ERASMO E IL BENEFICIO DI CRISTO; IL CARDINALE REGINALD POLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Italia il tempo della riforma non ha un leader, come invece era presente in Germania, ed era ovviamente Lutero.
    Le idee riformiste entrano in Italia perchè c'è un esigenza di riforma.
    Affermare che in Italia c'è una riforma Luterana è problematico; Pietro Carnesecchi dice che Lutero ha interpretato bene la scrittura, ma aveva lo spirito di Dio?? infatti per Carnesecchi il riformista di Wittemberg non ha sempre lo spirito di Dio...Verrà poi bruciatao vivo sul ponte di castel sant'Angelo a Roma.
    Il testo più diffuso in Italia è il" Beneficio di Cristo", gli autori di quest'opera sono Benedetto da Mantova, Marcantonio Flaminio e Reginald Pole, anche se il libro risulterà anonimo e verrà infatti intestato ad Erasmo che per chi conosce le opere di Erasmo sa che questa non potrebbe mai essere sua.
    Il Beneficio di Cristo viene attestata di Erasmo perchè quest'ultimo in Italia viene considerato un Luterano, e addirittura un Francescano viene denunciato come un fedele della setta di Erasmo e Lutero.
    Quest'opera ottenne un successo colossale a tal punto da vendere in soli 6 anni ben 40 mila copie!!
    Il successo di questo testo sta nel fatto che non si presenta nessuna polemica contro il Papa e non sono presenti offese di ogni genere contro la Chiesa di Roma come invece era solito trovare nelle opere di Lutero.
    Il beneficio di Cristo è importante sottolineare che è considerato un testo Luterano e tardano ad arrivare le accuse e le condanne per quest'opera da parte degli esponenti della Chiesa, come quella di Ambrogio Catarino.
    Merita l'attenzione i fatto che uno degli autori del Beneficio di Cristo è Reginald Pole: riesce a salvarsi dal sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi e fugge a Viterbo dove crea l'Ecclesia Viterbensis, ed è proprio qui che verrà scritta l'opera il Beneficio di Cristo.
    L'Importanza di Reginald Pole è tale che al Concilio di Trento quando si doveva firmare per il decreto sulla Giustificazione che avrebbe condannato Lutero , lui si da malato e non firmerà perchè lui appoggiava le idee riformiste luterane; a testimoniare questa sua idea è la frase da lui detta al Concilio:"Non bisogna dire che <se l'ha detto Lutero è falso>" .
    La svolta per la Chiesa si presentò nel 1549 quando alle elezioni del papa, il cardinale Pole non viene eletto per un solo voto(poteva vincere un Luterano) e al Comando della Chiesa di Roma fu eletto Giulio III che era il solito papa festaiolo amante del lusso.
    Il il Trattato Utilissimo del beneficio di Cristo venne stampato a Venezia e come detto prima ottene tanto successo, a tal punto da diventare il libro più conosciuto e famoso in Italia(ovviamente in paragone ai libri considerati Luterani intendo), perchè molto pacatamente fa alcune proposte da attuare in una riforma della Chiesa e spiega perchè è necessaria questa riforma tanto desiderata dai ceti bassi della popolazione italiana.
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2009, 11:53   783 views
  Share  
.