Il caso sky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il governo ha decretato l'aumento dell'iva per le pay tv che passa dal 10% al 20%.

    Pay Tv in Italia significa prevalentemente sky.

    Sky Italia , unica vera alternativa a sky e mediaset ha quasi 5 milioni di abbonati in Italia. I suoi abbonati sono trasversali e spesso considerano l'abbonamneto sky una necessità in una nazione come l'Italia dove la scelta verta tra rai e mediaset.

    Per gli abbonati sky , lo stesso abbonamento sky non è proprio un bene di lusso.

    Il presidente del consiglio essendo a capo di mediaset , legiferando contro un concorrente di mediaset si trova in palese conflitto di interesse.

    Cosa ne pensate ?

    Esiste il conflitto di interesse?

    L'abbonamento sky è un effettivo bene di lusso ?





     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se sfuggire alla dittatura televisiva delle isole dei famosi, dei tronisti e dei grandi fratelli cercando una alternativa di qualità nell'informazione e nell'intrattenimento deve essere un lusso, allora io voglio affogare nel lusso.

    il presidente del consiglio dice che l'aumento dell'IVA colpirà anche la sua azienda e che sky non è un concorrente di Mediaset. Entrambe le cose non sono vere: l'IVa colpirà molto meno Mediaset i cui prodotti hanno già un IVA al 20% e se gli utenti di sky decideranno di non rinnovare gli abbonamenti perchè troppo cari ad avvantaggiarsene sarà Mediaset sia con i programmi generlsiasti sia con quelli a pagamento che puntano sul servizio in pay per view .

    in questo caso il conflitto di interessi esiste ed è grande come una casa. In tempi di crisi Berlusconi pensa a come affossare la concorrenza. Da Palazzo Chigi. :wallbash:
     
    Top
    .
  3. silvercloud87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sky non è un bene di prima necessità e probabilmente è un bene di lusso che non tutti possono permettersi e che certamente non può sostituire alcun bene importante per la vita di una persone..
    tuttavia premium di mediaset, quello sul digitale terreste è considerato pay tivù? se così non è, anche quello va tassato con iva al 20%­
     
    Top
    .
  4. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spot di sky contro il governo

    e Berlusconi si infuria.


    preso dal sito de La Repubblica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,454
    Reputation
    +1,460
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Dunque io, che ho in casa l' abbonamento a SKY da anni, dico con serenità che in linea di principio non mi scandalizzo del fatto che l' iva su SKY aumenti e si adegui alla quota del 20%. Tuttavia ci tengo a far notare le seguenti cose:

    1 Farlo in questo momento di crisi vuol dire aumentare di fatto le tasse a milioni di italiani non tutti ricchi; parallelamente vuol dire colpire una delle pochissime aziende che, piaccia o no, ha investito in maniera seria e stabile nel nostro paese, da anni in crisi di investimenti. Bene, queste due cose vanno esattamente nella direzione sbagliata se si vuole uscire dall’ attuale momento difficile.

    2 Il provvedimento, che colpisce quasi esclusivamente SKY, (perché è semplicemente non comparabile l’ effetto che ha su Mediaset) va ad alimentare un evidentissimo conflitto d' interessi. SKY è l’ unico concorrente libero delle televisioni di Berlusconi il quale, da capo del governo, esercita più di qualche pressione sulla RAI, anch’ essa comunque in continuo assedio da parte del premier che, solo per fare un esempio, ha invitato le aziende a non far pubblicità sulla tv di Stato.

    3 L’ iva privilegiata per le tv satellitari e via cavo era stata pensata come un incentivo allo sviluppo delle già citate televisioni come mezzo per creare benessere e pluralismo nel nostro paese. Bene, SKY progressivamente sta raggiungendo questi obiettivi, con migliaia di persone impiegate e l’ offerta dell’ unico telegiornale imparziale, con quello di La7. E noi per risparmiare, invece che tagliare gli enormi sprechi che abbiamo, andiamo a bastonarlo? Non vi sembra assurdo?
    Questa decisione presa nel momento più sbagliato si spiega solo con il già citato conflitto di interessi, che in passato si è tradotto nei sussidi ai decoder del digitale terrestre, per non parlare dell’ incredibile caso Rete4-Europa7. Insomma, così si colpisce il pluralismo, si rischia di impaurire chiunque voglia investire da noi e si diminuisce la capacità di spesa di chi deciderà di rimanere abbonata a SKY, penalizzando ulteriormente i consumi, già oggi in picchiata.

