni, possa risultare utile.

    Terzo Reich= 'Terzo Impero'. Terzo perché lo Stato nazista si auto-proclamò l' erede naturale dei due grandi imperi che segnarono la storia della Germania. Il 'Primo Reich' fu il glorioso Sacro Romano Impero Germanico, scomparso nel 1806; il 'Secondo Reich' la Prussia guglielmina, che ottenne grandi vittorie militari e che ebbe il suo epilogo nella Prima guerra mondiale.

    Nazismo= abbreviazione di nazionalsocialismo, termine che voleva indicare come il movimento politico di Hitler si ispirasse a dottrine nazionalistiche e a principi socialisti. In realtà, dato che i punti socialisti non trovarono applicazione, il termine abbreviativo nazismo non comporta particolari perdite di contenuto rispetto alla dicitura completa.

    NSDAP= abbreviazione di 'Nationalsozialistische der Deutschen Arbeiter Partei', ovvero 'Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi', il partito di Hitler che, dopo la presa del potere dei nazisti, si identificò con lo Stato tedesco.

    Führer= 'guida'. La parola "führer" ricopre un significato simile a quello di "duce", che viene dal verbo latino duco, che significa condurre. La differenza sta nel fatto che il termine führer non era desueto o artificioso in Germania prima dell' avvento di Hitler. Dopo la caduta del Terzo Reich, invece, è quasi scomparso dal linguaggio corrente, perché troppo connesso alla figura di Hitler.
    Va ricordato che Hitler divenne il Führer del Reich tedesco al momento della morte del presidente von Hindenburg, nel 1934, quando cioè riunì la carica di cancelliere, che già ricopriva, proprio con quella di presidente. Già dall' inizio degli anni '20, però, era riconosciuto come Führer dello NSDAP, carica non ufficiale ma che indicava il suo dominio nel Partito nazista.

    Führerprinzip= 'Principio del Führer'. Il Führerprinzip consisteva nel principio per cui tutto faceva capo al Führer, la testa del Reich, da cui passavano tutte le decisioni. Esso anticipa la struttura estremamente gerarchica della Germania nazista e dello NSDAP, fatta di diversi gradi, facenti tutti capo a quello superiore, fino al Führer.

    Gaue= 'Distretto'. Grado importante della struttura gerarchica nazista, sia nell' organizzazione del Partito hitleriano, che in quella del Reich. Nel Terzo Reich i Gauleiter, capi dei gaue, erano i responsabili unici delle loro zone di competenza e avevano grossi poteri amministrativi.

    SA= abbreviazione di 'Sturmabteilung', ovvero 'Squadre d' assalto', rozzi reparti paramilitari che unificarono molti gruppi di volontari armati e reduci della Grande Guerra. Le loro azioni di violenza squadrista furono fondamentali nell' ascesa dei nazisti; ritenute pericolose da Hitler, le SA furono ridimensionate con la violenza nella 'Notte dei lunghi coltelli' (30 giugno 1934), quando i loro leader furono eliminati e le squadre d' assalto furono inglobate da quella che era nata come la loro costola di élite, le SS.

    SS= abbreviazione di 'Schutzstaffeln der NSDAP', ovvero 'Reparti di protezione dello NSDAP', potentissima e oscura organizzazione colpevole di molti crimini contro l' umanità, con propri reparti di combattimento (le Waffen-SS) e molte ramificazioni, avente rigida struttura gerarchica, credenze mistico religiose di tipo occulto, e reclutamento élitario su basi fisiche e di sangue. I simboli macabri, come i teschi, la crudeltà e l' impunità dei suoi membri davanti alla giustizia ne fecero l' incarnazione del male e della paura. I reparti delle SS, composti da fanatici razzisti, si macchiarono di delitti quali deportazioni, esperimenti disumani su esseri umani nei campi, eccidi.

    SD= abbreviazione di 'Sicherheitsdients', 'Servizio di sicurezza', potente servizio segreto delle SS addetto principalmente a compiti di spionaggio politico.

