DEPENALIZZARE L'ERRORE MEDICO.SIETE FAVOREVOLI ?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • NO. I CITTADINI SAREBBERO PIÙ' INDIFESI NEI CONFRONTI DELLA MALASANITÀ'
    75.00%
    3
  • SI. SI RIDURREBBERO I COSTI DOVUTI ALLA "MEDICINA DIFENSIVA"
    25.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 4)

DEPENALIZZARE L'ERRORE MEDICO.SIETE FAVOREVOLI ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Destino inesorabile per otto su dieci. Denunciati e trascinati in tribunale per sospetta malpractice. Accusati di aver sbagliato. Un rischio che i chirurghi devono mettere in preventivo e dal quale cercano di difendersi con tutte le armi. Ricorrendo ad esempio alla cosiddetta medicina difensiva, cioè prescrivendo al paziente cure, ricoveri, esami che in cuor loro ritengono superflui ma che risulterebbero solidi scudi in caso di processo. Ogni anno il sistema sanitario pubblico sborsa tra 12 e 20 miliardi per analisi di tipo precauzionale. Una proposta di legge appena depositata ha l'obiettivo di alleggerire «il disagio di fronte alla crescita prepotente del contenzioso medico legale e alla richiesta di risarcimento a tutti i costi».

    Un progetto di depenalizzazione dell'errore medico annunciato già a giugno dal sottosegretario al Welfare Fazio, e auspicato dalle categorie dei camici bianchi, chiamati da famiglie e pazienti a sostenere battaglie giudiziarie infinite che in quasi 9 casi su 10 si concludono con l'assoluzione. Primi firmatari Iole Santelli (vicepresidente commissione Affari Costituzionali) e Giuseppe Palumbo (presidente Affari sociali), entrambi Pdl, il provvedimento introduce nel codice penale e civile una serie di aggiunte e nuovi articoli che definiscono la colpa professionale legata ad un atto medico e chiariscono i meccanismi del nesso di causalità. «Ora la giurisprudenza non dà margini di certezza, i tribunali decidono in modo discrezionale, non c'è uniformità e i cittadini possono fare causa contro tutti e tutto», spiega la Santelli. «Un conto sono imperizia e negligenza che continueranno ad essere punite e resteranno nell'ambito penale — aggiunge Palumbo —. Un altro sono gli errori che non derivano da omissioni o superficialità tecnico scientifica. E allora la causa è civile».

    FONTE: CORRIERE.IT
     
    Top
    .
  2. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 17/11/2008, 15:14)
    «Un conto sono imperizia e negligenza che continueranno ad essere punite e resteranno nell'ambito penale — aggiunge Palumbo —. Un altro sono gli errori che non derivano da omissioni o superficialità tecnico scientifica. E allora la causa è civile».

    Ho votato si ma non ne sono sicuro, certo leggendo le ultime righe parrebbe non ci fosse nulla di male... ma chissà... :dectective:
     
    Top
    .
  3. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho votato no ma ho dei dubbi.. diciamo che secondo me depenalizzando si rischia di render più vulnerabili i pazienti, tuttavia credo che bisogna rivedere le leggi in materia perchè sono inaccettabili tutte queste denunce.

    Una mia amica che fa infermieristica mi ha raccontato che al primo giorno di lezione il professore ha detto "bene, la metà di voi dovrà affrontare un processo" (..... O_o bel modo di cominciare)

    PS: il problema non è solo italiano (per cui potete far valere la storia di medici raccomandati = medici negligenti = medici sotto processo).. anche in paesi dove vige una maggior meritocrazia i medici sono colpiti da innumerevoli processi.. la cosa va rivista ma non credo che depenalizzare sia la soluzione
     
    Top
    .
  4. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argomento puttosto complesso. Non credo sia possibile generalizzare e una "legge" , di fatto IMHO generalizzerebbe.

    Ci sono casi di assoluta negligenza che vanno verificati e puniti , tipo la paziente che si risveglia con un tubo di 30 cm in pancia dopo l'operazione o il paziente a cui si "perde" il rene durante l'operazione.

    Ci sono casi in cui il paziente perde la vita per motivi che esulano dalla buona volontà del chirurgo.

    Di sicuro il paziente deve essere accuratamente informato della patologia e dei rischi che corre , ed in questo vedo che siamo ancora lontani in Italia , tanti medici usano ancora il "latinorum"...

    Ai giudici e magistrati e al buon senso e all'onestà dei pazienti e dei medici il fardello.

    IMHO

     
    Top
    .
3 replies since 17/11/2008, 15:14   143 views
  Share  
.