Il Papa Paolo III (1534- 1549)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con la morte di Clemente VII, venne eletto Papa Paolo III(Alessandro Farnese).
    Il Pontefice svolse un ruolo coerente fra politica della propria famiglia e la riforma della Chiesa con la convocazione del Concilio di Trento.
    Nonostante neanche il neo-papa fu immune al nepotismo, in campo politico e diplomatico superò di gran lunga i suoi predecessori, promuovendo una politica propria, indipendente sia dalla Francia, sia dal sacro Romano Impero, a vantaggio dei Farnese.
    Paolo III fu in grado di capire i compiti più urgenti che la Chiesa doveva svolgere, a partire dalla necessità di una riforma,dai problemi legati al protezionismo, fino alla convocazione dell'attesissimo Concilio di Trento.
    Esaltò la grandezza della propria famiglia con tutto il fasto rinascimentale, chiamando a Roma personaggi come Michelangelo e Antonio da Sangallo,costruì il Palazzo Farnese, il palazzo della Cancelleria, la villa di Caprarola e rinnovò la città di Roma in funzione politica dopo il sacco del 1527, e promosse iniziative come il Consilium de emendanda Ecclesia, che è stato definito il più audace programma di riforma della chiesa prima del Concilio di Trento.
    Il Pontefice tra l'altro ristrutturò il tribunale dell'Inquisizione, lasciando però spazio a dottrine di nuovi ordini religiosi che avrebbero contribuito ad una riforma della Chiesa.
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2008, 16:34   226 views
  Share  
.