    4 Ricordiamoci infine di una cosa: SKY da sola consente la sopravvivenza di moltissime cose, a partire dalla quasi totalità dei nostri sport, su tutti il calcio, e, a differenza di Mediaset, non ha mai ricevuto sussidi o aiuti per questa sua funzione; se decidesse di fare le valigie dal nostro paese, che premia sempre più una sola persona e il suo impero, il giocattolo-calcio si romperebbe definitivamente con le conseguenze immaginabili. Per questo un governo intelligente e attento alla sostanza delle cose dovrebbe badare almeno a non irritare le tv di Murdoch, invece che far loro concorrenza sleale.

    Dette tutte queste cose concludo dicendo che non voglio passare per difensore delle pay-tv, se non altro perché dei guadagni di Murdoch non mi interessa nulla. Piuttosto mi interessa che questo paese sia libero e l’ informazione plurale e aperta.

    Invierò questo messaggio anche a [email protected] come consiglia lo spot SKY.

    Infine una postilla: ho la netta impressione che questa sia la solita misura butta fumo negli occhi della gente di Silvio, sfuggita però questa volta di mano al governo.
    In questo senso leggo anche l’ assurda porno tax, passata molto in sordina ma vergognosa. Allego il seguente link per chi non avesse sentito della suddetta tassa:
    http://www.corriere.it/cronache/08_novembr...44f02aabc.shtml
     
    Top
    .
  6. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto totalmente oskar

    è una tristezza che l'italia sua una repubblica fondata sul conflitto di interessi, ma è ancora più grave che la sinistra ne parla ma NON ha mai fatto niente per limitare questo fenomeno (e ha avuto 2 governi da quando è sceso in campo Berlusconi).

    Io sono un abbonato Premium, ma solo perchè cosa molto meno di Sky per il calcio, e del grandissimo digitale terrestre giuro che non guardo altro. Guardo solo calcio (e ha RaiNews24), il resto non se lo filo proprio. Quindi guardo soprattutto ciò che devo pagare, non tutta l'offerta gratuita che c'è.

    Potessi permettermelo prenderei Sky, che reputo una gran televisione piena di programmi interessanti che purtroppo non posso seguire (e di Sky non guarderei solo il calcio). Colpire Sky vuol dire colpire l'unica grande tv libera che abbiamo (oltre a la7, però molto più povera), e questo non è giusto
     
    Top
    .
  7. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho il digitale terrestre perchè quando ho deciso di comperarmi un decoder ho immediatamente scartato sky per i costi esorbitanti che ha... Con il Dgtv te la cavi con 150 Euro l'anno e vedi Sport e Film... Da tener conto però che Sky offre servizi nettamente maggiori e migliori del dgtv.

    Cmq non mi sento di condannare il governo, tante aziende non hanno l'Iva agevolata eppure nascono e fioriscono ugualmente... Se Sky fa un buon lavoro non ha da temere, tantomeno l'Iva Nazionale (non Zanicchi :) )

     
    Top
    .
  8. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sky, premier: "Su Iva torno indietro poi il Pd lo spieghi al Paese"

    TIRANA - "Se la sinistra chiede insistentemente, difendendo i ricchi, di dimezzare l'Iva sulla pay tv per noi va bene, ma sappia che perderà la faccia perché aspetto di vedere cosa farà quando Tremonti spiegherà le azioni del suo agire". Lo ha affermato il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a Tirana, parlando della questione dell'Iva per le pay tv. "Vediamo se la sinistra una volta tanto, finalmente, sarà coerente con se stessa, oppure perderà ancora la faccia davanti agli italiani - ha sottolineato il premier - spero che la sinistra insista e noi non avremo difficoltà ad accettare...".
    (2 dicembre 2008)


    Dal sito de la repubblica.


    non trovate questa affermazione assurda?
    ma che è un gioco?
    è un ricatto?
    la serietà di Berlusconi sta veramente sotto le scarpe....
    un pò come quando disse qualche giorno fa a Veltroni che se vuole il dialogo deve rompere con Di Pietro...ma ora i Premier si vuole scegliere pure l'opposizione? mha...