    Gestapo= abbreviazione di 'Geheime Staatspolizei', ovvero 'Polizia segreta di Stato', polizia politica delle SS che operava nel buio come potentissimo strumento di controllo sociale per mezzo del terrore.

    RSHA= abbreviazione di 'Reichssicherheitshauptamt', ovvero 'Ufficio centrale per la sicurezza del Reich'; organismo che dal 1939 unificò nominalmente Gestapo, SD e Kripo (Kriminalpolizei, polizia criminale); fu giudicato a Norimberga, al pari delle SS e della gerarchia dirigente del Partito nazista, un' organizzazione criminale.

    Per il resto nel Terzo Reich le organizzazioni con nomi complessi e di rilevanza più o meno bassa si moltiplicarono; molte di esse erano sotto il comando degli stessi capi di SS o RSHA, o dei ministri. Un esempio è la 'RKFDV', il 'Commissariato del Reich per il rafforzamento della nazionalità tedesca', che aveva compiti simili a quelli della Gestapo nella deportazione dai territori occupati.

    Wehrmacht= letteralmente 'forze di difesa'; le forze armate del Terzo Reich, con il loro Comando supremo (Oberkommando der Wehrmacht, OKW), un burattino nelle mani del Führer; sorte dalle ceneri della Reichswehr imperiale con il ritorno della coscrizione obbligatoria voluta da Hitler e scomparse con la fine della Seconda guerra mondiale. La Wehrmacht era nominalmente l' unione delle armi tedesche di terra, aria e mare ma queste tre avevano comandi separati e indipendenti (rispettivamente OK des Heeres, OK der Luftwaffe e OK der Marine). Di fatto 'Wehrmacht' indica in molti testi solo l' esercito nazista ('Heer'), mentre l' aviazione e la marina militare del Reich sono rispettivamente la Luftwaffe e la Kriegsmarine.

    Abwehr= servizio d' intelligence militare tedesco alle dipendenze del Comando supremo della Wehrmacht (OKW).

    Einsatzgruppen= 'Gruppi operativi'. Sotto questo nome, così neutro, si celano le squadre che si coprirono di atroci crimini, fucilando decine di migliaia di innocenti, in particolare in U.R.S.S.; le crisi psicologiche dei loro membri resero 'necessaria' l' elaborazione della 'Soluzione finale del problema ebraico', ovvero lo sterminio degli ebrei nelle camere a gas dei campi di sterminio (Olocausto). Di esse facevano parte principalmente membri delle SS e della Gestapo, ma anche della Wehrmacht.

    Lebensraum= 'Spazio vitale'. Il territorio che, secondo l' ideologia hitleriana, la Germania doveva conquistare ad est per insediarvi la sua popolazione e trarre cibo per i tedeschi. Questo comportava lo sterminio delle popolazioni che occupavano le terre dell' Europa dell' est.

    FONTI:
    -l' Enciclopedia della storia universale, De Agostini, Novara, 1995;
    -François de Fontette, "Il processo di Norimberga", Editori Riuniti, Roma, 1997;
    -William L. Shirer, “Storia del Terzo Reich”, Fabbri Editori, Milano, 1978.

    Edited by Oskar - 29/5/2009, 18:56
     
    Top
    .
  2. aeroplano italiano3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Führer fu l'equivalente di "Duce". Ma come termine , i destini furono molto diversi. "Führer ” fu declinato in molti modi, cioè ricomposto con altre cariche militari anche non elevate, secondo l'uso linguistico tedesco di accorpare più parole in uno solo. Posso pensare che il titolo di "fuhrer" assicurasse prestigio e fedeltà personale.

    L'italiano non permette di accorpare molte parole. "Duce" sicuramente no.
    Ma se anche fosse, Mussolini era talmente vanitoso, che mai avrebbe tollerato altri ”Duci", comunque declinati.

