Buchenwald

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul the Templar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci sono dati sicuri relativi all’officina della morte di Buchenwald;ma si stima che al suo interno siano transitate 250.000 persone,con una percentuale di decessi attorno alle 60.000 persone.
    Non un lager come Aushwitz,ma,ugualmente,uno di quei posti che i sopravissuti allo sterminio ricordano ancora con orrore.
    Fondato a qualche chilometro da Weimar nel 1937, il campo di concentramento inizialmente venne chiamato Ettersberg,per assumere poi la denominazione Buchenwald ovvero grande.
    Al suo ingresso campeggiava la scritta Jedem das Seine , che potremmo tradurre come “a ciascuno il suo” ,testimonianza del tipico humor nero dei nazisti.

    Sin dalla sua inaugurazione,divenne il posto in cui venivano spediti criminali comuni,oppositori del regime nazista,Testimoni di Geova,ma non solo;verso la fine della guerra vi vennero internati anche ebrei e italiani che non avevano aderito alla repubblica di Salò.
    Fra gli italiani rinchiusi a Buchenwald ci fu anche la principessa Mafalda di Savoia,che vi morirà pochi giorni prima che il campo venisse liberato dagli americani

    Buchenwald divenne ben presto una fucina di mano d’opera forzata al servizio del Reich;i prigionieri dovevano lavorare alla produzione di quanto ritenuto utile per il fronte,soprattutto quando le cose iniziarono a volgere al peggio;il campo venne esteso moltissimo,includendo,con l passare del tempo,un ospedale,un cinema per i gerarchi e una biblioteca ben fornita.
    Vi venne costruito anche un forno crematorio,che però non venne mai messo in funzione;i prigionieri che morivano per i maltrattamenti,per la denutrizione o semplicemente di malattia vennero spediti dapprima a Weimar,e in seguito seppelliti alla buona.

    Il campo vide,nel corso degli anni,aumentare a dismisura il suo organico,arrivando a toccare le 85000 unità,esattamente in corrispondenza con gli ultimi mesi di guerra.
    Tra gli internati,gli ebrei furono quelli che se la videro peggio;molti vennero trasferiti all’interno del lager,dove occuparono le baracche peggiori,mentre le migliori,e usiamo un eufemismo,erano destinate ai prigionieri destinati ai lavori pesanti.

    Una situazione,quella degli ebrei,durissima,ma tutto sommato accettabile,rispetto alle condizioni in cui vennero a trovarsi dopo il 1942,quando la stragrande maggioranza di loro venne inviata in quel girone infernale che era il campo di Auschwitz.
    Le condizioni durissime di vita nel lager divennero al limite e oltre l’umano agli inizi del 1944,quando iniziarono gli esperimenti,le torture,tutto il triste campionario che abbiamo imparato a conoscere dopo il processo di Norimberga.

    Non dimentichiamo,per esempio, l’orrore che i giurati provarono quando videro a cosa venivano sottoposti coloro che avevano avuto la disgrazia di farsi praticare un tatuaggio;i disgraziati con i tatuaggi più belli venivano scorticati,ela loro pelle utilizzata per fare paralumi,che finivano per ornare le camere dei kapo o del comandante del campo.
    L’orrore terminò nel 1945,quando il campo venne liberato dagli occupanti stessi,che nel corso degli anni erano riusciti a mettere assieme una buona riserva d’armi,che tornò utile quando in fretta e furia,nell’aprile del 1945,i nazisti abbandonarono il campo.

    Tra i criminali che operarono nel campo di Buchenwald vanno segnalati il dottor Carl Peter Vaernet,l’uomo che voleva trovare una cura all’omosessualità,e che con le sue iniezioni di ormoni uccise decine di prigionieri gay.

    Vaernet è l’uomo che scriveva,nei suoi rapporti che “Le operazioni a -Buchenwald sono state effettuate il 13 settembre 1944 su cinque prigionieri omosessuali. Di questi due sono stati castrati, uno sterilizzato e due non "trattati". A tutti è stata impiantata la "speciale ghiandola sessuale" maschile”

    E che per rassicurare i suoi superiori sulla bontà del suo trattamento annotava che “« La ferita causata dall'operazione è guarita e non c'e' stata reazione alla ghiandola impiantata. La persona si sente bene e ha sogni riguardanti donne”

     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2008, 17:12   241 views
  Share  
.