    Io ho sky da molti anni...e trovo che non sia un prodotto per soli ricchi, per me è un prodotto di livello culturale che non solo ha un telegiornale estremamente imparziale(e a questo punto direi scomodo per Berlusconi), ma oltre al calcio, ha una marea di programmi come skyCinema(il cinema è cultura ragazzi), e tantissimi documentari interessantissimi(li guardo spessissimo).

    sono dell'idea che aumentando l'iva a sky, l'abbonato dovrà poi pagare di più, e si crea così il rischio che non tutti sono disposti a pagare una rata maggiorata rispetto a prima, e potrebbero disdire, facendo tornare il telespettatore sotto la sua influenza comunicativa;
     
    Top
    .
  9. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ricatto bello e buono.

    il premier ha trovato una bella strategia: dire "torno indietro se insistete volendo PROTEGGERE I RICCHI".. in questo modo la sinistra non insisterà per non far credere alla famigerata vecchietta che guarda la tv (stereotipo italiano ormai) che "il PD favorisce i ricchi rispetto ai poveri"..

    le bassezze della politica pagano sempre
     
    Top
    .
  10. onestobender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 1/12/2008, 14:19)
    se sfuggire alla dittatura televisiva delle isole dei famosi, dei tronisti e dei grandi fratelli cercando una alternativa di qualità nell'informazione e nell'intrattenimento deve essere un lusso, allora io voglio affogare nel lusso.

    il presidente del consiglio dice che l'aumento dell'IVA colpirà anche la sua azienda e che sky non è un concorrente di Mediaset. Entrambe le cose non sono vere: l'IVa colpirà molto meno Mediaset i cui prodotti hanno già un IVA al 20% e se gli utenti di sky decideranno di non rinnovare gli abbonamenti perchè troppo cari ad avvantaggiarsene sarà Mediaset sia con i programmi generlsiasti sia con quelli a pagamento che puntano sul servizio in pay per view .

    in questo caso il conflitto di interessi esiste ed è grande come una casa. In tempi di crisi Berlusconi pensa a come affossare la concorrenza. Da Palazzo Chigi. :wallbash:

    Quoto alla grande e aggiungo che un giorno o l'altro questo cavolo di conflitto di interessi bisognerà risolverlo perchè fino a quel momento la nostra sarà una pseudo democrazia (la quale fra l'altro ha già pesantemente i tratti del feudalesimo).

    Anch'io ho Sky e vi assicuro che sono tutt'altro che benestante: manterrò comuque il mio abbonamento per principio e perchè non ho intenzione di ingoiare quotidianamente lo sterco che ci propina il sistema dei media da sesto reich sotto il controllo del nostro piccolo re (scusate l'immagine non proprio oxfordiana ma credo che renda bene l'idea di quella che è la situazione dei media italiani).


    CITAZIONE
    Se Sky fa un buon lavoro non ha da temere, tantomeno l'Iva Nazionale (non Zanicchi )

    Ha da temere eccome, visto che probabilmente spingerà molte persone a non abbonarsi.
    Ma poi scusa, Berlusconi non era mica quello contro le tasse?
    E ovviamente è solo un caso che sia colpito un concorrente del suo buisness principale?
     
    Top
    .
  11. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (onestobender @ 2/12/2008, 20:19)
    Se Sky fa un buon lavoro non ha da temere, tantomeno l'Iva Nazionale (non Zanicchi )

    Ha da temere eccome, visto che probabilmente spingerà molte persone a non abbonarsi.
    Ma poi scusa, Berlusconi non era mica quello contro le tasse?
    E ovviamente è solo un caso che sia colpito un concorrente del suo buisness principale?

    Ma io non ho capito come mai sky deve pagare l'Iva ridotta, cosa è una tv handicappata??? Scusatemi il termine :(
     
    Top
    .
  12. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il discorso sulla parificazione dell'IVA è di per sè cosa buona e giusta. Nel senso che in un sistema-paese normale tutte le aziende di un determinato settore dovrebbero democraticamente pagare le stesse tasse ed avere le stesse opportunità di crescita e uguali agevolazioni.

    Tuttavia , non possiamo fare a meno di contestualizzare questo discorso nel mondo televisivo italiano. Mondo televisivo in cui in sostanza ci sono 3 attori che sono rai , mediaset e sky.

    Ognuno con le sue peculiarità , ognuno con le sue speciali agevolazioni. Pubblicità a parte , la rai è pagata dallo stato , mediaset paga per l'uso delle frequenze pubbliche una vera e propria miseria.Senza parlare poi dei trascorsi piu' o meno lindi e trasparenti ... da le leggi di Craxi e il "decreto berlusconi" alva-tv fino a retequattro che nn hai mai permesso a Europa7 di trasmettere , in barba alla UE e alle basilari regole di democrazia e giustizia.

