Federico III (il Saggio) e Wittenberg, la nuova Capitale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wittenberg era la sede residenziale dell'elettore di Sassonia, ed era un centro importante di comunicazione sulle rive dell'Elba ed era situata al centro di germanesimo in espansione;
    Ma nonostante questo, Wittenberg era un città piccola e povera e all'arrivo di Lutero nell'Università di Wittenberg che venne fondata da Federico III , principe di Wittenberg, nel 1502, la città non contava più di 2300 abitanti e l'Università non aveva più di 10 studenti;
    è lo stesso Lutero a farci un commento sulla città quando vi giunse, e disse che sembrava che fosse giunto ai confini della civiltà , diceva che era fuori dal Mondo e si meravigliò moltissimo nel trovarvi una Università, nonostante il numero estremamente basso di abitanti.
    L'Università fu voluta a tutti i costi da Federico III , detto il Saggio dagli storici contemporanei, per di versi motivi:
    per impedire che quei 10 studenti vadano a studiare all'estero;perchè la città ha bisogno di un centro culturale e di conseguenza di uno sviluppo economico legato all'Università;per il bene degli studiosi e per il clero e per una necessità per la sua corte.
    Wittenberg aveva il diritto di elezione perchè era un erede della Sassonia.
    Federico il Saggio oltre all'Università costruì un Castello e nuove strade per adeguare la nuova Capitale ad una Capitale degna di questo nome.
    Particolare fu l'inaugurazione dell'Università perchè quest'ultima ebbe il privilegio e il riconoscimento Imperiale, ma non venne chiesto quello papale, e la cerimonia d'inaugurazione la fece un Professore Italiano dell'Università di nome Pietro Ravennate, dicendo che l'Imperatore aveva tutto il diritto di erigere nuove Università!
    Bisogna dire però che Federico il Saggio voleva le cose regolari, e nel 1508 arrivò anche il privilegio papale.
    L'università di Wittenberg era la passione del Principe Federico, e ci teneva così tanto che alla sua morte fece testamento di assegnare in palio Borse di studio per gli studenti lodevoli.
    Nonostante l'Università di Wittenberg aveva solo dieci studenti, volle mettere tutti gli indirizzi, sia le vie Antique sia le vie moderne.
    I Santi protettori dell'Università erano Paolo e Agostino, e ed è una particolarità visto che nessun altra università tedesca aveva questi come santi protettori.La scelta di questi santi aveva l'intento di mandare un richiamo preciso , ovvero quello del ritorno della Chiesa alla parola del Vangelo.
    L'università di Federico si opponeva moltissimo a quelle della Sassonia, in particolare alle prestigiosissime sedi universitarie di Lipsia e Erfurt che invece erano schierate verso i domenicani.
    Con l'arrivo di Lutero nel 1508 ad insegnare all'Università,il numero degli studenti crebbe moltissimo, passando da dieci studenti a 600 studenti(ovviamente quasi tutti provenienti da fuori), ed è strano sapere che in una città di 2300 abitanti, esista una università con più di 600 studenti; bisogna dire che l'università era già schierata già prima di Lutero in un ambito Agostiniano e Paolino, per richiamare il senso della Scrittura Sacra nella sua forma più pura.
    A scegliere i professori è Federico III, ed è sempre lui a pagarli, quindi Lutero viene pagato dal Principe, e quest'ultimo lo difenderà e gli darà sostegno alle sue idee riformiste della Chiesa, e non è un caso che Federico il Saggio non voleva che nella sua città si effettuavano le vendite delle indulgenze.
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2008, 15:31   328 views
  Share  
.