    Mi ricordo ”Sturmbannerfuhrer".
    Ma ce ne sono altri.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Il termine Führer in tedesco significa semplicemente guida e fa parte del linguaggio comune, diversamente dall'italiano duce, ed è correntemente usato senza che abbia una qualsiasi connotazione particolare; la patente di quida si chiama Führerschein, cioè certificato, o appunto patente, di guida, Fremdenführer è la guida turistica, Museumsführer la guida di un museo intese anche come libro, e via dicendo. Naturalmente se si dice der Führer è chiaro che si parla di Hitler.
     
    Top
    .
  4. aeroplano italiano3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apprendo con piacere. Perciò è solo un fatto linguistico.
    Ignoro il tedesco. Ricordo un particolare curioso. Ai tempi delle due Germanie, le ferrovie occidentali erano (e sono, credo) Deutsche Bundesbahn, DB. La DDR, curiosamente, mantenne la denominazione Deutsche Reichsbahn.
    I comunisti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Oggi le ferrovie tedesche sono la DB, Deutsche Bahn AG, nata dalla fusione della Deutsche Bundesbahn con la Deutshe Reichsbahn e poi trasformata in società per azioni.

    Anche il termine Reich non è necessariamente legato al terzo Reich,
     
    Top
    .
  6. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Portepee Simile al concetto inglese di "commisioned, era un titolo conferito agli ufficiali di accademia.
    Offizier mit Portepee significa "ufficiale"
    Offizier senza Portepee significa "sottufficiale"
     
    Top
    .
  7. aeroplano italiano3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bravo. Un po' avevo intuito che "Reich" non avesse la stessa valenza di "Impero", in italiano. La Germania riunificata, era un regno, non un impero. E quella hitleriana , fino all'Anschluss, non era ancora un impero.
    Penso sia tutto un fatto linguistico, idiomatico, culturale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Reich significa regno, impero senza distinzione e anche in senso figurato: Tierreich, regno animale, ma anche qualcosa come territorio abitato da una certa popolazione

    Il "terzo Reich" non era una monarchia, ma una repubblica, anche come la DDR
     
    Top
    .
  9. aeroplano italiano3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rettifico : l'annessione dell'Austria e dei Sudeti, la Germania non si poteva ancora considerare un impero, nel senso latino.

    Del resto, i tedeschi dicono Frankreich, per dire Francia. Le mie conoscenze si fermano qui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Che poi nella DDR si fossero conservate le strutture del terzo Reich (partito unico ecc.) scomparse nella Repubblica federale tedesca, è un altro discorso.
     
    Top
    .
  11. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dicono anche romanisches Reich, o giù di li, che significa proprio impero.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Römisches Reich, certo indica l'impero romano, ma non perché Reich significhi solo impero, ma perché indica quell'entità che in italiano si chiama impero romano, come l'impero sovietico è chiamato così malgrado che non avesse a capo un imperatore, mentre quello etiopico o quello giapponese lo avevano o lo hanno. Attenzione, in realtà si traducono concetti, non parole, per questo i traduttori automatici funzionano male!
     
    Top
    .
  13. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi Reich intende suppergiù il concetto di nazione e, nel senso contemporaneo, una potenza locale o mondiale?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,411
    Reputation
    +1,838
    Location
    Germania

    Status
    Online
    Sì, ma in un certo modo non sempre con una precisa connotazione politica, che viene piuttosto dagli aggettivi che l'accompagnano.

    Potenza però, che ha già una connotazione particolare, è Macht

    Bisogna forse stare un po' attenti a non credere che certi termini usati dai nazisti siano loro propri, molti sono termini neutri, di uso comune, ma che chi non parla tedesco associa al nazismo. Ad esempio conoscevo un Adolf, il cui nome non aveva nulla a che fare con Hitler, essendo nato credo nel 1910, è morto ultracentenario.
     
    Top
    .
  15. Herr rommel1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio, poi si cade nel pregiudizio.
     
    Top
    .
73 replies since 7/11/2008, 19:29   7232 views
  Share  
.