    Una legge di questo tipo è un provvedimento che de facto colpisce una sola azienda che si chiama sky , solo marginalemnte e minimamente colpisce la pay-tv di mediaset che di fatto nn sono mai decollate.

    Per non parlare del conflitto di interessi che inevitabilmente si solleva in questi casi ...

    Insomma IMHO un bel ginepraio
     
    Top
    .
  13. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 3/12/2008, 08:43)
    Il discorso sulla parificazione dell'IVA è di per sè cosa buona e giusta. Nel senso che in un sistema-paese normale tutte le aziende di un determinato settore dovrebbero democraticamente pagare le stesse tasse ed avere le stesse opportunità di crescita e uguali agevolazioni.

    Tuttavia , non possiamo fare a meno di contestualizzare questo discorso nel mondo televisivo italiano. Mondo televisivo in cui in sostanza ci sono 3 attori che sono rai , mediaset e sky.

    Ognuno con le sue peculiarità , ognuno con le sue speciali agevolazioni. Pubblicità a parte , la rai è pagata dallo stato , mediaset paga per l'uso delle frequenze pubbliche una vera e propria miseria.Senza parlare poi dei trascorsi piu' o meno lindi e trasparenti ... da le leggi di Craxi e il "decreto berlusconi" alva-tv fino a retequattro che nn hai mai permesso a Europa7 di trasmettere , in barba alla UE e alle basilari regole di democrazia e giustizia.

    Una legge di questo tipo è un provvedimento che de facto colpisce una sola azienda che si chiama sky , solo marginalemnte e minimamente colpisce la pay-tv di mediaset che di fatto nn sono mai decollate.

    Per non parlare del conflitto di interessi che inevitabilmente si solleva in questi casi ...

    Insomma IMHO un bel ginepraio

    Concordo ma una cosa è l'IVA che è una tassa che paghiamo tutti, non solo le aziende televisive, un altra cosa è invece la differenza di trattamento tra l'emittenti che tu sottolineavi, li sono pienamente d'accordo che c'è qualcosa che non quadra.


     
    Top
    .
  14. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MONITO DALLA UE - Intanto dalla Ue arriva quella che potrebbe essere una doccia fredda per Sky: «Se le autorità italiane dovessero insistere nel non cambiare le aliquote iva sulla tv a pagamento - ha fatto sapere un portavoce dell'esecutivo europeo -, la commissione Ue dovrà aprire una procedura di infrazione». Per Bruxelles, insomma, le aliquote non possono essere diverse. «A questo punto - ha detto lo stesso portavoce - il caso è chiuso. Nel momento in cui le autorità ammettono che c'è un problema e informano che hanno preso una decisione per porvi rimedio il caso è chiuso».
    http://www.corriere.it/politica/08_dicembr...44f02aabc.shtml
    -------
    Mi pare che la piega che sta prendendo la vicenda sia chiara ragazzi. E' vero ciò che hanno detto Berlusconi e Tremonti: a chiedere l'aumento per l'IVA a Sky è L'unione Europea. In caso di inadempimento c'è la minaccia di una procedura di infrazione. Occorre prendere atto dei nuovi elementi: in questo caso al contrario di quanto io stesso pensavo inizialmente il conflitto di interessi non c'entra nulla
     
    Top
    .
  15. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 3/12/2008, 13:18)
    MONITO DALLA UE - Intanto dalla Ue arriva quella che potrebbe essere una doccia fredda per Sky: «Se le autorità italiane dovessero insistere nel non cambiare le aliquote iva sulla tv a pagamento - ha fatto sapere un portavoce dell'esecutivo europeo -, la commissione Ue dovrà aprire una procedura di infrazione». Per Bruxelles, insomma, le aliquote non possono essere diverse. «A questo punto - ha detto lo stesso portavoce - il caso è chiuso. Nel momento in cui le autorità ammettono che c'è un problema e informano che hanno preso una decisione per porvi rimedio il caso è chiuso».
    http://www.corriere.it/politica/08_dicembr...44f02aabc.shtml
    -------
    Mi pare che la piega che sta prendendo la vicenda sia chiara ragazzi. E' vero ciò che hanno detto Berlusconi e Tremonti: a chiedere l'aumento per l'IVA a Sky è L'unione Europea. In caso di inadempimento c'è la minaccia di una procedura di infrazione. Occorre prendere atto dei nuovi elementi: in questo caso al contrario di quanto io stesso pensavo inizialmente il conflitto di interessi non c'entra nulla

    Ottimo ^_^
     
    Top
    .
38 replies since 1/12/2008, 13:51   339 views
  Share  
.